1395846292

Chi contattare in Comune: U.O. Anagrafe Toponomastica e Statistica

La convivenza di fatto si istituisce tra due persone maggiorenni, eterossessuali o omossessuali, unite stabilmente da legami affettivi di coppia e di reciproca assistenza morale e materiale, non vincolate da rapporti di parentela, affinità o adozione, da matrimonio o da un'unione civile tra loro o con altre persone.

Istituire una convivenza

Per poter istituire una convivenza di fatto è necessario:

  • essere liberi di stato, non avere vincoli di parentela o adozione
  • avere la residenza nella stessa abitazione e costituire un unico stato di famiglia
  • presentare l'apposita dichiarazione sottoscritta da entrambi i soggetti, unitamente alla copia dei rispettivi documenti di identità in corso di validità, tramite il modulo qui allegato.

I richiedenti di nazionalità straniera dovranno consegnare unitamente alla dichiarazione un'attestazione consolare rilasciata dalle Autorità del paese di origine che ne certifichi lo stato libero. L'attestazione per essere accettata dovrà essere tradotta e legalizzata in Prefettura salvo ricorra l'esenzione dalla legalizzazione.

La dichiarazione può essere inoltrata al Comune di Savona secondo una delle seguenti modalità:

  • tramite raccomandata all'indirizzo: Comune di Savona - Ufficio Anagrafe - corso Italia 19 - 17100 Savona
  • tramite e-mail all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • tramite e-mail PEC all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • tramite consegna diretta all’Ufficio Protocollo mediante deposito presso lo sportello sito all'ingresso di piazza Sisto IV
  • tramite presentazione diretta all’Ufficio Anagrafe sito in via A. Manzoni, presso lo sportello 7, esclusivamente previo appuntamento da fissarsi a mezzo del servizio di prenotazione online (selezionando il servizio "cambio di residenza - variazione di indirizzo")

A seguito della dichiarazione resa con le modalità di cui sopra, l'Ufficio Anagrafe procederà entro i due giorni successivi la ricezione, a registrare la convivenza di fatto con decorrenza dalla data di presentazione della dichiarazione stessa.

Dal momento della registrazione (ovvero entro i 2 giorni lavorativi successivi), si potrà ottenere il rilascio di un certificato attestante la costituzione della convivenza di fatto.

Accertamento dei requisiti

L'Ufficio Anagrafe provvederà in ogni caso ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l'istituzione della convivenza di fatto (assenza impedimenti e stabile convivenza di cui all'art. 36 della Legge n. 76/2016).

Qualora trascorsi 45 giorni dalla presentazione della dichiarazione resa o inviata, l' ufficio Anagrafe non avrà effettuato la comunicazione dei requisiti mancanti, ai sensi dell'art. 10-bis della Legge n. 241/1990, la registrazione della convivenza di fatto si intenderà confermata

 

 

Documenti
  • 12 Ottobre 2018
     
     
     
     
  • 12 Ottobre 2018