1411585327

                                                    Lavori della Seconda Commissione a partire dall'anno 2019: convocazioni, audio e verbali delle sedute 

 

 

ARCHIVIO STORICO A PARTIRE DALL'ANNO 2011 (convocazioni, audio e verbali delle sedute)

2018

Seduta n. 8

Data: 14 Dicembre 2018, ore 15

Sede: Palazzo Comunale

Ordine del giorno

  1. Approvazione del verbale della seduta n. 7 del 13 novembre 2018.
  2. Richiesta di un terzo dei Consiglieri, ai sensi dell'articolo 16, comma 4 per il Regolamento del funzionamento del Consiglio Comunale, inerenti i seguenti punti di discussione:
  • Recupero e valorizzazione dei sottopassi nel contesto del Bando Periferie (Ordine del Giorno approvato dal Consiglio Comunale nella seduta del 27 giugno 2018);
  • Creazione di orti didattici nei giardini di via Amendola;
  • Creazione di nuove aree canine e miglioramento delle aree esistenti.

 

Seduta n. 7

Data: 13 Novembre 2018, ore 15

Sede: Palazzo Comunale

Ordine del giorno

  1. Approvazione del verbale della seduta n. 6 del 19 luglio 2018.
  2. Settore Pianificazione Territoriale e Sistemi Informativi.

    Servizio Pianificazione.

    Richiesta di permesso di costruire per cambio di destinazione d'uso da distribuzione al dettaglio ad attivita' produttiva di commercio all'ingrosso senza esecuzione di opere, presso l'immobile sito in Via Aglietto 25r, in aggiornamento al PUC ai sensi dell'art. 43 della legge regionale 4.9.1997 n. 36 e smi.

    Presa d'atto della mancata presentazione di osservazioni e approvazione dell'aggiornamento al PUC, correlato al progetto, ai sensi dell'art. 43, comma 8 della LR 36/1997 e smi.

  3. Richiesta di un terzo dei Consiglieri, ai sensi dell'articolo 16, comma 4 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale, inerente i seguenti punti di discussione:
  • censimento e stato delle aree verdi di Savona;
  • situazione delle attrezzature ludiche site al loro interno;
  • situazione degli arredi urbani (panchine, fontane, cestini);
  • valutazione per la sostituzione, l'integrazione o l'aggiunta degli stessi, adeguati a tutte le età;
  • situazione aree canine cittadine.

 

Seduta n. 6

Data: 19 luglio 2018, ore 15

Sede: Palazzo Comunale

Ordine del giorno

  1. APPROVAZIONE DEL VERBALE DELLA SEDUTA N. 5 DEL 19 GIUGNO 2018.
  2. INTERVENTO IN VARIANTE AL PUC FINALIZZATO ALL'INSEDIAMENTO DI UNA ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA EQUESTRE DA ESEGUIRSI SU TERRENI SITI A SAVONA IN VIA DEGLI ULIVI. ATTO DI ASSENSO AI SENSI DELL'ART.10 DELLA LEGGE REGIONALE 5 APRILE 2012 N.10 IN MATERIA DI SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE (SUAP)
  3. SETTORE PIANIFICAZIONE TERRITORIALE E SISTEMI INFORMATIVI - SERVIZIO PROGETTI PER L'INNOVAZIONE
    MODIFICA DEL PROGRAMMA DI VALORIZZAZIONE RELATIVO AL COMPENDIO DENOMINATO “PALAZZO DELLA ROVERE” CORRELATO ALLE VARIAZIONI DI UTILIZZO - APPROVAZIONE DELLE MODIFICHE AL PROGRAMMA E DELLA BOZZA DI ACCORDO DI VALORIZZAZIONE CONSEGUENTE ALLE MODIFICHE

 

