Lunedì, 22 Ottobre 201820181022

Chi contattare in Comune: U.O. Asili Nido    Il Servizio di nido estivo si svolge nel periodo estivo (mesi di luglio e agosto) presso il nido Aquilone di via Crispi, secondo il calendario stabilito ogni anno, in un nido comunale, con il personale del soggetto che gestisce i servizi educativi in concessione; il personale impiegato deve sempre essere in numero tale da garantire il rapporto educatore/bambini previsto dalla vigente normativa regionale. Il servizio estivo è riservato esclusivamente ai bambini già frequentanti i Nidi d'infanzia Comunali, i cui genitori sono impegnati in attività lavorative durante il periodo estivo. Il numero massimo di bambini ammessi è 40 nel mese di luglio e 35 per il mese di agosto. Il servizio potrà essere attivato con un numero minimo di 15  iscritti per ciascun mese. PERIODO DI FUNZIONAMENTO: dal lunedì al venerdì, dal 3 al 31 luglio e dal 1 al 31 agosto, ci si può iscrivere per un solo mese o per entrambi i mesi. ORARIO: dalle h 7.30 alle h 16.00 (con possibilità di orario ridotto dalle 7.30 alle 13.15) RETTE: è previsto il pagamento della retta mensile pari a quella vigente nell’anno scolastico in corso CRITERI DI AMMISSIONE: in caso le domande superino i posti disponibili, la graduatoria darà precedenza: ai bambini i cui genitori sono maggiormente impegnati in attività lavorative nel periodo estivo; alle richieste di orario normale;  alle richieste di iscrizione per entrambi i mesi DOMANDA DI ISCRIZIONE: Per l'anno 2023 la domanda (su apposito modulo) deve essere consegnata alle educatrici del proprio nido entro lunedì 12 giugno 2023. La conferma dell'ammissione verrà data alle famiglie entro lunedì 19 giugno 2023. Clicca qui per scaricare il modulo di iscrizione al nido estivo: Documenti 31 Maggio 2023Domanda nido estivo 2023       MODALITA' E CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO Orario di funzionamento: dal lunedì al venerdì dalle ore 7.15 alle ore 16.00Articolazione della giornata: deve rispettare i ritmi e gli orari attualmente in vigore nei nidi comunali, al fine di non creare turbamenti alle consuete abitudini dei bambini.L´ingresso è previsto dalle ore 7.15 alle ore 9.00. Tra le ore 9.00 e le ore 11.00 i bambini, suddivisi in gruppi a seconda dell´età, svolgono attività che, durante il periodo estivo, sono prevalentemente all'aria aperta. Alle ore 11.00 i bambini si preparano per il pranzo che si svolge - di massima - intorno alle ore 11.15 - 11.30. Dalle ore 12.45 alle ore 13.15 è prevista la prima uscita. Alle ore 13.00 i bambini che frequentano con orario normale, dopo essere stati lavati e cambiati, si apprestano a fare il riposino pomeridiano. La seconda uscita è prevista dalle ore 15.45 alle ore 16.00 La preparazione dei pasti avviene all'interno del nido ed è a carico della ditta che ha in appalto il servizio di ristorazione dei nidi d'infanzia.   Documenti 26 Giugno 2023Menù nido estivo 2023    

Lunedì, 22 Ottobre 201820181022

Chi contattare in Comune: U.O. Asili Nido    La Guida ai Servizi Educativi, oltre ad essere uno strumento utile per agevolare l´informazione delle famiglie interessate al servizio, contiene, già dalle precedenti edizioni, la Carta del Servizio, un impegno che la Civica Amministrazione si assume nei confronti dei cittadini.Si tratta, in sostanza, di un contratto tra il Comune di Savona e le famiglie dei bambini che usufruiscono di nidi d'infanzia e dei Servizi educativi rivolti alla fascia d´età 0-3 anni, teso a garantire i livelli di qualità pedagogico-relazionale e di erogazione del servizio, così come viene descritto nella Carta. Il lungo lavoro di elaborazione e stesura della Carta, curato dal Servizio Asili Nido, ha visto a suo tempo coinvolti e partecipi tutti gli operatori e le famiglie che già usufruiscono del Servizio.Il laborioso processo di analisi dello stato del Servizio, rilevato attraverso la somministrazione di un questionario sia agli operatori che ai genitori, ha fatto emergere il profilo di un nido prioritariamente educativo, dove le famiglie privilegiano la qualità pedagogica del progetto e la professionalità del personale piuttosto che gli aspetti organizzativi legati agli orari, alle tariffe o all´accesso.Si tratta degli obiettivi che l´Amministrazione Comunale ha sempre perseguito ed intende ancora migliorare, valorizzando gli elementi di forza già riconosciuti ed attuati, con l´impegno a superare gli aspetti critici evidenziati dall´indagine; tali obiettivi sono sostanzialmente tre:1. garantire il rispetto dei diritti di ciascun bambino attraverso un´attenzione individualizzata sia nei momenti di cura sia durante le attività didattiche;2. garantire un ascolto costante dei bisogni delle famiglie sia attraverso il rapporto quotidiano con le educatrici sia mediante gli organismi di partecipazione eletti dai genitori;3. garantire la professionalità e la competenza del personale che opera all´interno del Servizio.L´impegno che l´Amministrazione Comunale ha assunto con la Carta viene costantemente verificato attraverso un sistema di monitoraggio e controllo della qualità per individuare i punti di eccellenza e le criticità dell´esperienza in atto.   Documenti 26 Ottobre 2018Guida ai Servizi Educativi - aggiornamento 2017    

Lunedì, 22 Ottobre 201820181022

La U.O. Pubblica Istruzione, insieme alla U.O. Asili Nido, fa parte del Servizio Attività Educative e Sportive.Il Servizio assume compiti di supporto e collaborazione nei confronti delle istituzioni scolastiche, di coordinamento e di programmazione nei confronti dell'attività didattica e di quella formativa. Complessivamente l'attività del Servizio si concretizza nella realizzazione dei seguenti programmi: Gestione degli istituti scolastici Assistenza scolastica Diritto allo studio: orientamento scolastico e professionale, attività formative e ricreative In base alla LR n. 15/2006 sono demandati al Comune e gestiti dalla U.O. Pubblica Istruzione la mensa, il trasporto, il rimborso libri e l'assistenza disabili. Il Comune inoltre, quale proprietario dei locali scolastici,  tramite il Settore Lavori Pubblici del Comune, Servizio Stabili comunaliha compiti di manutenzione ordinaria e straordinaria degli edifici sedi di scuole dell'obbligo, nonché di acquisto dei beni di consumo e degli arredi delle scuole. Per tutto ciò che invece attiene alle iscrizioni, alla frequenza, agli orientamenti didattici, agli orari e a tutto quanto è inerente alla vita scolastica il riferimento va fatto ai singoli Istituti Comprensivi (Primo Comprensivo A. Gallo; Secondo Comprensivo S. Pertini; Terzo Comprensivo G. Manzino; Quarto Comprensivo G. Marconi). Anche per verificare le date degli open days relativamente alle iscrizioni per l'anno 2022-23 andare sui siti degli istituti Scolastici Comprensivi.

Lunedì, 22 Ottobre 201820181022

Nel complesso mondo della scuola è importante avere utili riferimenti sia per gli aspetti organizzativi (a chi rivolgersi, come fare) sia per gli aspetti normativi (cosa è previsto, qual è l´organo competente, quali sono i compiti di ogni soggetto coinvolto, quali sono i diritti/doveri degli utenti). Per tale motivo è importante poter contattare direttamente gli interessati e poter avere velocemente le informazioni richieste. Pertanto, si richiamano di seguito, per ogni informazione che può essere utile, gli indirizzi e i recapiti delle Scuole .   Documenti 12 Gennaio 2024elenco Istituti Comprensivi savonesi con recapiti     Per maggiori informazioni visitare anche i siti di ciascun Comprensivo: sito Comprensivo I sito Comprensivo II sito Comprensivo III sito Comprensivo IV   ISCRIZIONI PER L'ANNO SCOLASTICO 2024-25 LE ISCRIZIONI SONO ATTIVE DAL 18 GENNAIO AL 10 FEBBRAIO 2024 ONLINE PER LA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO, DIRETTAMENTE PRESSO LE SEGRETERIE DEGLI ISTITUTI COMPRENSIVI PER LE ISCRIZIONI ALLA SCUOLA INFANZIA. Per maggiori informazioni, si riporta la relativa circolare ministeriale per l'iscrizione alla scuola dell'infanzia ed alle scuole primaria e secondaria di 1° grado. Leggi la circolare   Documenti 12 Gennaio 2024circolare iscrizioni anno 2024-25       Si ricorda la possibilità di accedere anche al portale  ‘Scuola in chiaro’, che raccoglie schede sintetiche con informazioni su tutte le scuole nazionali. Per agevolare la conoscenza dei vari Istituti Scolastici Comprensivi sono stati organizzati nei mesi di dicembre 2023 e anche sono previsti a gennaio 2024  diversi open days. E' possibile verificare le date accedendo direttamente ai siti delle scuole sopra indicati .   Per quanto riguarda le iscrizioni alle Scuole secondarie di secondo grado si invitano le famiglie a prendere visione sui siti delle rispettive scuole delle date degli open days. V. elenco Istituti di Scuola secondaria di secondo grado   Documenti 12 Gennaio 2024elenco scuole superiori con recapiti     Si riportano di seguito i manifesti per le iscrizioni alle scuole dell'infanzia  e primarie e secondarie di primo grado.     Documenti 12 Gennaio 2024Manifesti iscrizioni scolastiche 2024-25     Per quanto riguarda le scuole paritarie è possibile rivolgersi direttamente alle scuole per avere informazioni dettagliate sulle modalità di iscrizione. Si riporta a tal fine l'elenco delle scuole paritarie   Documenti 12 Gennaio 2024elenco scuole private con recapiti    

