L’Associazione Autismo Savona Guardami Negli Occhi-APS organizza per questa giornata eventi di sensibilizzazione in contemporanea in tre città della provincia: Savona, Cairo Montenotte e Celle Ligure.
Nelle tre città saranno presenti stand informativi in cui i volontari dell’associazione saranno a disposizione della cittadinanza per fare divulgazione sui disturbi dello spettro autistico.
Gli studi più recenti stimano che in Italia 1 bambino su 77 rientri nello spettro, ma nonostante questa altissima percentuale, l’autismo è ancora per molti un tema poco conosciuto e su cui circolano molte false informazioni e molti pregiudizi.
L’obiettivo dell’Associazione è proprio quello di fare luce su questa condizione in modo che sempre più persone, informate correttamente, possano avvicinarsi senza timore e con rispetto a questo complesso ma affascinante mondo.
A questo proposito l'Associazione promuove la campagna internazionale “LIGHT IT UP BLUE“ che accende di blu i principali monumenti delle città di tutto il mondo.
Il Comune di Savona aderisce all'iniziativa ed illumina la facciata del Palazzo Civico.