Venerdì, 10 Novembre 202320231110

Social Media Policy del Comune di Savona Chi contattare in Comune: Ufficio Relazione con il Pubblico (URP) Le Social Media Policy del Comune di Savona definiscono le modalità di gestione e di interazione con le pagine e i canali social istituzionali, le regole di comportamento e i principi che gli utenti sono tenuti ad osservare quando interagiscono con la pagina istituzionale di questo Ente.Il documento è stato approvato con DGC n°199 del 03.11.2023 e reso disponibile in questa sezione del sito web istituzionale del Comune di Savona e tramite link inseriti nelle pagine istituzionali regolamentate sui Social Network.Gli utenti che entrano in contatto con le pagine istituzionali del Comune di Savona intervenendo o partecipando in qualsiasi modo, aderiscono automaticamente alle regole imposte dalle Social Media Policy del Comune di Savona e alle condizioni generali della piattaforme stesse.

Mercoledì, 26 Maggio 202120210526

  Con Dati aperti, comunemente chiamati con il termine inglese Open Data anche nel contesto italiano, si fa riferimento ad una filosofia, che è al tempo stesso una pratica. Essa implica che alcune tipologie di dati siano liberamente accessibili a tutti, senza restrizioni di copyright, brevetti o altre forme di controllo che ne limitino la riproduzione         

Mercoledì, 26 Maggio 202120210526

  Sono disponibili, senza limitazioni, livelli cartografici in formato ESRI Shape File Accedi ai dati      

Giovedì, 18 Febbraio 202120210218

chi contattare in Comune: Servizio attività produttive   Pubblicazioni ai sensi del Codice europeo delle comunicazioni elettroniche: Link Portale SUAP        

Mercoledì, 07 Agosto 201920190807

        La Città di Savona cura lo sviluppo dei sistemi informativi e  la digitalizzazione del territorio. Mira a sostenere un processo ampio di innovazione e di crescita della competitività del territorio attraverso le tecnologie digitali, in coerenza anche a quanto delineato a livello europeo e nazionale. Per l’Agenda Digitale, l’ente utilizza strumenti di innovazione tecnologica in campo ICT volti a migliorare l’accesso digitale di cittadini ed imprese ai propri servizi, secondo i paradigmi delle smart-city. Fra questi strumenti, particolare rilevanza hanno le azioni per la demateriallizzazione e la digitalizzazione delle procedure amministrative.  In quest’ottica, la Città di Savona grazie anche alle oppurtunità fornite nell’ambito del FONDO REGIONALE POR FESR Liguria 2014/2020 – Asse 6 Città - ha posto come come Obiettivo Tematico, il migliorare l’accesso alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, nonché l’impiego e la qualità delle medesime e come Obiettivo Specifico la Digitalizzazione dei processi amministrativi e la diffusione di servizi digitali pienamente interoperabili della PA offerti a cittadini e imprese; Sviluppa infrastrutture tecnologiche volte a potenziare  l’offerta di infrastrutture digitali che migliorino l'utilizzo di strumenti  digitali da parte dei cittadini, delle imprese e degli stessi dipendenti della pubblica amministrazione. Sul piano delle infrastrutture (diffusione della banda larga), la Città di Savona con Delibera di Giunta n°103/2019 ha approvato la convenzione con OPEN FIBER S.P.A. PER LA REALIZZAZIONE DI INFRASTRUTTURE E RETI DATI AD ALTA VELOCITA' SUL TERRITORIO COMUNALE;