Lunedì, 22 Ottobre 201820181022

Chi contattare in Comune: U.O. Pubblica Istruzione   Le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, nell'ambito della propria autonomia, definiscono, promuovono e valutano, iniziative complementari e integrative dell´iter formativo degli studenti, la creazione di spazi di incontro da riservare loro, le modalità di apertura della scuola in relazione alle domande di tipo educativo e culturale provenienti dal territorio, in coerenza con le finalità formative istituzionali.Tali iniziative si inseriscono negli obiettivi formativi delle scuole. Nell'anno 2017-18 ad esempio, uno dei progetti realizzati e proposti dal Comune alle scuole, è stato il progetto Alfiere della Legalità.   ALLEGATI Documenti 24 Gennaio 2019Premiazione delle classi partecipanti il 6 giugno 2018    

Lunedì, 22 Ottobre 201820181022

Chi contattare in Comune: U.O. Pubblica Istruzione   Per tutta la normativa sull'obbligo scolastico (Legge n.296/ 2006 come modificata dalla Legge n.133/ 2008) si rimanda al sito del Ministero dell'Istruzione.Ogni anno l'Ufficio Istruzione del Comune avvisa ed informa le famiglie , tramite  manifesti affissi in città,  sui termini e le modalità per l'iscrizione stabiliti dal Ministero con apposita circolare. Sia le scuole che il Comune vigilano, anche nel corso dell'anno, in ordine all'assolvimento dell'obbligo scolastico in base alle prescrizioni della normativa in materia.

Lunedì, 22 Ottobre 201820181022

Chi contattare in Comune: U.O. Pubblica Istruzione   Il Comune di Savona negli ultimi anni, non avendo più ricevuto un numero tale di richieste che consentisse di avviare il servizio e avendo nel contempo modificato il regolamento del servizio di trasporto, procede annualmente solo all'erogazione di un contributo  a favore delle famiglie residenti nel Comune di Savona che hanno bambini frequentanti la scuola  primaria e secondaria di 1° grado in possesso di determinati requisiti (previsti dal vigente regolamento trasporto scolastico 2015-18 tutt'ora in vigore)La domanda va inoltrata al Servizio Pubblica Istruzione del Comune entro il mese di maggio di ciascun anno. Documenti 23 Marzo 2023Domanda scuolabus 23-24     Per i requisiti necessari per avere diritto al servizio si consulti l´organizzazione del servizio. Documenti organizzazione del servizio      Per informazioni contattare il numero telefonico 01983105815.  

Lunedì, 22 Ottobre 201820181022

Chi contattare in Comune: U.O. Pubblica Istruzione Il Comune di Savona, grazie alla collaborazione con l'Associazione di volontariato AUSER e con gli Istituti Scolastici Comprensivi,  organizza anche per l'anno scolastico 2023/24 il servizio gratuito "Piedibus". Dal mese di  ottobre 2023 saranno attivati (in base alle richieste pervenute ) i percorsi risultanti dal volantino allegato. Documenti 14 Settembre 2023Percorsi piedibus 23-24         Le domande possono essere inoltrate  direttamente dalle scuole anche nel corso dell'anno scolastico. Per maggiori informazioni cliccare sulle voci sottostanti: Documenti 14 Settembre 2023Domanda Piedibus 23-24       E' inoltre attivo il servizio di accompagnamento verso e dalla Scuola primaria di Santuario, con autobus di linea (servizio che si svolge da diversi anni), con la collaborazione del Comitato Genitori Santuario, di Auser, di Caritas-Progettocittà e di TPL. Per vedere il progetto e la documentazione da presentare per accedere al servizio con tutte le informazioni: Documenti 14 Settembre 2023Progetto linea scuola Santuario 23-24      

Lunedì, 22 Ottobre 201820181022

Chi contattare in Comune: U.O. Pubblica Istruzione   Rientrano nel diritto allo studio tutte le attività che riguardano l´adempimento dell´obbligo scolastico in senso complessivo, comprendente quindi tutte le iniziative volte a favorire l´attuazione del diritto allo studio (mensa, trasporto, attività diverse) e ad integrare l´offerta formativa. La normativa di riferimento è la legge regionale n. 15 dell´8 giugno 2006 . Per quanto riguarda l'attività di orientamento, riprenderà quest'anno il Salone Orientaragazzi in presenza, dato che negli anni 20 e 21 si era svolto solo online su una piattaforma virtuale, sempre  disponibile, per ciascuna provincia della Liguria. Il Salone savonese 2022-23 si svolgerà nei giorni 9-10 e 11 novembre 2022 presso il Palazzo del Commissario sulla Fortezza del Priamar in collaborazione con Alfa Liguria che cura il Salone Orientamenti di Genova (che si svolgerà dal 15 al 17 novembre 2022) , con l'Unione Industriali di Savona, con il Campus universitario  e con l'Ufficio scolastico provinciale di Savona.         CONTRIBUTI REGIONALI La Regione Liguria eroga ogni anno contributi, ai sensi della legge regionale n. 15 dell'8 giugno 2006 (norme ed interventi in materia di diritto all'istruzione ed alla formazione), per i seguenti interventi di assistenza scolastica: fornitura ausili per assistenza alunni disabili fornitura dei libri di testo , anche a titolo di comodato, agli alunni della scuola media e degli istituti di istruzione secondaria superiore.   Per informazioni contattare l'Ufficio Pubblica Istruzione (tel. 01983105815).   Rimborso libri scuole medie inferiori e superiori Ogni anno vengono assegnati contributi per l´acquisto dei libri di testo agli alunni frequentanti le scuole medie inferiori e superiori cittadine con le modalità previste dalla regione Liguria ai sensi della L.R. 15/06 art. 12, comma 1, lettera C). Per l'anno 22-23 è stata diramata apposita circolare riportata di seguito  che è stata  inviata alle scuole e  anche alle famiglie dei bambini che hanno finito la classe quinta  della scuola primaria. L'entità  della borsa di studio  è la seguente:- euro 800,00 per la scuola secondaria di primo grado;- euro 1.100,00   per le istituzioni scolastiche o formative del secondo ciclo dellascuola secondaria di secondo grado.  Le borse di studio sono erogate in base alle seguenti percentuali: - il 60% della spesa  per situazione reddituale risultante dall’attestazione I.S.E.E.2022 inferiore ad euro 30.000,00;- il 55% della spesa  per situazione reddituale risultante dall’attestazione I.S.E.E.2022 da euro 30.001,00 ad euro 40.000,00;- il 50% della spesa  per situazione reddituale risultante dall’attestazione I.S.E.E.2022 da euro 40.001,00 ad euro 50.000,00.   Documenti 29 Settembre 2022Borse di studio 22-23       Assegnazione gratuita libri di testo alunni scuola elementari Ai sensi della vigente normativa nazionale (arrt. 156 della legge 297/1994) e regionale (art. 5 della L.R. 15/06), il Comune provvede ogni anno alla fornitura gratuita dei libri di testo agli alunni che frequentano la scuola primaria attraverso il sistema delle cedole librarie. Le cedole, all'inizio dell'anno, vengono consegnate alle scuole che, a loro volta, le consegnano alle famiglie. Quindi le famiglie, dopo averle compilate,  possono recarsi nelle cartolerie/librerie di libera scelta per ritirare i libri di testo. Le cedole vengono quindi consegnate al rivenditore che fattura al Comune il prezzo totale del rimborso.Il Comune, dopo aver effettuato le necessarie verifiche e controlli, liquida il rimborso alle cartolerie/librerie.    

Lunedì, 22 Ottobre 201820181022

Chi contattare in Comune: U.O. Pubblica Istruzione   La Città di Savona propone sul territorio diverse attività estive per i mesi di luglio e agosto 2024 rivolte ai bambini della fascia 3-11 anni residenti nel territorio comunale, prevedendo due tipologie di servizio: a) per i bimbi che hanno frequentato la scuola dell'infanzia (3-5 anni) presso la scuola infanzia Giribone b) per i bambini che hanno frequentato la scuola primaria (6-11 anni)presso la scuola primaria XXV Aprile    Le iscrizioni ai centri estivi 2024 saranno gestite dalle Cooperative Sociali Anteo e Progettocittà. Le iscrizioni saranno raccolte direttamente dal soggetto gestore dal 6 al 27 marzo 2024. ATTENZIONE : IL TERMINE PER LE ISCRIZIONI E' STATO PROLUNGATO FINO A MERCOLEDI' 10 APRILE 2024.  Sono  riportati di seguito la scheda informativa del servizio ed i moduli di iscrizione.   Documenti 01 Marzo 2024Centri estivi 2024-Informativa     01 Marzo 2024Domanda iscrizione campo solare XXV Aprile 2024     04 Marzo 2024Domanda campo solare Giribone 2024         Si è in attesa di sapere se anche quest'anno  Regione Liguria stanzierà appositi fondi tramite voucher per la frequenza di Centri estivi.                        

