Descrizione
La Carta Giovani Nazionale è uno strumento digitale che offre agevolazioni nell’acquisto di beni e servizi culturali, sportivi ecc. dei partner aderenti all’iniziativa. Una carta gratuita e senza scadenza che può essere richiesta da giovani dai 18 ai 35 anni, italiani ed europei e con residenza in Italia.
La carta è valida su tutto il territorio nazionale e per i cittadini tra i 18 e i 30 anni è valida, anche, all’interno del circuito europeo EYCA - European Youth Card Association.
Requisiti
- età da 18 a 35 anni compiuti
- residenza in Italia
Come si richiede
Carta Giovani Nazionale è una carta digitale attivabile attraverso l’App IO.
- Scaricare gratuitamente App IO (iOS - Android).
- Accedere all'App IO con identità digitale SPID o CIE.
- Andare nella sezione Portafoglio o cercare la Carta Giovani tra i servizi.
- Selezionare la Carta Giovani Nazionale e cliccare sul tasto per l'attivazione.
Sulla App è possibile visualizzare i partner e le opportunità riservate ai giovani, come ad esempio sconti per acquisti online o presso i negozi aderenti. Per gli acquisti online utilizzare il codice sconto dell'esercente, anche se in alcuni casi il codice non è presente e l'App indirizza direttamente all'agevolazione e per gli acquisti presso i negozi è sufficiente mostrare la carta digitale.
Le informazioni dettagliate sono presenti nella scheda della Carta Giovani Nazionale.
Come si usa
La Carta può essere usata per acquisti, ingressi gratuiti a specifici eventi, accesso diretto a iniziative dedicate a chi ha la tessera.
Dal dettaglio della Carta Giovani Nazionale, sempre visibile nel Portafoglio, è possibile accedere alla lista degli esercenti e delle istituzioni che aderiscono all'iniziativa e visualizzare le schede delle agevolazioni attive.
L'iniziativa è a cura del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.
Maggiori informazioni si trovano su Giovani 2030 - Carta Giovani Nazionale
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 29 aprile 2025, 13:55