1753953461

chi contattare in Comune:  U.O. Biblioteca

La Sezione ragazzi, inaugurata nel novembre 2003, si rivolge al pubblico più giovane, da 0 a 16 anni, mettendo a disposizione circa 16.000 volumi, periodici e videocassette, direttamente disponibili su scaffali aperti.
La sezione è articolata in più sale gradevolmente arredate:

  • Area reception, con il banco di informazione e prestito, i periodici per ragazzi e la sezione professionale con libri e riviste, rivolte a genitori, insegnanti ed educatori. Da quest'area si accede al bagno, attrezzato con fasciatoio e port-enfant.
  • Area di divulgazione, con libri ordinati per materia, per lo studio e gli interessi personali.  La stessa sala è utilizzata come laboratorio per attività collettive e vi si svolgono le visite guidate e le ricerche di gruppo.
  • Area primi lettori 0-7 anni, con libri di divulgazione per piccoli, cartonati, fiabe, favole ed un intero scaffale dedicato ai volumi in stampato maiuscolo.
  • Area di narrativa 8-16 anni, poesia, fumetti, libri game e libri in lingua.
  • Area video, con una raccolta di videocassette utilizzabili direttamente in biblioteca. La stessa area è utilizzata per la lettura di fiabe e racconti.
  • Area esposizioni, con mostre tematiche di libri e disegni.
  • Area "libri in mostra", dove in scaffali chiusi sono visibili libri e giornali di particolare interesse e difficile conservazione.

Ogni anno la sezione organizza dei percorsi rivolti alle scuole del territorio. Normalmente le visite si svolgono nella fascia mattutina (sabato escluso).

Il patrimonio della Sezione è costantemente aggiornato e le novità sono esposte in appositi scaffali.
Tutte le attività sono gratuite.

 

Attachments:
Download this file (percorsi didattici anno scolastico 2022 2023.pdf) percorsi didattici anno scolastico 2022 2023.pdf[Percorsi per le scuole]144 kB