Mercoledì, 07 Agosto 201920190807

Nell'ambito delle Azioni previste dalla SUIS ( Strategia urbana integrata sostenibile), l'Organismo intermedio - individuato con deliberazione di Giunta comunale n. 134 del 02.08.2017 – ha elezionato l'azione 1A. 1 Check up preliminari:  Riguardano attività di check up preliminari su ambiti specifici (analisi dei procedimenti amministrativi dell’Ente e dei flussi documentali) volti a comprendere le situazioni in essere e adefinire puntualmente le attività di dispiegamento e i supporti permanenti per la semplificazione dei processi, di concerto con gli stakeholders di riferimento. le azioni necessarie per rendere ogni singola procedura allineata alle disposizioni dell’art. 24, comma 3 bis del D.L. 90/2014 e precisamente: il censimento e la mappatura dei procedimenti l’analisi dello stato di informatizzazione dei procedimenti le azioni necessarie per la realizzazione del portale per la presentazione e il monitoraggio delle pratiche on line l’analisi dello stato del sistema di conservazione dei documenti informatici il Piano di formazione per i dipendenti le iniziative di comunicazione  

Mercoledì, 07 Agosto 201920190807

Nell'ambito delle Azioni previste dalla SUIS ( Strategia urbana integrata sostenibile), l'Organismo intermedio - individuato con deliberazione di Giunta comunale n. 134 del 02.08.2017 – ha elezionato l'azione 1 B.1  – Realizzazione del sistema di Integrazione delle Banche Dati - Realizzazione Hub Geografico - Lotto A L’intervento costituisce il primo nucleo di Anagrafi fondanti dei Soggetti (Cittadini residenti e Attività Economiche) e degli Oggetti (Toponomastica, Anagrafe Edilizia) e costituzione del Catasto locale del Comune - Correlare fra loro i dati alfanumerici delle suddette Anagrafi Fondanti e, quindi, delle Banche Dati specifiche prodotte dalle applicazioni gestionali considerate (Pratiche edilizie, Toponomastica), attraverso l’Area di Integrazione alfanumerica; Mantenere l’allineamento dei dati comuni all’interno delle Banche Dati specifiche delle applicazioni informatiche utilizzate; La realizzazione dell’Hub Geografico è di fatto la connessione tra le Banche Dati e la Geografia del Territorio. L'applicazione denominata HUB Geografico è stata progettata per consentire l'accesso ad un sistema integrato di mappe cartografiche e di banche dati alfanumeriche tramite la connessione ad un browser. Grazie ad un'interfaccia utente semplice ed a specifiche funzionalità ed estensioni, Geonext permette di effettuare interrogazioni puntuali e spaziali sulle banche dati disponibili e di accedere alle fonti informative cartografiche ed alfanumeriche, effettuare ricerche ed opportune selezioni. L’applicazione oltre ad essere uno strumento web di consultazione e navigazione di dati e mappe è dotato di strumenti di reportistica che, se opportunamente configurati, costituiscono una dashboard per l’analisi e il monitoraggio in vari campi di applicazione.   DATA HUB Accesso libero DATA HUB Accesso dipendenti autenticati

Mercoledì, 07 Agosto 201920190807

Nell'ambito delle Azioni previste dalla SUIS ( Strategia urbana integrata sostenibile), l'Organismo intermedio - individuato con deliberazione di Giunta comunale n. 134 del 02.08.2017 – ha elezionato l' AZIONE 1D.1 - HUB GEOGRAFICO PER L'ENERGIA. Il progetto ha come obiettivo la finalizzazione del  Data Hub Geografico alla tematica dell’Energia, al fine di poter effettuare una stima automatica sul fabbisogno energetico degli edifici. Questa finalizzazione supporta: Le attività di censimento, attraverso la raccolta e l’integrazione di informazioni esistenti provenienti da fonti ufficiali e l’eventuale completamento. L’analisi degli immobili, per definire il fabbisogno energetico e Individuare gli interventi prioritari sul territorio; La Geolocalizzazione e il monitoraggio dinamico dei consumi, sia mensile, da bollette, che giornaliero, da sensori e smart meter. La pubblicizzazione dei risultati per aumentare la consapevolezza dei consumi e la sensibilizzazione degli utenti. Tutti i dati raccolti nell’HUB saranno visibili attraverso un Geoportale web dedicato a utenti registrati che offre funzioni di consultazione e di analisi mirate e predefinite per diversi profili utente e cruscotti di analisi e statistiche. Il Geoportale Web sarà collegato ad un Catalogo Dati al cui interno sono raccolti e gestiti tutti i dataset, con la possibilità di abilitare/disabilitare le funzioni di consultazione o modifica per gruppi di utenti e di vedere i dettagli (attributi) del singolo edificio o unità immobiliare.    

