1290296829

Chi contattare in Comune: U.O. Anagrafe Toponomastica e Statistica

 

DICHIARAZIONE DI INVITO PER I CITTADINI STRANIERI

Il modello di invito serve per richiedere il visto per turismo per gli stranieri residenti in paesi soggetti a questi tipo di regime.

Le informazioni su come richiedere il visto si richiedono ai Consolati italiani all'estero.

Il modello va compilato e la firma va autenticata presentandosi presso l´ufficio anagrafe del comune di Savona con un documento di riconoscimento valido.

Occorre quindi inviare il modello alla persona che si vuole ospitare che a sua volta dovrà portare la dichiarazione all'Ambasciata italiana del suo paese, che valuterà la richiesta.

 

DICHIARAZIONE DI DIMORA ABITUALE

La dichiarazione di dimora abituale per uno straniero, cittadino di uno stato non appartenete alla Comunità Europea, è un obbligo prescritto dal Regolamento di Anagrafe.

Entro sessanta giorni dalla data di rinnovo del permesso di soggiorno, deve recarsi presso l´Anagrafe del Comune di Savona per sottoscrivere la dichiarazione.

Trascorso un anno dalla data di scadenza del permesso di soggiorno, se l´interessato non si è presentato in comune per rendere la dichiarazione, l´Ufficiale di Anagrafe lo invita a farlo.

Se la dichiarazione non viene resa entro il trentesimo giorno dal ricevimento dell´invito, il cittadino viene cancellato dall'Anagrafe della Popolazione Residente.

Il cittadino straniero si presenta allo sportello anagrafico preposto con il permesso di soggiorno rinnovato; l´Ufficiale di anagrafe fotocopia il permesso di soggiorno, compila un modello che viene sottoscritto dallo straniero e lo sigla.

Annota nell'archivio informatico gli estremi del permesso di soggiorno rinnovato e trasmette il nominativo alla locale Questura.

 

RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE, IDONEITÀ DELL'ALLOGGIO

Per realizzare il ricongiungimento familiare o ottenere la carta di soggiorno il cittadino straniero non comunitario deve recarsi presso la locale Questura con il certificato di idoneità dell'alloggio .

Per ottenere il certificato deve recarsi presso l´Ufficio Urbanistica del Comune di Savona negli orari di apertura al pubblico allegando:

  • planimetria dell´alloggio timbrata dall'Ufficio Catasto;
  • contratto di locazione o comodato gratuito o atto di proprietà registrato in originale;
  • fotocopia del documento di identità di chi presenta la richiesta;
  • dati anagrafici delle persone con le quali ci si vuole ricongiungere o per le quali si richiede la carta di soggiorno.

Presso l'Ufficio verrà fornito tutto il supporto necessario per istruire la pratica.

La domanda può essere inoltrata anche da una terza persona; in questo caso occorre una delega e la fotocopia del documento di identità di colui che richiede l´attestazione di idoneità.

L'Ufficio Urbanistica comunica giorno e ora del sopralluogo del tecnico comunale che stila il certificato di idoneità; normalmente, dopo circa trenta giorni dall'inoltro della domanda, l'Amministrazione comunale rilascia la certificazione richiesta.

 

NOTE

Per certificare il coniugio e/o il rapporto di parentela (es. marito, moglie, padre, madre etc.) è necessario produrre documenti originali legalizzati o apostillati, tradotti dall'ambasciata, dal consolato o da traduttori ufficialmente riconosciuti e abilitati; nel caso ciò non fosse possibile le persone interessate verranno iscritte come celibi, nubili, conviventi, etc.

 

ALLEGATI

Documenti
  • 24 Gennaio 2019
    modulo - cittadini stranieri
     
     
     
     
  • 24 Gennaio 2019
    modulo - cittadini stranieri
     
     
     
     
  • 24 Gennaio 2019
    modulo - cittadini stranieri
     
     
     
     
  • 24 Gennaio 2019
    modulo - cittadini stranieri