Lunedì, 22 Ottobre 201820181022

Chi contattare in Comune: U.O. Pubblica Istruzione   Il Comune di Savona svolge le prestazioni di assistenza individualizzata agi alunni portatori di handicap ai sensi della legge 104/92 e successive modificazioni ed ai sensi della normativa regionale in materia. affidando il servizio ad apposita cooperativa. Sono destinatari dell´assistenza individualizzata gli alunni segnalati dall´Autorità scolastica competente in stato di grave handicap fisico e/o psichico, da certificarsi ad opera della competente Azienda sanitaria locale. La cooperativa aggiudicataria dovrà provvedere all´effettuazione del servizio all´interno delle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado  cittadine di frequentazione degli alunni destinatari del servizio medesimo, sulla base degli elenchi forniti dal Comune a seguito di richieste trasmesse dall´Autorità scolastica competente. Le prestazioni del servizio consistono in interventi di assistenza specialistica volti a garantire l´assistenza all´autonomia ed alla comunicazione personale sia all´interno che all´esterno della scuola, fatte salve eventuali diverse competenze dell´Ente Locale in materia che verranno definite a livello nazionale. Il Comune, l´Autorità scolastica e l´ASL individueranno congiuntamente in apposita Commissione la tipologia e la frequenza delle prestazioni che dovranno essere rese a favore del singolo alunno, descritte in idoneo progetto individuale soggetto ad integrazioni e/o aggiornamenti in caso di evenienze straordinarie ed esigenze emergenti. Il personale adibito allo svolgimento del servizio, sulla base del progetto di cui sopra, dovrà osservare gli orari e i tempi dell´ambiente scolastico. Nel 2019 sono state definite meglio le modalità operative per l'erogazione dell'assistenza, apportando alcune modifiche al protoccollo operativo in vigore a seguito della normativa della c.d. buona Scuola. Documenti Modalità operative     Si allega la scheda relativa alla compilazione del progetto individuale. Documenti Scheda     Per informazioni contattare l'Ufficio Pubblica Istruzione (tel. 019 8310 5815).  

Lunedì, 22 Ottobre 201820181022

Chi contattare in Comune: U.O. Pubblica Istruzione   Con i Dirigenti scolastici, a partire dal 2010,  l'Amministrazione comunale ha stipulato un "Patto per la scuola"che è stato successivamente  rinnovato ed ampliato in modo da ricomprendere anche tutte le Agenzie formative pubbliche e private del territorio. Il Patto conteneva una serie di Azioni che le parti si proponevano di portare avanti per la realizzazione delle finalità indicate nel Patto. A seguito del cambio di Ammnistrazione, è stato rinnovato l'impegno assunto con le scuole, gli Enti e le Associazioni del territorio, costituendo un nuovo organismo denominato "Conferenza cittadina per la Scuola" nel novembre 2017. V. testo dell'Accordo. Documenti 21 Luglio 2020Accordo Conferenza cittadina per la Scuola         Per informazioni contattare l'Ufficio Pubblica Istruzione (tel. 01983105800 - 5815).    

Lunedì, 22 Ottobre 201820181022

Chi contattare in Comune: U.O. Asili Nido Nel Comune di Savona sono in funzione cinque nidi d'infanzia che accolgono bambini da zero a tre anni, affiancando i genitori nella crescita dei loro figli ed offrendo diverse opportunità di utilizzo. Sono ammesse le domande di iscrizione relative a bambini residenti e non nel Comune di Savona; le istanze relative a bambini non residenti verranno, però, valutate ed eventualmente accolte soltanto a seguito della completa evasione delle domande dei cittadini residenti a Savona e pervenute entro i termini del bando di iscrizione.   ALLEGATI Documenti 24 Ottobre 2018Regolamento del Servizio asili nido approvato il 17 dicembre 2015     Documenti 11 Marzo 2024Deliberazione della Giunta Comunale n. 30 del 22/02/2024    

Lunedì, 22 Ottobre 201820181022

Chi contattare in Comune: U.O. Asili Nido   INDIRIZZO Via Crispi 20 Quartiere Lavagnola - telefono/ fax: +39 019 827 200   CAPIENZA capienza massima autorizzata del nido: 48 posti   STRUTTURA Spazi interni: mq interni: 385 ca mq esterni: 380 ca spazi laboratorio salone dell’accoglienza comune alle sezioni spazio mensa spazio-nanna interno alle sezioni cucina interna al Nido Spazi all’aperto: Giardino     ACCESSO disponibilità di parcheggi nelle vicinanze accesso per disabili mezzi pubblici di collegamento: bus n° 2bis, 3, utilibus

Lunedì, 22 Ottobre 201820181022

Chi contattare in Comune: U.O. Asili Nido   Asilo nido "Aquilone" Via Crispi 20, Lavagnola - SantuarioTel. 019 827 200 Asilo nido "Arcobaleno" Via Moizo 1, MongrifoneTel. 019 809 478 Asilo nido "Quadrifoglio" Via Chiappino, Legino - ChiavellaTel. 019 860 002 Asilo nido "Piramidi" Corso Mazzini 27, Centro - VillettaTel. 019 854 297   Asilo nido "Stella Marina"       (In via di attivazione)           Via Brilla 1, Zinola        Tel. 019        

Lunedì, 22 Ottobre 201820181022

Chi contattare in Comune: U.O. Asili Nido   INDIRIZZO Via Moizo 1 - Quartiere Mongrifone - telefono/ fax: +39 019 809 478   CAPIENZA capienza massima autorizzata del nido: 42 posti   STRUTTURA Spazi interni: mq interni: 341 ca mq esterni: 1322.50 ca spazi laboratorio sala d’ingresso e per attività motorie con piscina di palle mensa comune per i bambini medio/grandi, i piccoli utilizzano uno spazio in sezione spazio-nanna interno alle sezioni cucina interna al Nido Spazi all’aperto: Due giardini, uno riservato al nido l’altro comune con la materna   COSA OFFRE L’ambiente particolarmente accogliente e luminoso, offre ai bambini l’opportunità di trascorrere la giornata in modo salutare e confortevole. Grandi vetrate e finestre consentono una gradevole e distensiva vista nel verde del giardino e in ogni stagione è possibile aerare ampiamente i locali.Un percorso educativo condiviso con la famigliaCondividere il percorso educativo con le famiglie è parte integrante di un progetto comune finalizzato al benessere del bambino.Il percorso insieme si sviluppa con: il primo incontro con la struttura e con le educatrici nella riunione collettiva di giugno dedicata a tutti i genitori che affrontano per la prima volta l’esperienza al nido la conoscenza reciproca tra famiglia ed educatrici di sezione durante il colloquio individuale a settembre l’approfondimento della conoscenza e l’avvio di un rapporto di fiducia durante il periodo dell’ambientamento in cui il genitore condivide con il proprio bambino le prime due settimane di nido i successivi incontri durante l’anno dove momenti di scambio d’informazioni e di approfondimento sulla crescita del bambino si alternano ad occasioni più informali la festa finale di “diploma” a conclusione del percorso. Per permettere ai genitori di ricordare insieme con il proprio bambino l’esperienza vissuta al nido, viene loro consegnato il materiale prodotto dai bimbi e la documentazione elaborata dalle educatrici. ACCESSO disponibilità di parcheggi nelle vicinanze accesso per disabili

Lunedì, 22 Ottobre 201820181022

Chi contattare in Comune: U.O: Asili Nido   INDIRIZZO Via Chiappino - Quartiere Chiavella - Rocca di Legino - telefono/ fax: +39 019 860 002 Siamo in posizione soleggiata sulla Rocca di Legino , con una splendida terrazza affacciata sul mare, che consente, anche durante l’inverno, l’opportunità di uscire all’aria aperta. Distante da strade di grande percorrenza, lontano da smog sia acustico che atmosferico, garantisce ai bambini aria pulita e tranquillità.    CAPIENZA capienza massima autorizzata del nido: 48 posti   STRUTTURA Spazi interni: mq interni: 578ca mq esterni: 602 ca di giardino e 428 ca di terrazzo laboratori sala d’accoglienza e per attività motorie comune alle sezioni, attrezzata con comodi divani e costruzioni morbide spazio-nanna separato, adiacente alle sezioni cucina interna al Nido Spazi all’aperto: Terrazzo e giardino  in comune con la materna   COSA OFFRE L’ambiente, sia esterno sia interno, strutturato appositamente per i bambini in crescita, offre ai piccoli di diversa età l’opportunità di esplorare gli spazi con autonomia e libertà.Rispettando la “persona” bambino l’impegno più grande è rivolto al suo benessere fisico e alla sua serenità, affinché la permanenza al nido sia un incontro affettuoso e piacevole con i compagni e con tutti gli adulti che operano all’interno della struttura. Un percorso educativo condiviso con la famigliaCondividere il percorso educativo con le famiglie è parte integrante di un progetto comune finalizzato al benessere del bambino.Il percorso insieme si sviluppa con: il primo incontro con la struttura e con le educatrici nella riunione collettiva di luglio dedicata a tutti i genitori che affrontano per la prima volta l’esperienza al nido  la conoscenza reciproca tra famiglia ed educatrici di sezione durante il colloquio individuale a settembre  l’approfondimento della conoscenza e l’avvio di un rapporto di fiducia durante il periodo dell’ambientamento in cui il genitore condivide con il proprio bambino le prime due settimane di nido  i successivi incontri durante l’anno dove momenti di scambio d’informazioni e di approfondimento sulla crescita del bambino si alternano ad occasioni più informali  la festa finale di “diploma” a conclusione del percorso. Per permettere ai genitori di ricordare insieme con il proprio bambino l’esperienza vissuta al nido, viene loro consegnato il materiale prodotto dai bimbi e la documentazione elaborata dalle educatrici ACCESSO disponibilità di parcheggi nelle vicinanze accesso per disabili