Mercoledì, 07 Agosto 201920190807

L’OT2 del POR FESR Liguria 2014/2020 – Asse 6 Città pone come Obiettivo Tematico, il migliorare l’accesso alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, nonché l’impiego e la qualità delle medesime e come Obiettivo Specifico la Digitalizzazione dei processi amministrativi e la diffusione di servizi digitali pienamente interoperabili della PA offerti a cittadini e imprese. Nell'ambito delle Azioni previste dalla SUIS ( Strategia urbana integrata sostenibile), l'Organismo intermedio - individuato con deliberazione di Giunta comunale n. 134 del 02.08.2017 – ha elezionato l'azioneTra le azioni previste nell’ambito dell’azione:  1C.-Informatizzazione del back office e del front office” è prevista la realizzazione di azioni per implementare servizi on line ai Cittadini;  Interventi realizzati:  Subentro nell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente  Un lavoro preparatorio di circa un anno, durante il quale i Servizi Informatici ed i Servizi Demografici del Comune di Savona hanno operato in stretta sinergia con tutti i partner coinvolti, migrando quasi 90.000 schede anagrafiche. Il tutto senza mai chiudere gli sportelli al pubblico.ANPR, è un passaggio strategico per Savona nell’attuazione delle azioni dell'Agenda Digitale Italiana e rappresenta il tassello principale di una complessa revisione dei sistemi informativi della Pubblica Amministrazione.L'ANPR è infatti un importante progetto di innovazione che, attraverso l'integrazione dei sistemi informativi pubblici e la semplificazione dei processi amministrativi, è finalizzato a favorire il processo di digitalizzazione della PA e il miglioramento dei servizi a cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni.Quale banca dati centralizzata che consente di superare le precedenti frammentazioni subentrando progressivamente alle circa 8.000 Anagrafi comunali e all'Anagrafe degli italiani residenti all'estero, l'ANPR rende attuabili altre innovazioni collegate all'identità del cittadino e al suo rapporto con la PA: il Domicilio digitale, l'Anagrafe Nazionale degli Assistiti (ANA), il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) ed il Censimento.   Portale per la Gestione dell'Albo Fornitori e Gara Telematiche      dal 12 Novembre 2018 è attivo il Nuovo Portale per la gestione dell'albo fornitori del Comune di Savona e la gestione delle gare telematiche completamente dematerializzate.   Portale per la presentazione delle Istanze On Line  ( in fase di  completamento )  Un’altra tappa dell’Agenda Digitale dopo la Carta d’ Identità elettronica CIE ed il subentro nell’anagrafe nazionale ANPR; Questo portale consentirà ai cittadini di risparmiare tempo e agli uffici comunali di fornire risposte in tempi più rapidi ottimizzando le attività di elaborazione dei dati.L’obiettivo finale dell’Amministrazione Comunale è offrire ai cittadini una partecipazione viva, comodamente da casa propria, utilizzando il proprio PC. Il processo di digitalizzazione dei procedimenti è tuttora in corso, contiamo di concludere le attività di digitalizzazione nel corso dell'anno; I procedimenti sono in ordine alfabetico e ricercabili per nome, per poter utilizzare alcuni di essi si dovrà essere in possesso di credenziali SPID. SPID Eventuali pagamenti posso essere effettuati sul circuito PagoPA  Sportello unico Attività Produttive    

