1689328588

La Denominazione Comunale (De.Co.), deliberata dal Comune e contrassegnata dal Sindaco, costituisce un riconoscimento ufficiale e pubblico per attestare l'identità ed il legame storico-culturale di un prodotto con il territorio, per testimoniare le eccellenze locali e come strumento di marketing per valorizzare il territorio attraverso i suoi prodotti. Tale attestazione riflette una documentata raccolta di dati e informazioni che comprovano, di quel prodotto, il consolidamento storico, culturale e sociale nella tradizione mantenuta del territorio comunale.

L'art. 2 della legge Regionale 11/2018 definisce per prodotto De.Co. .... un prodotto agro-alimentare o gastronomico, una ricetta, ma anche un prodotto ad alto valore storico della tradizione locale, una festa, una fiera, una sagra oppure una tecnica particolare di coltivazione, allevamento o di pesca caratteristico del territorio.

Il legame con il territorio è da considerarsi come necessario ed indispensabile tra i requisiti di una De.Co.. Tali legami vanno ricercati nei possibili ambiti di testimonianza:

  • Storico (obbligatorio) - per ciascuna De.Co. deve essere dimostrata l'esistenza da almeno 25 anni sul territorio comunale, attraverso citazioni scritte, documenti, articoli, rappresentazioni grafiche ....

  • Culturale - ulteriore possibile requisito che dimostra la radicazione culturale della De.Co. in esame nella tradizione dei luoghi considerati, anche in questo caso le testimonianze dovranno essere ricercate in studi, ricerche, testi, illustrazioni, ...

  • Socio-economico - in alternativa o aggiunta a quello culturale, l'ambito socio-economico è dimostrato ogni qual volta la De.Co. in esame genera processi economici dimostrabili nell'ambito del tessuto sociale del territorio comunale. Qualunque documento amministrativo contabile, impresa, etichetta, statistica ecc.. può risultare idoneo allo scopo.

Attraverso la De.Co. si mira a tutelare: la storia, le tradizioni, il patrimonio culturale e i sapori legati alle produzioni tipiche locali.

La De.Co. non costituisce un marchio di qualità, ma si identifica quale attestazione di appartenenza territoriale. La De.Co., quindi, dimostra l’origine locale del prodotto e ne racconta le caratteristiche peculari.

Chiunque pensi di poter ottenere una De.Co. su un prodotto può seguire questi semplici passaggi:

Verificare, preliminarmente, sul "Regolamento De.Co." di avere i requisiti

Seguire le istruzioni "Come fare per ottenerla"

Presentare la domanda al Sindaco utilizzando il modello scaricabile direttamente da "Scarica modello".

Viene istituito presso la competente struttura comunale un registro pubblico delle De.Co. consultabile nella sezione "Consulta il Registro De.Co.".