Seduta n. 5

Data: 19 giugno 2018, ore 14

Sede: Palazzo Comunale

Ordine del giorno

  1. APPROVAZIONE DEL VERBALE DELLA SEDUTA N. 4 DEL 6 GIUGNO 2018.
  2. AUDIZIONE DEL SINDACO ILARIA CAPRIOGLIO E DELL'ASSESSORE ALL'AMBIENTE PIETRO SANTI IN MERITO A:
    - INFORMATIVA DA PARTE DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE CIRCA IL PROGETTO "LEEDS FOR CITIES";
    - ESAME DI TUTTA LA DOCUMENTAZIONE RELATIVA AL PROGETTO.
    (RICHIESTA DEL CONSIGLIERE DANIELA PONGIGLIONE – GRUPPO CONSILIARE “NOI PER SAVONA” - ET AA. ACQUISITA A PROTOCOLLO GENERALE CON IL N. 43987 DEL 13 GIUGNO 2018)

 

Seduta n. 4

Data: 6 giugno 2018, ore 15

Sede: Palazzo Comunale, Sala Rossa

Ordine del giorno

  1. APPROVAZIONE DEL VERBALE DELLA SEDUTA N. 3 DEL 22 MAGGIO 2018.
  2. PROBLEMI RELATIVI ALLA MOBILITA' URBANA. POSSIBILI INTERVENTI A BREVE E A MEDIO TERMINE.
    (RICHIESTA DEL CONSIGLIERE DANIELA PONGIGLIONE – GRUPPO CONSILIARE “NOI PER SAVONA” - ET AA. ACQUISITA A PROTOCOLLO GENERALE CON IL N. 29589 DEL 20 APRILE 2018)
  3. MOBILITA' CICLO PEDONALE NELLA CITTA' DI SAVONA.
    (RICHIESTA DEL CONSIGLIERE ALESSANDRO VENTURELLI – GRUPPO CONSILIARE “LISTA CIVICA 2.0 UNITI PER SAVONA CAPRIOGLIO SINDACO” - ET AA. ACQUISITA A PROTOCOLLO GENRALE CON IL N. 34218 DEL 9 MAGGIO 2018)

 

Seduta n. 3

Data: 22 maggio 2018, ore 15

Sede: Palazzo Comunale

Ordine del giorno

  1. APPROVAZIONE DEL VERBALE DELLA SEDUTA N. 2 DEL 4 APRILE 2018.
  2. INTERPRETAZIONE AUTENTICA DELL'ULTIMO P.TO DEL COMMA 5° DELL'ART. 50 DEL REGOLAMENTO COMUNALE PER LA GESTIONE DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI
  3. SETTORE PIANIFICAZIONE TERRITORIALE E SISTEMI INFORMATIVI - SERVIZIO PIANIFICAZIONE
    AGGIORNAMENTO DEL PIANO URBANISTICO COMUNALE (PUC), AI SENSI DELL’ART. 43 DELLA LR 4.9.1997 N. 36 E SMI, VOLTO ALLA MODIFICA DELLA DISCIPLINA URBANISTICA DI PUC DEL SUB SETTORE 15 BISB. 2 - AMBITO DARSENA VECCHIA, DI CUI ALL'ACCORDO DI PIANIFICAZIONE SOTTOSCRITTO, RELATIVA ALLE PRESTAZIONI URBANIZZATIVE IVI PREVISTE.
    PRESA D'ATTO DELLA MANCATA PRESENTAZIONE DI OSSERVAZIONI E APPROVAZIONE AI SENSI DELL'ART. 43, COMMA 8 DELLA LR 36/1997 E SMI.
  4. RICHIESTA DI PERMESSO DI COSTRUIRE PER REALIZZAZIONE DI SPAZIO DA ADIBIRE A COMMERCIO ALL'INGROSSO E SISTEMAZIONE LOCALI PER ATTIVITÀ DI PARRUCCHIERI, CENTRO ESTETICO, ACCADEMIA DI FORMAZIONE, COMMERCIO AL DETTAGLIO, PRESSO IL CENTRO POLIFUNZIONALE “LE OFFICINE” IN VIA STALINGRADO, IN AGGIORNAMENTO AL PUC AI SENSI DELL'ART. 43 DELLA LEGGE REGIONALE 4.9.1997 N. 36 E SMI.
    ATTO DI ASSENSO AI SENSI DELL'ART. 10 DELLA LEGGE REGIONALE 5 APRILE 2012 N. 10 IN MATERIA DI SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE (SUAP) E ADOZIONE DELL'AGGIORNAMENTO AL PUC, CORRELATO AL PROGETTO, AI SENSI DELL'ART. 43, COMMA 5 DELLA LR 36/1997 E SMI.