Lunedì, 22 Ottobre 201820181022

Chi contattare in Comune: U.O. Asili Nido   INDIRIZZO Corso Mazzini 27 - Quartiere Savona centro - telefono/ fax: +39 019 854 297 Un piacevole angolo di verde nel mezzo della città, in posizione centrale, facilmente raggiungibile a piedi o con i mezzi pubblici ma anche in macchina, essendo fornito di comoda zona di sosta all’interno del cortile sottostante.   CAPIENZA capienza massima autorizzata del nido: 48 posti   STRUTTURA Spazi interni: mq interni: 477 ca mq esterni: 302 ca laboratori spazio mensa interno alle sezioni, sala d’accoglienza comune alle sezioni, spazio per la nanna interno alle sezioni, cucina interna al Nido Spazi all’aperto: Giardino + Terrazzo   COSA OFFRE La singolare forma della struttura a “piramide” offre la possibilità di creare all’interno angoli particolari e diversificati : la stanza della biblioteca e videoteca,l’angolo dei travestimenti e del gioco d’imitazione,,lo spazio del gioco di movimento, uno spazio per i piccoli appositamente arredato e attrezzato il laboratorio di pittura e manipolazione dove i bambini possono dare libero sfogo alle loro capacità artistiche. Un percorso educativo condiviso con la famigliaCondividere il percorso educativo con le famiglie è parte integrante di un progetto comune finalizzato al benessere del bambino.Il percorso insieme si sviluppa con: il primo incontro con la struttura e con le educatrici nella riunione collettiva di luglio dedicata a tutti i genitori che affrontano per la prima volta l’esperienza al nido  la conoscenza reciproca tra famiglia ed educatrici di sezione durante il colloquio individuale a settembre  l’approfondimento della conoscenza e l’avvio di un rapporto di fiducia durante il periodo dell’ambientamento in cui il genitore condivide con il proprio bambino le prime due settimane di nido  i successivi incontri durante l’anno dove momenti di scambio d’informazioni e di approfondimento sulla crescita del bambino si alternano ad occasioni più informali  la festa finale di “diploma” a conclusione del percorso. Per permettere ai genitori di ricordare insieme con il proprio bambino l’esperienza vissuta al nido, viene loro consegnato il materiale prodotto dai bimbi e la documentazione elaborata dalle educatrici. ACCESSO disponibilità di parcheggi nelle vicinanze accesso per disabili

Lunedì, 22 Ottobre 201820181022

Chi contattare in Comune: U.O. Asili Nido   INDIRIZZO Via Brilla 1 (piano terra) - Quartiere Zinola - telefono/ fax: +39 019 884 482 Alla periferia ovest di Savona, in zona adiacente al mare ma facilmente raggiungibile dal centro anche con il mezzo pubblico, sito al piano terra dell'antico edificio già sede della scuola elementare, completamente rinnovato nella struttura e negli arredi in occasione dell´inaugurazione nell'anno 2001.   CAPIENZA capienza massima autorizzata del nido: 24 posti per bambini di età compresa tra 9 e 36 mesi   STRUTTURA Spazi interni: mq interni: 150 ca mq esterni: 150 ca Spazi all’aperto: Cortile/ Giardino   COSA OFFRE Il nido "Bollicine" offre uno spazio a misura di bambino nel quale egli può giocare, sperimentare ed imparare grazie ad un programma educativo collaudato che rispetta i tempi naturali ed individuali di sviluppo del singolo.  Il bambino è facilitato nel suo inserimento al nido dalla situazione privilegiata di piccolo gruppo che lo incoraggia ad instaurare rapporti con i compagni.  Un percorso educativo condiviso con la famiglia Condividere il percorso educativo con le famiglie è parte integrante di un progetto comune finalizzato al benessere del bambino.  Il percorso insieme si sviluppa con: il primo incontro con la struttura e con le educatrici nella riunione collettiva di luglio dedicata a tutti i genitori che affrontano per la prima volta l´esperienza al nido; la conoscenza reciproca tra famiglia ed educatrici di sezione durante il colloquio individuale a settembre; l´approfondimento della conoscenza e l´avvio di un rapporto di fiducia durante il periodo dell´ambientamento in cui il genitore condivide con il proprio bambino le prime due settimane di nido;  i successivi incontri durante l´anno dove momenti di scambio d´informazioni e di approfondimento sulla crescita del bambino si alternano ad occasioni più informali; la festa finale di "diploma" a conclusione del percorso. Per permettere ai genitori di ricordare insieme con il proprio bambino l´esperienza vissuta al nido, viene loro consegnato il materiale prodotto dai bimbi e la documentazione elaborata dalle educatrici. ACCESSO disponibilità di parcheggi nelle vicinanze accesso per disabili

Lunedì, 22 Ottobre 201820181022

Chi contattare in Comune: U.O. Asili Nido    A CHI SI RIVOLGE A tutti i genitori   COS'E' Si tratta di incontri di approfondimento con i genitori su tematiche di psicologia dell´infanzia e dell'educazione. I genitori hanno a disposizione libri e “ricette” inerenti il modo migliore per allevare ed educare i propri bambini. Di fronte a tante possibilità, quale può essere il modo migliore per poter produrre il bambino perfetto? I genitori fiduciosi, a confronto con i consigli preziosi, spesso rimangono delusi, e in alcuni casi, elaborano una sorta di sottile frustrazione, perché se le cose non hanno funzionato come l’esperto indicava, è probabile che sia tutta colpa loro. Il percorso formativo proposto per i genitori, lungi dall’idea di proporsi come l’ennesimo momento in cui l’esperto dispensa consigli preziosi, ha lo scopo di fornire agli stessi un’informazione esatta, basata su teorie e ricerche scientifiche svolte nel campo della psicologia dello sviluppo, informazione che i genitori possono usare con i loro bambini, per osservare i vari momenti di crescita individuale. Gli argomenti trattati seguiranno una traccia già sperimentata negli anni precedenti, volta ad illustrare le principali modalità attraverso cui il bambino molto piccolo impara a conoscere il mondo che lo circonda, a reagire di fronte alla novità, a prestare attenzione, a regolare l´emozionalità, a rispettare le regole, in sintesi, a regolare i propri comportamenti e a partecipare attivamente alla vita di relazione. Il percorso intende inoltre favorire la scoperta, l’utilizzo e il miglioramento delle proprie competenze educative come genitori, al fine di sostenere l’interazione attiva con i bambini. Insieme ai genitori si affronterà il tema del temperamento e dell’adattamento, con particolare attenzione all’evoluzione delle competenze di base dei bambini e all’analisi delle loro differenze, che verranno discusse considerando l’interazione tra fattori maturativi propri del bambino e ruolo dell’ambiente, dell’apprendimento, dell’educazione. Per ulteriori informazioni ed iscrizioni contattare le educatrici al numero +39 019 880 241

