969149256

chi contattare in Comune: Area non autosufficienza, anziani e disabilità

 

Un'accoglienza diurna per le persone anziane che non sono in grado di restare sole
Queste strutture ospitano durante il giorno persone affette dal morbo di Alzheimer o altro tipo di demenza senile, garantendo un´adeguata assistenza professionale.

Gli ospiti vengono coinvolti da personale specializzato in attività occupazionali e di socializzazione di vario tipo.
Il servizio è finalizzato a permettere alla persona di continuare ad abitare presso la propria abitazione, garantendo alla famiglia un significativo sostegno durante l´orario diurno.
Per i cittadini savonesi sono disponibili due centri che si rivolgono a persone con diverso grado di evoluzione della patologia.

A CHI
Persone colpite dal morbo di Alzheimer o da demenza senile, residenti in famiglia, che necessitano di essere accudite durante la giornata.

QUANTO COSTA
Il costo può variare in relazione ai servizi offerti ed è suddiviso in una quota a carico del Comune, una quota a carico della ASL ed una quota a carico dell´utente.

COME
Per essere ammessi ai centri occorre rivolgersi all´Area Non autosufficienza, anziani e disabilità, in via Zara n. 11, preferibilmente su appuntamento (tel. 019/820661) o nel consueto orario di ricevimento oppure all´Unità Operativa Anziani della ASL 2, in via Collodi 13 (tel. 019/8405704), e compilare la modulistica di ammissione.
A seguito della presentazione della domanda viene effettuata una visita di valutazione delle condizioni sociali e di salute del paziente da parte di un gruppo di operatori che indicano quale centro sia più idoneo.

DOVE E QUANDO
Centro Diurno L'albero della Vita, Via Stalingrado, 94 - tel. 3479806540.
Orario: da lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 18.00 - sabato dalle 8.30 alle 14.00

Centro Alzheimer, presso La Villa Residenza Sanitaria, Via San Francesco d'Assisi, 5, Varazze, tel. 019/931681.
Orario: da lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 18.00; sabato dalle 8.00 alle 13.00.

Progetto di Distretto Sociosanitario
Attività condivisa tra i Comuni di: Albisola Superiore, Albissola Marina, Bergeggi, Celle Ligure, Mioglia, Pontinvrea, Quiliano, Sassello, Savona, Spotorno, Stella, Urbe, Vado, Varazze (appartenenti al Comitato dei Sindaci di Distretto).