Mercoledì, 07 Agosto 201920190807

Nell'ambito delle Azioni previste dalla SUIS ( Strategia urbana integrata sostenibile), l'Organismo intermedio - individuato con deliberazione di Giunta comunale n. 134 del 02.08.2017 – ha elezionato l'AZIONE 1C.1 SISTEMA INTEGRATO PER LA DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA. Il progetto ha consentito il completo rifacimento della strumentazione della Sala Consiliare ad Alta Tecnologia, un sistema integrato che permette ai cittadini di seguire le sedute consiliari in modalità streaming ed agli uffici  di predisporre in modo trasparente quanto necessario per la preparazione e la verbalizzazione delle sedute, compreso la votazione elettronica; Una serie di telecamere a brandeggio variabile automatiche posizionate nella sala consentono  le riprese in diretta streaming sul canale YouTube del Comune;

Mercoledì, 07 Agosto 201920190807

Chi contattare in Comune: Servizio Gestione Risorse Umane   L’elenco completo delle procedure riguardanti: Concorsi pubblici per assunzione personale a tempo indeterminato Bandi tramite mobilità volontaria tra Enti  sono disponibili anche nella sezione di Amministrazione trasparente      

Mercoledì, 07 Agosto 201920190807

Nell'ambito delle Azioni previste dalla SUIS ( Strategia urbana integrata sostenibile), l'Organismo intermedio - individuato con deliberazione di Giunta comunale n. 134 del 02.08.2017 – ha elezionato l'azione "2- A.15  – Realizzazione portali - Sito istituzionale/turistico " Savona, 15 luglio  2020. Rinnovato il sito istituzionale del Comune di Savona  - Nuova veste grafica , a portata di clic, più contenuti e navigazione facile anche da Mobile, smartphone e tablet. Nuovo look, piu’ notizie in evidenza e un’impostazione che facilita il dialogo con i cittadini grazie ad una navigazione agile ed intuitiva da qualsiasi dispositivo mobile. E’ questo il risultato di un laborioso intervento di restyling del sito internet istituzionale del Comune. Il vecchio sito realizzato agli inizi del 2008, ricchissimo di contenuti, rimarrà in consultazione ma non sarà più aggiornato; Il rinnovamento è stato realizzato grazie ai fondi POR FESR 2014/2020 – Asse 6 città OT2 “Nuove tecnologie della comunicazione - Digitalizzazione dei processi amministrativi e diffusione di servizi digitali pienamente interoperabili” - AZIONE 2A.15 relativa a: “Realizzazione del nuovo portale istituzionale/turistico del Comune di Savona”; Inaugurato anche il sito turistico, visitsavona.com, presentato in anteprima durante il Tavolo del Turismo. Il sito (in italiano e in inglese) si apre con un video che concentra le eccellenze di Savona, poi approfondite nelle varie sezioni. Il logotipo del sito turistico richiama un nodo marinaro, è stato elaborato cercando di caratterizzare con elementi grafici le sei offerte del turismo savonese: crocieristico, balneare, universitario, congressuale, religioso e sportivo. “Un impegno assunto e  portato a termine per rendere l’amministrazione comunale più accessibile e trasparente per i cittadini e le imprese – afferma il Sindaco di Savona Ilaria Caprioglio – e per promuovere in campo turistico la nostra città”

Giovedì, 06 Dicembre 201820181206

Chi contattare in Comune: Settore Corpo di Polizia Municipale Il nucleo operativo cinofilo è composto da un agente con il grado di Sovrintendente Capo, ed un cane di razza Pastore Tedesco, di circa 4 anni. L´unità è stata istituita nell'anno 2005, ed entrambi i componenti hanno conseguito il brevetto nazionale di ricerca di persone in superficie presso la scuola di addestramento di Alba. Attualmente viene utilizzato per ricerca persone sul territorio comunale ed in alcune occasioni ha collaborato alle ricerche di persone scomparse anche al di fuori dell´ambito di competenza, in servizi di Protezione Civile. L´unità inoltre ha collaborato con la Polizia di Stato e la Guardia di Finanza per interventi atti al ritrovamento di stupefacenti con risultati positivi rinvenendo quantitativi rilevanti di sostanze. Inoltre ha partecipato a specifici corsi presso le unità cinofile della Polizia Municipale di Padova. Conduttore: Sovrintendente Capo Orfeo SALVO cane: Buck (Al momento a causa della prematura scomparsa del collega SALVO Orfeo il servizio è stato sospeso)