Lunedì, 22 Ottobre 201820181022

Chi contattare in Comune: U.O. Asili Nido    A CHI SI RIVOLGE A tutte le donne in gravidanza da almeno 16 settimane, con il desiderio di dedicare un po’ di tempo a se stesse e di incontrare il proprio bambino attraverso un dialogo intenso e profondo.   COS'E' "Il Baule della Fantasia" organizza il progetto "Musicali si nasce" con la collaborazione della cooperativa sociale di Savona "Il Giardino Sonoro". Il progetto   sarà tenuto da Claudio Massola (Musicista, Musicoterapista, docente presso la Scuola di Musicoterapia di Genova – A.P.I.M. ,( per le credenziali si può leggere il curriculum breve sul sito www.ilgiardinosonoro.it  ) Si svolgerà il giovedì  dalle ore 14.45 alle ore 15.45, con cadenza prevalentemente settimanale, a partire dal 10 ottobre 2013 .( minimo 4 iscritti)    BENEFICI E' scientificamente dimostrato che durante i nove mesi di vita intrauterina il suono, il ritmo e il movimento rappresentano, a tutti gli effetti, un linguaggio: a partire dal quinto mese il feto è pronto per sentire, imparare e memorizzare. Egli sperimenta la madre sempre, essendo immerso in un universo ritmico-sonoro costante, e comunica con lei attraverso l’attività motoria, fonte principale per la donna di conoscenza del bambino. Il ventre, punto di arrivo e di partenza di numerosissimi stimoli e messaggi è, per il feto, un luogo di apprendimento. Per questo i mesi che precedono “l’incontro” non devono essere vissuti come semplice periodo di attesa ma devono costituire un modo consapevole ed attivo, affinché si affini quel dialogo tra madre e figlio necessario a:  preparare una relazione affettiva equilibrata e serena  stimolare adeguatamente lo sviluppo strutturale e funzionale del sistema nervoso del feto stesso. La nascita potrà essere per entrambi un ritrovarsi  “come due esseri che si conoscono da tanto tempo e non hanno mai smesso di amarsi” (Relier, 1993). La musica, in tutte le sue componenti, è il canale privilegiato della comunicazione non verbale materno-fetale e l’artefice della costruzione prenatale dei requisiti della comunicazione umana: il suono è infatti il promotore dello sviluppo affettivo e senso-motorio del bambino, sviluppo che è alla base della stessa origine del linguaggio verbale. Il suono, il ritmo, il movimento, dunque, facilitano l’instaurarsi di questo rapporto primario, che si costruisce ascoltando i movimenti spontanei del feto, segno dell’esistenza di una sua identità personale autonoma ed indipendente. Il ventre materno, è la prima “dimora musicale” nella quale ogni bambino vive e cresce per nove lunghi mesi, è un luogo molto rumoroso ricco di sonorità ritmiche che stimolano la crescita del feto, lo cullano e lo collegano con il mondo esterno alla madre. La voce materna, i suoni del suo corpo, la musica ascoltata…. E’ soprattutto attraverso il mondo sonoro che la madre dialoga con il suo bambino, creando dentro di sé, nel suo mondo interiore, uno spazio per lui che non è solo fisico ma anche mentale. Ascoltando i suoi movimenti e le sue reazioni, cominciando a conoscerlo e a capirlo precocemente, la madre sarà più pronta a comprenderne i ritmi e a comunicare con lui. La nascita allora può essere vissuta non come punto di partenza, ma come punto di arrivo. La predisposizione a comunicare musicalmente è innata e istintiva, uguale per tutti gli esseri umani appartenenti alle diverse culture ed epoche. Il rapporto madre/bambino nasce e si sviluppa nel ventre materno attraverso un dialogo musicale fatto di “conversazioni” caratterizzate da un ritmo, una intensità, una durata e da una modulazione tonale. Una mamma ed un papà possono cominciare a conversare con il proprio bimbo ancora prima di poterlo vedere e toccare perché l’ambiente uterino è per sua natura risonante. Le prime esperienze sonore uterine sono rappresentate dallo scandire ritmico del cuore materno, dal timbro e dall’intonazione della voce della mamma, dalle sonorità e dai rumori presenti nell’ ambiente quotidiano, dal timbro della voce paterna. Dunque l’udito è tra tutti i sensi il più sollecitato poiché il feto è immerso in un mondo di suoni, in ascolto continuo di quella che, con grande intuizione e poeticità, è stata definita l‘ ”orchestra viscerale materna” (Tomatis). Durante i nove mesi di vita intrauterina il feto forma la propria identità sonora, peculiare ed unica per ogni essere vivente che come una impronta lo accompagnerà per tutta la vita. Un laboratorio di musicoterapia prenatale di gruppo vuole valorizzare e potenziare in modo naturale la crescita del bambino all’interno della sua mamma, la crescita della mamma che in ascolto costante riesce ad instaurare col suo bambino un rapporto sempre più profondo ed armonioso e quella del papà che arricchisce questo “duetto” straordinario organizzandolo in “trio”. La musicoterapia prenatale, anche per questo motivo, svolge un’importante funzione preventiva nei confronti dei disturbi della relazione tra madre e bambino e, potenziando anche il legame genitoriale, si propone di sostenere l’ unione familiare in un periodo in cui la coppia si trasforma radicalmente. In questo modo entrambi si preparano ad accogliere e ad amare precocemente il proprio figlio che, a sua volta si sente atteso e desiderato, percependo di occupare un posto nella mente e nel cuore dei propri genitori unico ed insostituibile. Il papà contribuisce attivamente e consapevolmente alla costruzione di questo legame del quale è parte insostituibile perché depositario e custode di questo amore unico. Questo è solo l’inizio di un rapporto sereno ed equilibrato tra una mamma, un papà ed un bambino che grazie al suono e alla musica renderanno più forte la loro unione anche dopo la nascita. I benefici vive in modo più sereno e consapevole la gravidanza si predispone a diventare mamma superando efficacemente, in alcuni casi, sentimenti e vissuti conflittuali e contrastanti gode di un importante momento dedicato all’approfondimento della cono­scenza di se stessa impara a rilassarsi profondamente con la musica ottiene autocontrollo, sicurezza, fiducia instaura una comunicazione profonda con il proprio bambino che percepisce come un essere autonomo e in ascolto costante crea dentro di sé uno spazio interiore grazie al quale si prepara ad accogliere il figlio cerca di comprenderne i bisogni e lo protegge trascorre alcune ore in serenità condividendo, con altre donne che vivono la medesima esperienza, le ansie, le paure, i sogni, le speranze. (Questa nota introdutiva è stata tratta dai lavori e dalle esperienze dirette delle musicoterapiste Francesca Pasini ed Alessandra Auditore che lavorano da anni in questo ambito presso la sede della loro Associazione “La Culla Musicale” a Genova. )   COME FUNZIONA Le iscrizioni sono sempre aperte. (esclusi i mesi di luglio ed agosto) Il primo incontro sarà gratuito. Inoltre le gestanti potranno anche partecipare gratuitamente ad alcuni incontri del Progetto “Musica in Culla” per i neonati che sarà svolto nello stesso pomeriggio in orario successivo al laboratorio.  TARIFFE Quota d'iscrizione annuale al centro: € 50,00 Quota di frequenza : 8 incontri € 55,00 per i residenti nel Comune di Savona / Euro 65,00 per i non residenti.  Meno di 8  incontri (fino alla data del parto) sono da concordare.   Per ulteriori informazioni ed iscrizioni contattare le educatrici al numero +39 019 880 241

Lunedì, 22 Ottobre 201820181022

Chi contattare in Comune: U.O. Asili Nido I nidi d'infanzia funzionano normalmente dalla seconda settimana di settembre fino alla fine di giugno, osservando i periodi di chiusura natalizio e pasquale, nel rispetto del calendario annuale deliberato dall'Amministrazione Comunale. Durante l'estate funziona, di norma, un servizio all'interno dei locali di una delle quattro strutture comunali e destinato ai bimbi frequentanti il nido ed i cui genitori siano impegnati in attività lavorativa. L'orario di funzionamento giornaliero dei nidi d'infanzia, come indicato nei criteri allegati, offre diverse possibilità di fruizione: ridotto (7.15 - 13.00) normale (7.15 - 15.30) post-nido (7.15 - 17.15)   Le rette sono diversificate sulla base del tempo di frequenza richiesto ed assegnato, oltre che dalla fascia ISEE di appartenenza. I criteri organizzativi del servizio sono specificati nella Deliberazione approvata annualmente dalla Giunta Comunale (per l'a.e. 2024-25 Deliberazione n. 30 del 22 febbraio 2024).     ALLEGATI Documenti 16 Gennaio 2024Criteri organizzativi asili nido anno 2023/24     Documenti 11 Marzo 2024Criteri organizzativi nidi d'infanzia anno 2024/25    

Lunedì, 22 Ottobre 201820181022

Chi contattare in Comune: U.O. Asili Nido   LE ISCRIZIONI PER L'ANNO 2024/25 SONO APERTE DA MARTEDÌ 19 MARZO A VENERDÌ 12 APRILE 2024 I VECCHI ISCRITTI NON DEVONO EFFETTUARE NESSUNA NUOVA DOMANDA DI ISCRIZIONE   Si ricorda che la procedura  per l’iscrizione agli asili nido deve essere effettuata esclusivamente online, attraverso la compilazione di un modulo informatizzato, collegandosi direttamente al portale genitori attraverso il seguente link:   https://www6.eticasoluzioni.com/savonaportalegen   L'accesso al portale è consentito tramite SPID, CIE o credenziali create dal medesimo portale. La domanda di iscrizione può essere inviata UNA SOLA VOLTA per ogni bambino/a. Si raccomanda la massima attenzione nella compilazione del modulo e la verifica dei dati inseriti prima dell'invio.   SONO DISPONIBILI IN FONDO A QUESTA PAGINA LE ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE   Si precisa che, per la formazione della graduatoria, di regola non si tiene conto dell'ordine di arrivo delle domande, salvo i casi previsti dai criteri organizzativi sotto riportati.   Sarà possibile effettuare anche una visita dei locali degli asili nido come segue:   Aquilone:               Mercoledì 27 Marzo, Martedì 9 Aprile Arcobaleno:           Lunedì 25 Marzo, Venerdì 5 Aprile Piramidi:                Venerdì 22 Marzo, Mercoledì 3 Aprile Quadrifoglio:         Martedì 26 Marzo, Lunedì 8 Aprile   La visita si può effettuare solamente tramite prenotazione da effettuare contattando il Servizio Asili Nido - Tel.: 019 8310 5813 - 5822   Orari su prenotazione: 1^ turno - 15.45 - 16.15  2^ turno - 16.15 - 16.45  3^ turno - 16.45 - 17.15     RETTE DI FREQUENZA Per l´iscrizione ed il mantenimento del posto al nido d'infanzia viene richiesto alle famiglie il pagamento di una quota annuale pari ad Euro 25,00. La retta mensile di frequenza è diversificata in relazione all´orario di utilizzo del servizio ed in base al valore della certificazione I.S.E.E. (vedi Art. 13 della Delibera di Giunta Comunale n. 30 del 22 febbraio 2024). L´I.S.E.E. (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) si può ottenere presso i CAF (Centri Assistenza Fiscale). Per il Servizio Asili Nido si applica l´I.S.E.E. individuando sette fasce di partecipazione alla spesa da parte degli utenti, come indicato nella  tabella  sotto allegata. RIDUZIONI Sono previste UNICAMENTE le seguenti riduzioni: Più fratelli/sorelle iscritti/e ai nidi d'infanzia (30% di riduzione sulla retta del/la maggiore); Per i NUOVI AMMESSI: il primo mese di pagamento (in cui inizia l'inserimento) è dovuto sempre a orario ridotto; Per i VECCHI ISCRITTI: la retta relativa al mese di settembre è decurtata del 50% (per gli iscritti con orario prolungato, la riduzione verrà calcolata sulla retta ad orario normale, non essendo ancora attivo il servizio di post-nido); Per TUTTI i frequentanti: la retta del mese di dicembre è decurtata del 50%; Assenze per malattia di almeno 30 giorni consecutivi e non più di 60 giorni - ad esclusione del periodo delle festività natalizie - debitamente certificate e comunicate al Servizio Asili Nido entro e non oltre 15 giorni dall'inizio dell'assenza stessa, comportano la riduzione del 50% della retta relativa ai mesi di assenza, per non più di due volte nel corso dell'anno educativo.     ALLEGATI Documenti 19 Marzo 2024Istruzioni per l'iscrizione online     Documenti 11 Marzo 2024Criteri organizzativi nidi d'infanzia anno 2024/25     Documenti 15 Maggio 2023Tariffe nidi 2024    