 

Seduta n. 2

Data: 4 aprile 2018, ore 15

Sede: Palazzo Comunale

Ordine del giorno

  1. APPROVAZIONE DEL VERBALE DELLA SEDUTA N. 1 DEL 23 GENNAIO 2018.
  2. RICHIESTA DI PERMESSO DI COSTRUIRE PER CAMBIO DI DESTINAZIONE D'USO DA DISTRIBUZIONE AL DETTAGLIO AD ATTIVITÀ PRODUTTIVA DI COMMERCIO ALL'INGROSSO SENZA ESECUZIONE DI OPERE, PRESSO L' IMMOBILE SITO IN VIA AGLIETTO 25R, IN AGGIORNAMENTO AL PUC AI SENSI DELL'ART. 43 DELLA LEGGE REGIONALE 4.9.1997 N. 36 E SMI. ATTO DI ASSENSO AI SENSI DELL'ART.10 DELLA LEGGE REGIONALE 5 APRILE 2012 N.10 IN MATERIA DI SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE (SUAP) E ADOZIONE DELL'AGGIORNAMENTO AL PUC, CORRELATO AL PROGETTO, AI SENSI DELL'ART. 43, COMMA 5 DELLA LR 36/1997 E SMI

 

Seduta n. 1

Data: 23 gennaio 2018, ore 15

Sede: Palazzo Comunale

Ordine del giorno

  1. APPROVAZIONE DEL VERBALE DELLA SEDUTA N. 12 DEL 12 DICEMBRE 2017.
  2. SETTORE PIANIFICAZIONE TERRITORIALE E SISTEMI INFORMATIVI.
    QUANTITA’ E QUALITA’ DELLE AREE E FABBRICATI DA DESTINARE ALLA RESIDENZA, ALLE ATTIVITA’ PRODUTTIVE E TERZIARIE AI SENSI DELLE LEGGI 18 APRILE 1962, N. 167, 22 OTTOBRE 1971, N. 865, E 5 AGOSTO 1978, N. 457 . ADEMPIMENTI DI CUI ALL’ART.172, COMMA 1, LETT.B) DEL DECRETO LEGISLATIVO 18 AGOSTO 2000, N.267 - BILANCIO 2018
  3. SETTORE PIANIFICAZIONE TERRITORIALE E SISTEMI INFORMATIVI-SERVIZIO PIANIFICAZIONE.
    AGGIORNAMENTO DEL PIANO URBANISTICO COMUNALE (PUC), AI SENSI DELL’ART. 43 DELLA LR 4.9.1997 N.36 E SMI, VOLTO ALLA MODIFICA DELLA DISCIPLINA URBANISTICA DI PUC DEL SUB SETTORE 15 BISB. 2-AMBITO DARSENA VECCHIA, DI CUI ALL'ACCORDO DI PIANIFICAZIONE SOTTOSCRITTO, RELATIVA ALLE PRESTAZIONI URBANIZZATIVE IVI PREVISTE. ADOZIONE AI SENSI DELL'ART. 43, COMMA 5 DELLA LR 36/1997 E SMI.
  4. TARIFFA URBANISTICA DA APPLICARSI IN ATTUAZIONE DELLA LEGGE REGIONALE 7/4/1995 N. 25. AGGIORNAMENTO DELLE TABELLE E DELLE RELATIVE NOTE IN RELAZIONE ALLE MODIFICHE NORMATIVE INTERVENUTE A LIVELLO REGIONALE E NAZIONALE E ALTRI ADEGUAMENTI.

 

2017

 

Seduta n. 12

Data: 12 dicembre 2017, ore 15

Sede: Palazzo Comunale

Ordine del giorno

  1. Approvazione del verbale della seduta n. 11 del 6 dicembre 2017
  2. Approvazione bozza di convenzione ex art. 30 TUEL per l'esercizio delle funzioni di supporto tecnico al Comune di Savona all'espletamento delle competenze in merito a VAS e verifica di assoggettabilità a VAS delegate ai Comuni ai sensi dell'art. 5 della Legge Regionale n. 12 del 10 agosto 2012 e s.m. e i.