Giovedì, 06 Dicembre 201820181206

Chi contattare in Comune: Settore Corpo di Polizia Municipale Il Nucleo Operativo Agenti Viabilisti è formato da un gruppo di operatori il cui servizio è pressoché assorbito dal controllo sulla viabilità ordinaria.Il servizio è svolto generalmente da un operatore singolo o, saltuariamente, in pattuglia, in zone delimitate ed assegnate quotidianamente, in ogni turno, dal responsabile del servizio. Gli agenti possono avvalersi di motocicli leggeri (scooter) per un più agevole spostamento nelle vie del centro cittadino, ma generalmente prestano servizio appiedato. A loro spesso fanno riferimento i cittadini per le più svariate segnalazioni o richieste di soccorso o di informazioni.La presenza di due agenti viabilisti nella centrale P.zza Mameli alle ore 18.00, per l´arresto del traffico veicolare in coincidenza con il tradizionale suono della campana, a ricordo dei Caduti di tutte le guerre, è diventata ormai un´istituzione.La Campana alle ore 18.00 con 21 rintocchi, uno per ogni lettera dell´alfabeto, ricorda in tale modo tutti i nomi dei Caduti.Responsabili del nucleo operativo:  Ispettore Matteo LAI tel. 0198310475  

Lunedì, 19 Novembre 201820181119

Chi contattare in Comune: Servizio Patrimonio Il Servizio, nel perseguimento dei principi di efficienza, efficacia ed economicità, attua: la gestione amministrativa del patrimonio immobiliare mediante: gestione dei rapporti attivi e passivi di locazione e concessione in essere attivazione di nuovi atti concessori e locativi attivi e passivi necessitanti monitoraggio delle riscossioni ed adeguamento canoni monitoraggio delle morosità liquidazione degli oneri dovuti per legge e/o contratto; - pagamento dei fitti passivi; - registrazione dei nuovi contratti e versamento relative imposte; - gestione degli immobili comunali in condominio e liquidazione delle relative spese. individuazione dei soggetti di provata esperienza e capacità tecnico-professionale cui conferire incarichi di valutazione, frazionamenti catastali, ecc., previo accurato esame di curricula e con particolare riguardo ad incarichi svolti presso enti pubblici ed aggiornamento dei diritti pertinenti l'Ente su beni mobili ed immobili mediante verifiche tecnico-giuridiche inerenti il patrimonio comunale. le alienazioni ed acquisizioni di beni immobili previa:  attivazione ed espletamento delle procedure complesse necessarie a pervenire all'alienazione di beni di proprietà, altrimenti improduttivi di reddito, al fine di reperire risorse da impiegare in attività istituzionali, nel pieno rispetto della normativa vigente, previo indirizzo specifico da parte dell'Amministrazione. attivazione ed espletamento delle procedure complesse necessarie a pervenire all'acquisizione di beni immobili, nel pieno rispetto della normativa vigente e nei limiti delle risorse economiche a disposizione, previo indirizzo da parte dell'Amministrazione. la razionalizzazione della gestione del patrimonio comunale mediante l'ausilio di strumenti tecnici e contrattuali, provvedendo a: curare la gestione del patrimonio di edilizia residenziale pubblica (E.R.P.) in ottemperanza a quanto stabilito dalla legislazione in materia e dalle relative convenzioni stipulate dal Comune con l'A.R.T.E.. promuovere l'aggiornamento professionale dei dipendenti del Servizio anche mediante la partecipazione a corsi e convegni.