Lunedì, 22 Ottobre 201820181022

Chi contattare in Comune: U.O. Asili Nido Le graduatorie vengono formate annualmente, sulla base dei punteggi stabiliti con apposita Deliberazione di Giunta, e tengono conto dei seguenti fattori: Composizione del nucleo familiare, con particolare attenzione ai nuclei monoparentali, alla presenza di più figli minori ed alla presenza di familiari conviventi disabili; Condizione lavorativa dei genitori.    Verrà comunque data precedenza assoluta, indipendentemente dal punteggio, a: bambini disabili in situazione di gravità, già certificati ai sensi della Legge 104/1992 art. 3 comma 3; bambini affidati al Comune dall'Autorità Giudiziaria; bambini in affidamento familiare o affidamento preadottivo.   ATTENZIONEIl codice iscrizione è contenuto nella mail automatica ricevuta al termine dell'iscrizione. PER CONFERMARE IL POSTO 1. ATTENDERE l'arrivo, tramite mail, del modulo di accettazione del posto e dell'avviso di pagamento della quota annua di iscrizione, con istruzioni ed informazioni2. PAGARE la quota annua di iscrizione e INVIARE, ENTRO il 23/06/2023, la RICEVUTA insieme al modulo COMPILATO E FIRMATO all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. document.getElementById('cloak3b7a26bb154b01e47f0351fddc98a3dd').innerHTML = ''; var prefix = 'ma' + 'il' + 'to'; var path = 'hr' + 'ef' + '='; var addy3b7a26bb154b01e47f0351fddc98a3dd = 'asilinido' + '@'; addy3b7a26bb154b01e47f0351fddc98a3dd = addy3b7a26bb154b01e47f0351fddc98a3dd + 'comune' + '.' + 'savona' + '.' + 'it'; var addy_text3b7a26bb154b01e47f0351fddc98a3dd = 'asilinido' + '@' + 'comune' + '.' + 'savona' + '.' + 'it';document.getElementById('cloak3b7a26bb154b01e47f0351fddc98a3dd').innerHTML += ''+addy_text3b7a26bb154b01e47f0351fddc98a3dd+'';   DI SEGUITO SONO PUBBLICATE LE GRADUATORIE DI PICCOLI, MEDI, GRANDI E NON RESIDENTI PER L'ANNO 2023/24:   Documenti 08 Giugno 2023Graduatoria nidi 23-24-PICCOLI     Documenti 08 Giugno 2023Graduatoria nidi 23-24-MEDI     Documenti 08 Giugno 2023Graduatoria nidi 23-24-GRANDI     Documenti 09 Giugno 2023Graduatoria nidi Non Residenti 2023    

Lunedì, 22 Ottobre 201820181022

Chi contattare in Comune: U.O. Asili Nido Al fine di promuovere la partecipazione delle famiglie alla vita dei servizi educativi, nel quadro del concetto di trasparenza del progetto educativo e di collaborazione delle famiglie alla sua realizzazione, l'Amministrazione si avvale di un Comitato Nido - Famiglia.La composizione del Comitato Nido - Famiglia è determinata come segue: n. 1 coordinatore pedagogico n. 1 rappresentante dei genitori per ciascun servizio educativo n. 1 educatore per ciascun servizio educativo n. 1 rappresentante del personale ausiliario per tutti i servizi educativi Dirigente del Settore o suo delegato    I Comitati Nido - Famiglia vengono nominati all'inizio dell´anno educativo, in occasione della prima assemblea dei genitori.  

Lunedì, 22 Ottobre 201820181022

Chi contattare in Comune: U.O. Asili Nido Il pasto al nido rappresenta un aspetto fondamentale per l'adeguato accrescimento fisico del bambino in questa delicata fascia d'età, ma costituisce anche un'occasione significativa dal punto di vista educativo e relazionale. CONTROLLI DI QUALITÀ Nelle cucine dei nidi d'infanzia sono in uso i "manuali di autocontrollo HACCP", che descrivono le procedure di lavoro dell'intero processo di produzione dei pasti: ricevimento e stoccaggio degli alimenti, preparazione e cottura , somministrazione dei cibi.La ditta appaltatrice del servizio di ristorazione effettua periodici controlli analitici, che invia al Comune, attestanti la qualità dei prodotti utilizzati.Vengono utilizzati, per la maggior parte, prodotti biologici: frutta e verdura di stagione, pasta, riso, olio, passata di pomodoro, farina, biscotti e yogurt; il pane e le brioche vengono prodotti da un laboratorio artigianale; la carne bovina è di provenienza nazionale a filiera controllata.Opportuni ed ulteriori controlli sulle materie prime, sui prodotti semilavorati e sui prodotti finiti, nonché sulle modalità di preparazione e somministrazione dei cibi, vengono effettuati sia da personale specializzato (dietiste) che da strutture specializzate, entrambi incaricati dal Comune di Savona. Due volte all'anno vengono quindi distribuiti questionari al personale per rilevare il gradimento del servizio.  COMITATO MENSA È costituito un Comitato Mensa con compiti di vigilanza e controllo in ordine al servizio di ristorazione dei nidi d'infanzia. Per conoscere i nominativi e i recapiti dei genitori referenti rivolgersi alle educatrici del proprio nido.       MODULISTICA MENSA Documenti 14 Marzo 2024Modulo dieta per motivi di salute     Documenti 14 Marzo 2024Modulo medico curante     Documenti 14 Marzo 2024Modulo dieta per motivi etici e religiosi    

Lunedì, 22 Ottobre 201820181022

Chi contattare in Comune: U.O. Asili Nido I pasti sono preparati nelle cucine situate all´interno dei nidi con riferimento a menu stagionali e sono composti da un primo piatto, un secondo piatto, un contorno, pane ed un frutto di stagione, che viene solitamente consumato a metà mattinata. Il menu invernale  è adottato da novembre a marzo, mentre il menu autunnale riguarda i periodi settembre-ottobre e quello estivo il periodo aprile-giugno. Il passaggio da un menu all´altro può essere anticipato o posticipato di qualche giorno a seconda dell´andamento del clima, sentito il parere della ASL. In giornate particolari può essere servito un menù diversificato. (menù di Natale, menù di Carnevale, menù di Pasqua). Il menu è articolato e differenziato su quatto fasce di età. Il menu 0-6 mesi (latte materno o latte in polvere ricostruito secondo indicazioni del Pediatra) può avere l'aggiunta di biscotti per l'infanzia (sempre secondo indicazioni del Medico). V. Il menù autunnale per i mesi di settembre e ottobre 2023  Documenti 05 Luglio 2023Menù autunnale nidi 23-24     07 Settembre 2023Menù settembre nidi 2023     V. Il menù invernale dal 30 ottobre 2023 al 29 marzo 2024 Documenti 30 Ottobre 2023menù invernale asili nido 23-24     V. Il menù estivo dal 1° aprile al 30 giugno 2024  Documenti 29 Febbraio 2024menù nidi estivo 2024     V. Il menù di Halloween 2023 che sarà servito martedì 31 ottobre  Documenti menù halloween 2023 asili nido     V. Il menù di Natale sarà servito martedì 19 dicembre 2023  Documenti 14 Dicembre 2023Menù Natale 2023 asili nido     V. Il menù di Carnevale che sarà servito martedì 13 febbraio 2024  Documenti 22 Gennaio 2024Menù Carnevale 2024 asili nido     V. Il menù di Pasqua che sarà servito martedì 26 marzo 2024   Documenti 06 Febbraio 2024Menù nidi pasqua 2024     Menu estivo ed invernale 6-9 mesi e 9-12 mesi Documenti 14 Marzo 2024Menu nidi estivo ed invernale 6-9 mesi      14 Marzo 2024Menu nidi estivo ed invernale 9-12 mesi     Nel mese di febbraio 2019 è stato elaborato il Ricettario degli asili nido contenente tutte le ricette dei primi piatti, secondi e contorni che vengono servite giornalmente. Il ricettario indica per ciascun piatto gli ingredienti, le quantità e le modalità di preparazione. Documenti Ricettario      