 

Seduta n. 11

Data: 6 dicembre 2017, ore 14.30

Sede: Palazzo Comunale

Ordine del giorno

  1. Approvazione del verbale della seduta n. 10 dell'8 novembre 2017.
  2. Approvazione bozza di convenzione attuativa dell'accordo di programma tra Regione Liguria, Provincia di Savona e Comune di Vado Ligure per la definizione delle modalità di erogazione delle somme dovute al Comune di Vado Ligure a titolo compensativo dai Comuni dell' A.T.O. della Provincia di Savona che conferiscono rifiuti nella pubblica discarica ubicata in Località Boscaccio.

 

Seduta n. 10

Data: 8 novembre 2017, ore 15

Sede: Palazzo Comunale

Ordine del giorno

  1. Approvazione del verbale della seduta n. 9 del 24 o 2017.
  2. Nuovo Regolamento Edilizio redatto secondo lo schema di regolamento edilizio comunale tipo di cui alla D.G.R. 316/2017, in attuazione dell'Intesa tra il Governo, le Regioni e i Comuni del 20.10 2016. Approvazione ai sensi dell'articolo 3 comma 1 della Legge Regionale 6 giugno 2008 n. 16 e s.m.i.

 

Seduta n. 9

Data: 24 ottobre 2017, ore 15

Sede: Palazzo Comunale

Ordine del giorno

  1. Approvazione del verbale della seduta n. 8 del 12 settembre 2017.
  2. Settore Pianificazione Territoriale e Sistemi Informativi - Servizio Progetti Innovativi.
    Approvazione schema di convenzione tra il Comune di Savona e il Comune di Finale Ligure per lo svolgimento in collaborazione di attività di interesse comune relative al progetto "Mare di agrumi - MARchio turistico e biotEcnologie verDi per lo sviluppo di Imprese su una risorsa comune: gli AGRUMI". Programma Interreg Italia Francia Marittimo 2014-2020”
    (Deliberazione della Giunta Comunale n. 190 del 17 ottobre 2017)

 

Seduta n. 8

Data: 12 settembre 2017, ore 15

Sede: Palazzo Comunale

Ordine del giorno

  1. Approvazione del verbale della seduta n. 7 del 25 luglio 2017.
  2. Settore Lavori Pubblici e Ambiente - Servizi Cimiteriali.
    Approvazione di modifica del vigente regolamento comunale dei servizi mortuari e cimiteriali.
    (Deliberazione della Giunta Comunale n. 160 del 6 settembre 2017)
  3. Iniziative per il miglioramento della compatibilità ambientale del porto di Savona con la città.
    (Richiesta del consigliere Silvio Rossi del gruppo Lega Nord Liguria et aa. acquisita a protocollo generale con il numero 63434 del 7 settembre 2017)

 

Seduta n. 7

Data: 25 luglio 2017, ore 15

Sede: Palazzo Comunale

Ordine del giorno

  1. Approvazione del verbale della seduta n. 6 del 21 giugno 2017.
  2. Settore Pianificazione Territoriale e Sistemi Informativi. Servizio Pianificazione.
    Progetto volto all'introduzione di attività di farmacia e destinazione commerciale su porzione di immobile sito in Savona in Galleria Fernanda Pivano – Complesso “Le Officine”, in aggiornamento al PUC ai sensi dell'art. 43 della legge regionale 36/1997 e successive modificazioni e integrazioni.
    Atto di assenso ai sensi dell'art. 10 della legge regionale 5 aprile 2012 n. 10 in materia di Sportello Unico per le attività produttive (SUAP).
    (Deliberazione della Giunta Comunale n. 136 del 20 luglio 2017)

 

