Le consuete celebrazioni  di Savona Libero Comune, di cui ricorre l’830º anniversario,  anche quest'anno purtroppo non potranno svolgersi ma è importante ricordare l’evento di quel 10 aprile del 1191,

quando è cominciata l'espansione della nostra Città ai piedi della rocca del Priamar. L'atto ufficiale fu sottoscritto in quella data nella chiesa di San Pietro, oggi non più esistente, nei pressi della Torre del Brandale, sede della storica associazione “A Campanassa” che da sempre organizza questa e altre cerimonie fondamentali per ricordare e tramandare alle nuove generazioni la storia della nostra Città.

Da parte dell'Amministrazione comunale desidero, quindi, ringraziare l'associazione “A Campanassa” con l'augurio di poter tornare il prossimo anno a festeggiare tutti insieme questa è altre importanti ricorrenze."
Ilaria Caprioglio
Sindaco di Savona