Descrizione
La Pinacoteca civica è il cuore pulsante del sistema museale savonese (MUSA): si trova nel centro della città, a Palazzo Gavotti, antico palazzo che fa da cerniera tra il nucleo medievale e la moderna città otto e novencetesca. Ospita straordinarie collezioni dal Trecento al Novecento.
La collezione storica offre testimonianze dell'arte in Liguria dal Medioevo all'Ottocento con opere che provengono per lo più da edifici distrutti, abbandonati o che hanno cambiato destinazione d'uso, del territorio savonese, fra cui spicca la Crocifissione di Donato de' Bardi: una delle più antiche opere a impiegare la tecnica fiamminga dell’olio su tela nell’arte italiana.
La collezione della Fondazione Arte contemporanea Milena Milani in memoria di Carlo Cardazzo comprende capolavori del Novecento italiano e straniero. Milena Milani scrittrice, artista e animatrice culturale savonese, volle creare nella sua città natale una istituzione dove poter ammirare e studiare le opere di artisti italiani (Campigli, Giorgio De Chirico, Lucio Fontana, Giuseppe Capogrossi) e stranieri (Magritte, Mirò, Man Ray, Dubuffet) tra i maggiori del XX secolo, provenienti dalla sua collezione formata durante i vent'anni di vita a fianco di Carlo Cardazzo, gallerista di fama internazionale. È nella Galleria del Naviglio di Cardazzo a Milano che nel 1947 nacque lo Spazialismo attorno a Lucio Fotana, la Pinacoteca ospita infatti quattro capolavori dell’artista ciascuno testimoniante sua tappa del suo percorso artistico.
Eccezionale la raccolta di ritratti di Milena Milani, eseguiti da Picasso, Lucio Fontana, Roberto Crippa, Gianni Dova, Aligi Sassu, Mimmo Rotella, Fritz Hundertwasser e molti altri, che restituiscono la straordinaria personalità della scrittrice savonese in momenti diversi della sua vita nonché il suo costante e assiduo legame con il mondo artistico.
Modalità d'accesso
Indirizzo
Punti di contatto
Galleria d'immagini
Ultimo aggiornamento: 30 aprile 2025, 09:10