Mercoledì, 31 Ottobre 201820181031

Chi contattare in Comune: Settore Corpo di Polizia Municipale " Campagna di sicurezza stradale promossa dalla polizia locale del Comune di Genova "    guarda i video sul canale youtube del Comune di Genova    "Più vicini ai cittadini, più attenti ai loro bisogni"     "Chi eravamo, chi siamo" rappresenta un ulteriore passo avanti per avvicinare l´istituzione pubblica alla società civile, informandola delle numerose attività del Corpo di Polizia Municipale di Savona. Dalla sua costituzione, avvenuta 1000 anni fa, i compiti del Corpo si sono moltiplicati. Da semplice guardia civica con funzioni di vigilanza e di tutela dell´ordine pubblico si è trasformato in un soggetto ben più complesso e articolato per essere in grado di rispondere alle esigenze sempre crescenti della comunità. In una realtà in continua trasformazione, oggi la Polizia Municipale ha assunto un ruolo fondamentale, impegnato ogni giorno in una costante opera di prevenzione, di controllo del territorio e di servizio al cittadino. Conoscere il nostro servizio, per essere capiti dalla comunità Oggi la Polizia Municipale ha una sede prestigiosa ricordata con il nome di Caserma Clelia Corradini combattente e martire per la libertà, fucilata dai nazifascisti nel 1944, persona alla quale va la nostra presente e futura riverenza, conservando così il ricordo che nell'edificio fu già consacrato pubblicamente a suo nome.All'interno della quale, altresì, ha preso corpo la scuola permanente della Polizia Locale, strumento indispensabile per la preparazione tecnico professionale degli operatori della Polizia Municipale, approvata con deliberazione della Giunta Comunale nell'aprile del 2002. Detta scuola è altresì sede dei corsi di preparazione o aggiornamento predisposti dalla Scuola Interregionale della Polizia Locale delle Regioni Emilia Romagna, Toscana, Liguria.Una sede, funzionale e moderna, la quale, ancorché un poco lontana dal centro cittadino, ma, raccordata con le sedi distaccate, attualmente 5, consente, comunque, una presenza capillare della Polizia Municipale su tutto il territorio comunale, attraverso l'istituzione della polizia di prossimità meglio conosciuta con la figura del vigile di quartiere.La Polizia Municipale in quest´ultimi anni sta vivendo una vera e propria trasformazione e come sia stata lasciata la vecchia figura di vigile a favore di quella di tutore della qualità urbana.Ciò, è accaduto in quanto nella nostra città, come in qualsiasi altra, spesso si rileva la sensazione di perdita della tranquillità e della sicurezza, a causa: sia del disordine fisico (zone degradate, insufficiente manutenzione, insufficiente illuminazione, insufficiente pulizia di alcuni spazi pubblici); sia del disordine sociale (tossicodipendenze, furti, abusivismo commerciale, graffiti, atti di vandalismo, presenza di una microcriminalità prevalentemente stazionaria; cause queste che rappresentano i primi potenziali fattori di insicurezza pubblica e di fronte a tali problemi ed esigenze non può e non poteva mancare l´opera ormai millenaria della Polizia Municipale. Ma questa trasformazione è, altresì, dovuta ad una società in rapido e continuo cambiamento e quindi ci siamo trovati davanti alla necessità di adattare un servizio di polizia locale, sia alle nuove esigenze operative, sia ad una società composta da comunità sempre più variegate. Il servizio reso oggi dalla polizia municipale è cambiato radicalmente rispetto al secolo scorso, i nostri agenti sono oggi irriconoscibili rispetto ai vigili che pattugliavano i PAV della nostra città vent'anni or sono.La richiesta di sicurezza è aumentata le richieste di assistenza sono quintuplicate negli ultimi anni.Le competenze della polizia locale si sono allargate per contro le nostre comunità si sono frammentate, oggi non si conosce il vicino della porta accanto.Per servire i cittadini in maniera adeguata abbiamo bisogno, però, di una forza lavoro adeguata alle esigenze, addestrata, capace di