Venerdì, 02 Febbraio 201820180202

Chi contattare in Comune: U.O. Pubblica Istruzione   Il servizio di ristorazione scolastica del Comune di Savona è appaltato ad impresa di ristorazione collettiva ("CAMST"), che utilizza un Centro di Produzione Pasti di proprietà aziendale situato in via Piave 33 a Vado Ligure. Il servizio prevede: la preparazione, il confezionamento, il trasporto, la distribuzione di pasti mediante il sistema "a legame differito - caldo" in multirazione, presso i plessi scolastici; la distribuzione con scodellamento dei pasti agli utenti mediante l´utilizzo di carrelli termici di proprietà dell´Impresa Aggiudicataria con vasca riscaldata (atta al mantenimento del cibo a temperatura superiore a 65°C) e adatti alla collocazione di contenitori Gastro-Norm, installati presso ogni sede di ristorazione scolastica; l´allestimento dei tavoli dei refettori; la fornitura di diete personalizzate, che sono consegnate in monoporzione, in idoneo contenitore coibentato (vaschetta in plastica termosaldata conservate in contenitori isotermici o contenitori termici monoporzioni con vaschetta in acciaio inox) recanti l´indicazione dell´utente destinatario; lo sbarazzo, la pulizia e la sanificazione dei tavoli, degli utensili e delle attrezzature e dei locali accessori di ristorazione; il ritiro dei contenitori sporchi, nonchè la fornitura degli utensili e delle attrezzature per la distribuzione e la fornitura delle stoviglie a perdere e degli altri materiali necessari alla preparazione dei tavoli e all´erogazione del servizio (es. brocche, cestini per il pane, ecc.); la fornitura di alimenti non deperibili, utensili, materiale a perdere, ecc.; la gestione differenziata dei rifiuti. Il servizio è disciplinato da apposito Capitolato speciale d´appalto. Il contratto di appalto e stato rinnovato per un ulteriore triennio e avrà scadenza il 31 agosto 2023.  A marzo 2021 è stata revisionata la Carta del servizio mensa con tutte le ultime disposizioni anche con riferimento all'emergenza sanitaria in atto Scarica la nuova carta  del servizio Documenti 30 Aprile 2021Carta del servizio di ristorazione scolastica revisione marzo 2021            

Venerdì, 02 Febbraio 201820180202

Chi contattare in Comune: U.O. Pubblica Istruzione Servizio di ristorazione scolastica anno 2023-2024 - 1^ Rilevazione gradimento La prima rilevazione del gradimento del servizio mensa per l'anno 23-24 sarà   effettuata online dal 1° dicembre 2023 fino al 13 gennaio 2024 attraverso la compilazione di tre distinti questionari: uno per i bambini che usufruiscono del servizio mensa; uno per tutto il personale docente che accompagna i bambini in mensa e usufruisce del pasto ed uno per le educatrici degli asili nido (sia a gestione diretta che in concessione).  Cliccare sui link riportati di seguito per compilare i questionari: Educatori: https://it.research.net/r/XPVFWLT Insegnanti: https://it.research.net/r/XPVRZP7 Alunni: https://it.research.net/r/XPVJSXG   Al termine della rilevazione, l'esito sarà riportato sul sito del Comune e comunicato al Comitato mensa.          

Venerdì, 02 Febbraio 201820180202

Chi contattare in Comune: U.O. Pubblica Istruzione   Servizio di Ristorazione scolastica- iscrizioni anno scolastico 2023/24 A partire dal 15/02/2023 e fino al 31/08/2023 è possibile fare l'iscrizione online alla mensa scolastica 2023/2024 attraverso il seguente link:  https://sibyl-online.it/       N.B. Una volta cliccato sul link, posizionarsi sul campo ricerca, digitare Savona, e selezionare il nome del Comune dall'elenco a tendina. Successivamente cliccare su "Entra con SPID" o "Entra con CIE" per accedere. L'iscrizione deve riguardare solo i minori che iniziano nell'anno 2023/2024 un nuovo ciclo di scuola o che si iscrivono per la prima volta ad una scuola dell'infanzia o primaria statale e intendono avvalersi della mensa scolastica. Per gli alunni degli anni successivi al primo, l'iscrizione al servizio mensa si rinnova automaticamente (salvo diversa comunicazione del genitore). Si precisa che per la mensa scolastica dei minori che iniziano l'Infanzia, l'iscrizione deve essere effettuata soltanto dopo conferma dalla Segreteria della Scuola del posto nella graduatoria degli ammessi. I termini per le iscrizioni sono tassativi: dato che entro il 31 luglio 2023 (termine inizialmente indicato) non sono pervenute un numero congruo di domande, il termine di scadenza è stato posticipato al 31 agosto 2023. N.B. Solo nel caso non si abbia la disponibilità di un computer o di uno smartphone con collegamento ad internet, oppure non si sia in possesso di SPID o CIE, sarà possibile inviare la domanda di iscrizione al servizio mensa  cartacea, opportunamente compilata e scannerizzata, come gli anni scorsi, all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. document.getElementById('cloak83d315ac07705bcc2f8dde6105308f6d').innerHTML = ''; var prefix = 'ma' + 'il' + 'to'; var path = 'hr' + 'ef' + '='; var addy83d315ac07705bcc2f8dde6105308f6d = 'scuole' + '@'; addy83d315ac07705bcc2f8dde6105308f6d = addy83d315ac07705bcc2f8dde6105308f6d + 'comune' + '.' + 'savona' + '.' + 'it'; var addy_text83d315ac07705bcc2f8dde6105308f6d = 'scuole' + '@' + 'comune' + '.' + 'savona' + '.' + 'it';document.getElementById('cloak83d315ac07705bcc2f8dde6105308f6d').innerHTML += ''+addy_text83d315ac07705bcc2f8dde6105308f6d+''; corredata di una copia di un documento di identità fronte retro in corso di validità. Si allega a tal fine lo schema di domanda Documenti 07 Febbraio 2023Domanda mensa 2023-24     Per tutte le informazioni riguardo al servizio di ristorazione scolastica 23-24 scarica l'avviso Documenti 08 Febbraio 2023Avviso per iscrizione mensa scolastica 23-24     ATTENZIONE: Con l'iscrizione è necessario prendere visione delle modalità di pagamento del servizio e del versamento dell'importo minimo di ricarica riportate nel seguente allegato. Documenti 07 Febbraio 2023Istruzioni operative pagamento mensa 23-24     Nel caso si richieda una dieta per motivi etici o religiosi è necessario compilare il modulo di seguito allegato e inviarlo insieme alla domanda di iscrizione al servizio. Documenti 08 Febbraio 2023Modulo dieta motivi etici e religiosi     Nel caso in cui sia, invece, necessario usufruire di una dieta differenziata per motivi di salute è necessario compilare il modulo allegato 1 e far  compilare al proprio medico curante o ad uno specialista il modulo allegato 2 di seguito riportati ed inviarli all'indirizzo mail sopra indicato. Documenti 07 Febbraio 2023Modulo per dieta differenziata allegato 1     07 Febbraio 2023Modulo dieta differenziata allegato 2                

