901651184

Delibera di Giunta n° 159 del 30 settembre 2024 - AGGIORNAMENTO DEL 07 OTTOBRE 2024 per l'inizio delle modifiche di viabilità dell'area di parcheggio di piazza Marconi

Il giorno 30 settembre 2024 la Giunta ha approvato la delibera n° 159 avente ad oggetto "STUDIO TRASPORTISTICO PER LA REVISIONE DEL COMPARTO VIABILISTICO DI PIAZZA MAMELI E AREE CONNESSE NEL CENTRO DI SAVONA REDATTO DALLA SOCIETA' SINTAGMA SRL - MODIFICA VIABILITA' IN VIA DEI MILLE E VIA FAMAGOSTA" che stabilisce la scelta della proposta di soluzione progettuale Scenario n°3 presentato dalla Società Sintagma incaricata dello studio.


AGGIORNAMENTO DEL 07 OTTOBRE 2024: 

Si comunica che l'intervento di modifica della viabilità dell'area di parcheggio di piazza Marconi, antistante la sede dell'INPS di Savona, è stato programmato per il giorno 8 ottobre 2024, salvo condizioni metereologiche avverse che comporteranno la riprogrammazione nel primo giorno possibile. 


Lo Scenario n°3, come esposto nelle comunicazioni precedenti, prevede il senso unico su via Famagosta (verso est) e il doppio senso di marcia su via dei Mille tra via Poggi e via Vegerio con la prosecuzione della restante parte a senso unico tra via Poggi e piazza Diaz.

  

QUALI SONO LE MODIFICHE ALLA VIABILTÀ 

  • Nel tratto di via dei Mille (tra via Dei Vegerio/via Poggi) sarà applicato il doppio senso di circolazione;

  • Nel tratto di via dei Mille (da via Poggi a piazza Diaz) sarà applicato il senso unico di marcia con inversione del senso di marcia rispetto all'attuale;

  • Nel tratto via Famagosta (da piazza Diaz a via Berlingeri) sarà applicato il senso unico di marcia verso levante, al posto del doppio senso di marcia;

  • L'area di parcheggio di piazza Marconi, antistante la sede dell'INPS di Savona, sarà accessibile con l'ingresso dal varco lato via Brignoni ed uscita lato via De Mille, con inversione del senso unico di marcia interno al parcheggio, per migliorare la fruizione della sosta. L'intervento di modifica della viabilità dell'area di parcheggio di piazza Marconi, antistante la sede dell'INPS di Savona, è stato programmato per il giorno 8 ottobre 2024, salvo condizioni metereologiche avverse.

  • L'ingresso ed uscita del parcheggio di piazza Diaz rimangono invariati. 

 

COME CAMBIANO I PERCORSI IN CITTÀ DOPO L'ATTUAZIONE DEL NUOVO SCENARIO DI VIABILITÀ STABILITO

 

DALLA TORRETTA A PIAZZA SAFFI

Il percorso di circa 860 metri (colore rosso) che passa da via Santa Lucia e via Famagosta non sarà più transitabile. Il tragitto alternativo prevede il passaggio da via Paleocapa, piazza Mameli e via Vegerio percorrendo 865 metri (colore verde).

Documenti
  • 27 Settembre 2024
     
     
     
     

 DALLA TORRETTA AL PARCHEGGIO DI PIAZZA DEL POPOLO

Il tratto di strada che rimane percorribile è di 870 metri, transitando da via Paleocapa e piazza Mameli (colore verde).

Non sarà utilizzabile il percorso di circa 1.500 metri (colore rosso) che attraversa via Santa Lucia, via Famagosta e piazza Saffi.

 

Documenti
  • 27 Settembre 2024
     
     
     
     

 DA PIAZZA SAFFI A VIA POGGI/PIAZZA DIAZ

L'attuale viabilità di colore rosso che passa per piazza Mameli, che resta percorribile, prevede una distanza di 730 metri per arrivare in piazza Diaz, mentre, con l'introduzione della nuova viabilità (colore verde / azzurro) i metri da percorrere saranno circa 500.

Per quanto riguarda l'arrivo in via Poggi, partendo da piazza Saffi e passando da via Boselli, via Vegerio e via dei Mille, i metri da percorrere saranno circa 435 (colore verde) anziché gli attuali 785 metri ( percorso di colore rosso e arancio) che resta comunque possibile.

Documenti
  • 27 Settembre 2024
     
     
     
     

 DALLA VILLETTA (VIA TAGLIATA) ALLA TORRETTA e DALLA VILLETTA (VIA TAGLIATA) A PIAZZA SAFFI

Provenendo dalla Villetta per andare alla Torretta (colore rosso / magenta) continueranno ad essere utilizzabili due percorsi, scendendo da via Beato Ottaviano ovvero da via Monte Grappa; Per andare in piazza Saffi (colore blu/magenta e azzurro) il percorso lungo via De Marii resta inalterato.

Documenti
  • 27 Settembre 2024
     
     
     
     

COME CAMBIANO I PERCORSI IN CITTÀ IL LUNEDÌ DI MERCATO O IN OCCASIONE DI ALTRI EVENTI CHE COMPORTANO LA CHIUSURA DI VIA PALEOCAPA

 DALLA TORRETTA A PIAZZA SAFFI

Il percorso di circa 860 metri (colore rosso) che passa da via Santa Lucia e via Famagosta non sarà più transitabile e in caso di fiere, eventi e mercati (ad esempio per la giornata di lunedì) il percorso alternativo, passando da via Pietro Giuria e via Niella, sarà di 1.425 metri (colore azzurro).

Documenti
  • 27 Settembre 2024
     
     
     
     

 DALLA TORRETTA AL PARCHEGGIO DI PIAZZA DEL POPOLO

In alternativa al parcheggio di Piazza Del Popolo, si ricorda che in prossimità della Torretta sono presenti i parcheggi dell'Arsenale, Priamar-Corso Mazzini, e Torre Porto (PARCHEGGI SAVONA).
Il percorso di circa 1.500 metri (colore rossoche attraversa via Santa Lucia, via Famagosta e piazza Saffi, passando da via Sormano, non sarà più transitabile; in alternativa, passando da via Pietro Giura e corso Ricci si percorreranno circa 1.775 metri (colore azzurro).

Documenti
  • 27 Settembre 2024
     
     
     
     

 

torna all'inizio del contenuto