472617458

Chi contattare in ComuneU.O. Pubblica Istruzione

 

Controllo qualità mense scolastiche

Con riferimento alla gestione del servizio di ristorazione scolastica, è emersa la necessità di realizzare i seguenti interventi:

  • fornire supporto tecnico al Comitato mensa ( 3 o 4 riunioni all´anno);
  • effettuare verifiche e controlli sul Centro cottura della Ditta appaltatrice del servizio (almeno 3 volte all´anno);
  • effettuare verifiche e controlli sui refettori delle scuole (almeno 2 scuole al mese);
  • effettuare controlli sul menù con suggerimenti all´ASL;
  • apportare miglioramenti qualitativi al servizio;
  • analizzare l´introduzione graduale di prodotti biologici, a lotta integrata, ecc..

Il Comune di Savona si avvale da diversi anni del supporto e  della consulenza di economi e/o tecnici nutrizionisti per poter meglio verificare il rispetto delle previsioni contrattuali e garantire una migliore qualità del servizio.

I suddetti interventi devono, infatti, essere realizzati con prestazioni professionali che richiedono profili di estrema specificità e che devono, pertanto, essere rese da operatori qualificati, con particolare esperienza nel settore e con rilevante conoscenza delle materie trattate.

Con riferimento invece alla qualità percepita da alunni e insegnanti,si  effettua 1  volta all'anno una rilevazione del gradimento tramite appositi questionari che sono distribuiti a rotazione in tutte le scuole.

Per quanto riguarda il monitoraggio della qualità del servizio, sono stati elaborati i dati relativi al questionario di gradimento distribuito nell'ambito della I campagna di raccolta dati (conclusasi a febbraio 2019) per l'anno scolastico 2018/19.

Di seguito è possibile visualizzare gli esiti dei questionari:

esito questionario alunni classi III, IV e V delle scuole primarie

esito questionario insegnanti scuole dell'infanzia e primarie

Nell'.anno scolastico 2017-18, con il supporto delle Dietiste camst, della Dietista del Comune e con la collaborazione delle insegnanti delle cassi terze e quarte delle scuole Mazzini, Colombo, Callandrone e Astengo, è stato anche effettuato un sondaggio sulla colazione e la merenda di metà mattinata. Gli  esiti del questionario sono pubblicati qui.

 

 

torna all'inizio del contenuto