Venerdì, 02 Febbraio 201820180202

Chi contattare in Comune: U.O. Pubblica Istruzione   COMUNE DI SAVONA Anno scolastico 2023/24 I menù  sono organizzati con un sistema di rotazione su  settimane, con distinzione del menù autunnale (settembre/ottobre),  invernale (da novembre a marzo) ed estivo (da aprile a giugno). E' stato elaborato un menù  unico per la scuola dell'infanzia (ex materna)e per la scuola  primaria (ex elementari) con alcune differenziazioni. Il menù della scuola dell'infanzia, secondo le indicazioni regionali prevede l'inversione  tra il primo e secondo piatto quando non è prevista la minestra o verdure come primo piatto. Il menù autunnale (mesi di settembre e  ottobre 2023) è il seguente: Scarica il menù autunnale per la scuola dell'infanzia e primaria: Documenti 05 Luglio 2023Menù autunnale 2023 scuole     Scarica il menù invernale in vigore dal 30 ottobre 2023 al 29 marzo 2024   Documenti 30 Ottobre 2023menù invernale scuole 23-24     Scarica il menù estivo in vigore dal 1° aprile al 30 giugno 2024  Documenti 19 Marzo 2024Menù estivo scuole corretto marzo 2024           Durante l'anno scolastico si svolgono diversi menù a tema: menù di halloween,  menù di Natale,  menù di Carnevale, menù di Pasqua, giornata contro lo spreco alimentare (5 febbraio), giornata mondiale della Celiachia -gluten free (16 maggio), giornata sulla sicurezza alimentare (7 giugno). v. Menù di Halloween che sarà servito martedì 31 ottobre 2023 scuole infanzia  e scuole primarie  Documenti menù halloween 2023 scuole infanzia        Documenti menù halloween scuole primarie 2023      v. Menù di Natale che sarà servito martedì 19 dicembre 2023  Documenti 14 Dicembre 2023Menù Natale 2023     v. Menù di Carnevale che sarà servito martedì  13 febbraio 2024   Documenti 18 Gennaio 2024Menù carnevale 2024 scuole     v. menù di Pasqua che sarà servito martedì 26 marzo 2024  Documenti 06 Febbraio 2024Menù scuole Pasqua 2024     A seguito di apposite richieste del Comitato mensa, il menù è stato semplificato, togliendo piatti troppo elaborati e alcune verdure per le quali si è constatato un avanzo notevole. Il Comune di Savona aderisce alla carta a spreco zero "Carta a spreco zero" che accomuna una rete di enti territoriali che si impegnano per la riduzione degli sprechi e delle perdite alimentari. Vengono richiamata a tal proposito la Risoluzione del Parlamento europeo del 19 gennaio 2012 su come evitare lo spreco di alimenti e migliorare l'efficienza della catena alimentare nell'UE  e le Linee Guida contro lo spreco alimentare approvate  dalla Conferenza Unificata il 19 aprile 2018.  Nella settimana dal 5 al 9 febbraio 2024 il Comune di Savona aderisce alla Green food week e la giornata clou è prevista giovedì 8 febbraio prossimo. La Green Food Week è associata all’iniziativa M’illumino di Meno, che il programma Caterpillar di Rai Radio2 organizza annualmente dal 2005 per promuovere gli stili di vita più sostenibili. La giornata dedicata al risparmio delle risorse cadrà il 16 febbraio 2024 e, su suggerimento delle realtà aderenti alle precedenti edizioni della GFW, si è scelto di anticipare la Green Food Week per evitare sovrapposizioni con le giornate di Carnevale. Foodinsider per il terzo anno consecutivo si affianca alla redazione di Caterpillar per promuovere la cultura della sostenibilità attraverso una delle azioni più efficaci: diffondere l’alimentazione a basso impatto ambientale. Nella settimana dal 5 al 9 febbraio prossimi tutte le mense d’Italia aderenti all'iniziativa, non solo scolastiche e universitarie ma anche aziendali, proporranno un menù a ridotto impatto ambientale servendo piatti vegetali, con i legumi come fonte proteica. Si consiglia di proporre ingredienti prodotti nel rispetto dell’ambiente, preferibilmente biologici e possibilmente a filiera corta. Ecco il menù green che sarà servito nelle mense scolastiche savonesi il giorno giovedì 8 febbraio 2024   Documenti 18 Gennaio 2024Menù food green week-8 febbraio 2024     Per ulteriori informazioni contattare l'Ufficio Pubblica Istruzione (tel. 01983105808 - 5809-5814).      

Venerdì, 02 Febbraio 201820180202

Chi contattare in Comune: U.O. Pubblica Istruzione   Le tariffe del servizio di ristorazione vengono determinate ogni anno dall'Amministrazione comunale. Dall'anno scolastico 2018/19 è stato attivato un nuovo sistema di pagamento dei pasti (in sostituzione dell'invio al domicilio di ogni utente di un bollettino di conto corrente postale). Il nuovo sistema consente di pagare on line o attraverso il nodo dei pagamenti PagoPA, attraverso la stampa dell'avviso di pagamento. Per tutte le istruzioni operative in merito alle nuove modalità di pagamento verrà inviata ad ogni utente iscritto al servizio una apposita comunicazione, scaricabile di seguito nella pagina. Dal mese di novembre 2021 è possibile procedere al pagamento senza scaricare l'apposito avviso (v. informativa Puntolis riportata di seguito). Documenti 16 Novembre 2021Informativa Puntolis     Possono accedere al servizio gli utenti in regola con i pagamenti degli anni precedenti. Accedi al servizio online dei pagamenti ALLEGATI Documenti 22 Ottobre 2018Tariffe per la ristorazione scolastica in vigore da settembre 2018     12 Settembre 2022Istruzioni pagamento mensa 22-23    

Venerdì, 02 Febbraio 201820180202

Chi contattare in Comune: U.O. Pubblica Istruzione   La Ditta appaltatrice del servizio mensa è impegnata a svolgere i servizi appaltati in stretta e inderogabile conformità ai contenuti del capitolato speciale d'appalto e alla documentazione allegata, che ne costituisce parte integrante e sostanziale. E' inoltre vincolata a: consentire il regolare svolgimento delle attività di controllo definite dal Comune nel contesto del proprio "Sistema di Qualità" e poste in essere attraverso proprio personale e/o avvalendosi della collaborazione di soggetti accreditati, pubblici o privati, secondo propria insindacabile scelta; ad attuare tutte le prescrizioni correttive conseguenti a detto controllo; porre in essere le indicazioni del Comune formulate per far fronte a situazioni di emergenza o a segnalazioni di allarme. E' facoltà del Comune effettuare, in qualsiasi momento, senza preavviso e con le modalità che riterrà opportune, controlli presso il Centro di Produzione Pasti ed i refettori ed i locali accessori, per verificare la rispondenza del servizio fornito alle prescrizioni contrattuali del Capitolato Speciale d'appalto, in aderenza a quanto disposto dal piano di Autocontrollo igienico (HACCP) presentato dalla Ditta.E' facoltà del Comune disporre, senza limitazioni di orario, la presenza presso il Centro di Produzione Pasti ed i refettori, di propri incaricati, con il compito di verificare la corretta applicazione di quanto previsto nel Capitolato e di quanto previsto dal progetto offerto dalla Ditta in sede di gara. Gli organismi preposti al controllo sono: gli organismi istituzionali legittimati al controllo; i competenti Servizi dell´Azienda ASL territoriale; il personale specializzato incaricato dal Comune; le strutture specializzate incaricate dal Comune; il comitato mensa e/o eventuali commissioni mensa, debitamente autorizzate dal Comune, che possono effettuare visite e controlli presso il Centro Produzione Pasti, presso le sedi di consumo dei pasti. I controlli sono articolati in ispezioni, controlli sensoriali, accertamenti analitici di laboratorio e controllo dei lavori di adeguamento: essi saranno effettuati senza preavviso alcuno dagli organismi preposti.

Venerdì, 02 Febbraio 201820180202

Chi contattare in Comune: U.O. Pubblica Istruzione   La partecipazione attiva degli utenti è considerata fondamentale per il buon andamento del Servizio. La partecipazione dei genitori alla gestione del Servizio è garantita attraverso il Comitato mensa. Il Comitato è formato da : Assessore alle Politiche Educative, che lo presiede; Dirigente e Funzionario delegato alla Pubblica Istruzione; Dirigenti Scolastici o loro delegati; Pediatri ed assistenti sanitari dell’ASL nr. 2 Consultoriale; N° 3 genitori per ogni Direzione Didattica (n.4 per Colombo e n.4 per Villapiana) e uno per ogni scuola media; Dietista incaricata Comune di Savona; Rappresentanti della Ditta che gestisce il servizio di ristorazione. Ai fini della costituzione del Comitato Mensa, ciascuna Direzione Didattica e ciascuna Scuola Media Inferiore comunicherà all’inizio di ogni anno scolastico all’Ufficio Pubblica Istruzione del Comune, i nominativi dei genitori eletti e degli insegnanti designati a far parte del suddetto Comitato. Il Comitato Mensa esercita nell’interesse dell’utenza, un ruolo di : programmazione di attività connesse alla ristorazione scolastica e alla educazione alimentare; collegamento tra gli utenti del Servizio di Ristorazione Scolastica e l’Amministrazione Comunale; consulenza per quanto riguarda le variazioni del menù scolastico, nonché le modalità di erogazione del Servizio; valutazione e monitoraggio sulla qualità del Servizio. A tale scopo i Rappresentanti del Comitato Mensa possono accedere, anche singolarmente al Centro di Cottura, ai refettori e ai singoli plessi scolastici. I rappresentanti del Comitato mensa non sono tenuti al possesso del Libretto di Idoneità Sanitaria, in quanto la loro attività deve essere limitata alla mera osservazione delle procedure di preparazione e somministrazione dei pasti, con esclusione di qualsiasi forma di contatto diretto ed indiretto con sostanze alimentari, utensileria, stoviglie ed altri oggetti destinati a venire a contatto con gli alimenti.I componenti del Comitato Mensa devono essere sensibilizzati dal Comune e responsabilizzati sul rischio di contaminazione degli alimenti rappresentato da soggetti con affezioni dell´apparato gastro-intestinale e respiratorio. Essi devono altresì indossare, in sede di effettuazione dei controlli della qualità, apposito camice bianco, copricapo, nonché attuare comportamenti conformi alle normative igienico-sanitarie.La Ditta appaltatrice provvede a fornire ai visitatori autorizzati dal Comune idoneo vestiario (camici e copricapi monouso), da indossare durante la visita al Centro di Produzione Pasti e alle sedi di ristorazione.

Venerdì, 02 Febbraio 201820180202

torna all'inizio del contenuto