chi contattare in Comune: 4. Settore Pianificazione Territoriale e Sistemi informativi

IL PROGETTO

Il Contratto Di Quartiere - CQII - interessa un’area di Savona intorno a Piazzale Moroni ed è relativo ad interventi di riqualificazione architettonica, energetica ed ambientale degli edifici ARTE di edilizia residenziale sociale e di quelli ceduti da ARTE ai privati oltre naturalmente agli spazi aperti di pertinenza, le aree verdi e i percorsi presenti nella zona interessata. L’obiettivo ultimo di CQII è di elevare la qualità ambientale, concorrendo a migliorare notevolmente gli standard abitativi attraverso un recupero edilizio ed urbano ispirato fortemente ai principi della sostenibilità ambientale.
La serie di interventi previsti, nel loro insieme, comporterà un deciso miglioramento delle condizioni di vivibilità, salubrità, sicurezza, fruibilità, dell’area interessata capace di farle acquisire un nuovo significato in ambito urbano e di innestare un processo sinergico di cambiamento che, coinvolge nel tempo anche i privati in azioni di riqualificazione relative ai loro immobili, cambiando così il volto a questo settore di Savona.

Il CQII è una iniziativa del Comune di Savona, del Ministero delle Infrastrutture e della Regione Liguria.

Il Contratto di quartiere II si articola in una serie complessa di azioni mirate.
Dal menu a fondo pagina è possibile consultare alcune delle macro azioni previste.

Che cos’è la “progettazione partecipata?

La progettazione partecipata parte dal presupposto che progetti architettonici, conoscenza degli stessi e possibilità di interloquire attivamente portando contributi debbano procedere sullo stesso piano.
Per questo motivo non è solo importante ciò che si fa ma anche come lo si fa e quali sono i contributi per arrivare a una decisione.
Non si tratta naturalmente di “discutere tutto e tutti” o ancor meno “intavolare discussioni e trattative infinite”. La progettazione partecipata è uno strumento per arricchire gli strumenti di riqualificazione urbana e sociale come nel nostro caso - il Contratto di Quartiere II – facendo si che vi sia un rapporto costante tra progettisti, attuatori e i protagonisti finali del progetto che sono le persone e le famiglie che vivono nelle zone interessate dagli interventi urbanistici. Si tratta di coinvolgere molte persone, di informare tutte, impostare occasioni di discussione costruttiva sapendo cogliere, registrare e trasformare gli stimoli e le richieste che giungono direttamente dal campo.
Ascolto attivo, simulazioni di progetti, gestione degli incontri sono strumenti utili che permettono di coordinare operatori dei servizi, commercianti, lavoratori, bambini, immigrati, giovani, donne, associazioni e tanti soggetti diversi che formano la vita sociale di tutti i giorni. Si tratta, quindi, di pianificare settimana dopo settimana le occasioni di dialogo costante tra abitanti, progettisti ed enti pubblici che vi operano sapendo che è d’obbligo giungere a poter parlare un linguaggio comune capace di essere compreso da tutti.

Sede del LABORATORIO DEL CONTRATTO DI QUARTIERE

Il Laboratorio di quartiere è un centro d´incontro permanente con la popolazione per la comunicazione e la partecipazione al progetto "Contratto di quartiere".
via Chiavella 13R (locali ex cursoria) - Tel. 019/263067

Orario al pubblico il giovedì dalle 14.30 alle 18.30

Responsabile del Contratto di quartiere

Responsabile della comunicazione e della partecipazione

Collaboratrice per la comunicazione e la partecipazione

Responsabile del procedimento A.R.T.E.

• t05IM02
  • t10IM02