837866004

 

Savona ha inteso esaltare il forte, significativo legame con la personalità dell’uomo politico la cui idea di Giovine Italia per una Nazione libera, indipendente e repubblicana conobbe una decisiva fase di elaborazione proprio nei mesi - dal novembre 1830 al gennaio 1831 - trascorsi nella prigione della Fortezza del Priamar.

Citata in molti libri di storia ma conosciuta in prevalenza da studiosi, la cella di Mazzini è sempre stata rispettata e preservata nel contesto dei molti interventi di trasformazione, recupero e restauro che hanno fatto del Complesso del Priamar una cittadella di assoluto interesse culturale e turistico.
In un ambiente di pregio, stabilmente frequentato da migliaia di visitatori il sito mazziniano, oggi fruibile a tutti, si è arricchito di un apparato di approfondimento storico che ne favorisce la “lettura” al vasto pubblico, in particolare a giovani e studenti.

Nel Palazzo del Commissario hanno trovato una pertinente collocazione l’esposizione permanente di cartelloni illustrativi che creano un percorso didattico con l’obiettivo di inquadrare Mazzini nel suo tempo.
Il percorso conduce al grande pannello luminoso (circa 9 metri lineari ) che narra le esperienze maturate dal patriota soprattutto in età giovanile. Questo singolare apparato descrittivo rappresenta “l’anticamera” alla cella.
Il visitatore può quindi accedere al piccolo ambiente dove Mazzini trascorse i mesi della prigionia impegnato nella lettura e nella riflessione.
Diffusori sonori immettono nella cella una voce che si esprime in prima persona, come fosse proprio Mazzini a narrare al visitatore come trascorrevano per lui le ore e i giorni dietro la grata del possente muro, al cospetto del mare e del cielo che costituirono una luce per il pensiero del giovane.

E le prime parole che si diffondono all’interno della cella fanno riferimento proprio al conforto che il cielo e il mare offrirono al prigioniero, nell’arco dell’intera giornata, dal passaggio dei pescatori alla mattina, ai riflessi della luna… una volta spenta la candela della sera.

Le idee e gli ideali di Mazzini, il suo progetto di libertà, attingevano forza dallo stesso quadrato di azzurro nel quale ogni visitatore può immergere lo sguardo.

Grazie a questa identificazione emozionale l’atmosfera che si crea tra il pubblico e il “personaggio” non è di soggezione ma di familiarità. “L’incontro con Giuseppe Mazzini” aggiunge così conoscenza ed emozione alla complessiva visita del Priamar di sicuro fascino.

 

  • Indirizzo e recapiti
    Fortezza del Priamar, Palazzo del Commissario, Corso Mazzini

 

  • Informazioni: operatori culturali - telefono: 329 210 4905 -0198310732-0198310731

 

  • Orari di apertura al pubblico
    • entrata libera durante l’orario di apertura delle esposizioni temporanee ospitate al Palazzo del Commissario
    • tutti i giorni: 09.00 - 18.00 contattando gli operatori culturali
    • per visite guidate al Complesso Monumentale del Priamar contattare: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

  • 1index
  • 2index
  • 3index
  • images

Simple Image Gallery Extended