Ufficio tassa di soggiorno
tributi@comune.savona.it
telefono:
orario al pubblico:
Gli sportelli del servizio tributi ricevono solo su appuntamento

L’ imposta di soggiorno, adottata dal Comune di Savona (con deliberazione di Giunta n° 261 del 29/12/2016), è in vigore dal 1° gennaio 2017 , limitatamente all’anno 2017   l’imposta di soggiorno sarà conteggiata e dovuta  per i pernottamenti effettuati a partire dal  01 Febbraio.

L’imposta di soggiorno è disciplinata dall'articolo 4 della legge n.23/2011, che attribuisce ai comuni capoluoghi di provincia, alle unioni di comuni e ai comuni inclusi negli elenchi regionali delle località turistiche o città d’arte la possibilità di istituire sul proprio territorio tale imposta, da applicare, secondo criteri di gradualità in proporzione al prezzo, sino a € 5,00 per notte di soggiorno nelle diverse strutture ricettive.

Il gettito dell’imposta è destinato a finanziare interventi in materia di turismo, compresi quelli a sostegno delle strutture ricettive, ed interventi di manutenzione, fruizione e recupero dei beni culturali ed ambientali locali, nonché dei relativi servizi pubblici locali.

Le modalità di applicazione dell’imposta devono essere dettate da apposito regolamento statale, in conformità a quanto stabilito in tale regolamento, dai singoli regolamenti comunali. Poiché ad oggi il regolamento statale non è stato ancora adottato, la disciplina di attuazione dell’imposta è interamente rimessa ai regolamenti comunali.

Il Comune di Savona in data 22 dicembre 2016 (deliberazione di Consiglio comunale n. 47) ha approvato il proprio Regolamento per l’applicazione dell’Imposta di soggiorno sul territorio comunale.
Le tariffe in vigore per l’anno corrente sono state approvate con apposita deliberazione di giunta Comunale.

I dettagli relativi al suddetto Regolamento e le deliberazioni integrali sono consultabili nelle pagine dedicate indicate nei link sotto riportate.