intervenire con competenza e professionalità per fronteggiare comportamenti illeciti o criminosi, ecco la necessità della Scuola.E´ su questi temi che noi rafforzeremo il nostro impegno, ed è questo il ruolo che noi cerchiamo e cercheremo di ricoprire per essere più vicini ai cittadini, ed alle loro esigenze, con una reale presenza sul territorio ed attraverso un contatto diretto e costante.In tal senso il vigile di Quartiere costituisce, come polizia di prossimità, una prima risposta a tali esigenze ed un valido ausilio all'attività preventiva, nonché deterrente nei confronti della microcriminalità locale, perché riteniamo sia più sentita l´insicurezza dovuta ai piccoli quotidiani soprusi, che non quella dovuta ai grandi fatti malavitosi.Il raggiungimento di questo obiettivo non è certo facile ed è reso ancora più difficile se si pensa alla duplicità della mansione dell´operatore di Polizia, da un lato quella di assistenza e prevenzione dall'altra quella di giudizio e di repressione, aggravata nel nostro caso da un´immagine spesso stereotipata, in negativo, di vigile urbano "quello che fa le multe e spesso per incrementare solo le casse comunali".Ciò, però non ci scoraggia anzi noi continueremo a lavorare affinché siano riconosciuti, quando dovuto, gli sforzi che molti di noi fanno giornalmente per dare un servizio alla collettività con dedizione ed impegno, e tanta buona volontà, per offrire un´immagine di responsabile e professionale partecipazione alla vita e alla sicurezza della nostra città, con professionalità, dedizione, cortesia.La decisione del passaggio ad un servizio operativo su tutte le 24 ore è stato, in tal senso, un passo importante ed indispensabile per la sicurezza dei cittadini della nostra comunità.Piace osservare, che la polizia municipale, legata ad una pubblica amministrazione a livello locale completamente rinnovata, a partire da una netta separazione di funzioni e compiti fra l´organo amministrativo burocratico e quello politico, si auspica di essere tenuta in debita considerazione, non perché più meritevole o importante di altri soggetti istituzionali, ma perché essa è diventata, in modo naturale, il punto centrale di riferimento alle esigenze dei cittadini e la risposta più immediata del Governo Locale a tali esigenze, a cui però non ha fatto seguito un adeguata riforma legislativa che in linea con le riforme costituzionali abbia ancora dato alla polizia locale gli strumenti normativi necessari per meglio poter operare nell'interesse della comunità locale. Comunità che deve essere intesa come parte di un insieme più grande ...lo Stato nella sua interezza. Il Comandante dott. Igor ALOI RICORRENZE Festa del Corpo La prima festa pubblica si è celebrata il giorno 8 maggio del 2004, in Piazza Sisto IV ove ha sede il Palazzo Civico comunale alla presenza della cittadinanza delle massime Autorità cittadine. Nel 2006 la festa si è tenuta all'interno della suggestiva cornice del complesso monumentale del Priamar. Nel 2007, la festa si è  tenuta in Piazza Sisto IV . Nel 2009 si é celebrata in Piazza Sisto IV, alla presenza della cittadinanza, delle massime Autorità e rappresentanze cittadine, per l´occasione sono state invitate a partecipare anche rappresentanze delle polizie municipali e locali straniere . La ricorrenza è un´importante occasione per rappresentare alla cittadinanza ed alle Autorità cittadine, i risultati ottenuti nell´anno di riferimento, nonché momento pubblico per illustrare le varie capacità tecnico operative acquisite dal Corpo. Festa del Santo Patrono S. Sebastiano è il patrono delle Polizie Municipali d´Italia la ricorrenza viene celebrata con Santa Messa presso la Cattedrale del Duomo di Savona  il 20 gennaio di ogni anno.  

Martedì, 16 Ottobre 201820181016

Martedì, 16 Ottobre 201820181016

Giovedì, 01 Marzo 201820180301

Chi contattare in Comune: Ufficio Ambiente L'attività di Tutela Ambientale si articola attraverso diversi ambiti:
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