Seduta n. 6

Data: 21 giugno 2017, ore 14:30

Sede: Palazzo Comunale, Sala Rossa

Ordine del giorno

  1. Approvazione del verbale della seduta n. 5 del 26 maggio 2017.
  2. Settore Lavori Pubblici e Ambiente. Servizio Ambiente e Impianti Tecnologici.
    Approvazione bozza di convenzione tra il Comune di Quiliano e il Comune di Savona per la prestazione del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani relativo ad immobili siti nella zona di Cadibona.
    (Deliberazione della Giunta Comunale n. 98 del 6 giugno 2017)
  3. Settore Pianificazione Territoriale e Sistemi Informativi. Servizio Pianificazione.
    Aggiornamento del Piano urbanistico comunale (PUC), ai sensi dell'articolo 43 della legge regionale 4 settembre 1997 n. 36 e successive modificazioni e integrazioni, volto alla modifica della Disciplina urbanistico-edilizia per la realizzazione di dehors a servizio dei pubblici esercizi nell'ambito della darsena vecchia.
    Presa atto mancata presentazione di osservazioni e approvazione dell'aggiornamento ai sensi dell'articolo 43, comma 8 della legge regionale 36/1997 e successive modificazioni e integrazioni.
    (Deliberazione della Giunta Comunale n. 107 del 13 giugno 2017)
  4. Illustrazione delle linee progettuali per la realizzazione di residenze universitarie attraverso il recupero del Bastione San Bernardo e del soprastante Cellulario ottocentesco, nell'ambito del complesso monumentale del Priamar.

Seduta n. 1, congiunta con la Prima Commissione consiliare permanente

Data: 20 giugno 2017, ore 15

Sede: Palazzo Comunale, Sala Rossa

Ordine del giorno

1) Audizione del Consiglio di Amministrazione, del Direttore Generale, del Collegio dei Sindaci e dei consulenti redattori del Piano di risanamento di ATA Spa, sulla base degli indirizzi approvati con deliberazione consiliare n. 29 del 30.05.2017.
In particolare, come da richiesta acquisita a protocollo generale con il numero 42640 del 13 giugno 2016, chiarimenti in merito:

  • alla situazione generale della società partecipata;
  • alla situazione della società partecipata divisa per singolo cantiere
  • alle retribuzioni del management aziendale, alla luce dell'annullamento dell'accordo sindacale per il compenso di produttività dei dipendenti
  • alle ore di straordinario contabilizzate nel corso degli ultimi anni
  • a tutto l'iter di gestione della chiusura della discarica di Cima Montà
  • al "capping" finale a alla fatturazione relativa all'acquisto dei materiali necessari, oltre ai correlati documenti di accompagnamento
  • al bilancio
  • illustrazione piano industriale

 

Seduta n. 5

Data: 26 maggio 2017, ore 14:30

Sede: Palazzo Civico

Ordine del giorno

  1. Approvazione del verbale della seduta n. 4 del 16 maggio 2017.
  2. Illustrazione delle linee progettuali per il recupero dell'area degli ex Cantieri Solimano.
  3. Audizione dell'Assessore all'Ambiente in merito alla gestione e alla manutenzione delle aree canine cittadine.
    (richiesta del consigliere Sujata Karunaratne del gruppo “Con Ilaria Caprioglio vince Savona” acquisita a protocollo generale dell'Ente con il numero 37403 del 24 maggio 2017)

 

Seduta n. 4

Data: 16 maggio 2017, ore 14:30

Sede: Palazzo Civico

Ordine del giorno

  1. Approvazione del verbale della seduta n. 3 del 21 marzo 2017.
  2. Settore Pianificazione Territoriale e Sistemi Informativi. Servizio Pianificazione.
    Intervento volto all’introduzione della funzione di gommista, con contestuale realizzazione di opere di manutenzione, in porzione di fabbricato esistente in corso Ricci 277r in aggiornamento al Piano urbanistico comunale (PUC). Assenso sul progetto ai sensi dell’art. 10 della legge regionale 5 aprile 2012 n. 10.
    (Deliberazione della Giunta comunale n. 67 del 28 aprile 2017)
  3. Situazione patrimoniale e finanziaria odierna di A. S. P. Opere Sociali N.S. Di Misericordia e di Opere Sociali Servizi: criteri di gestione.
    (richiesta del consigliere Daniela Pongiglione del gruppo “Noi per Savona” et aa. acquisita a protocollo generale con il n. 11864 del 17 febbraio 2017)
  4. Settore Pianificazione Territoriale e Sistemi Informativi. Servizio Pianificazione.
    Istanza di permesso di costruire volta all'installazione di un ascensore esterno a servizio del condominio di via del Molo 6.
    Approvazione dell'aggiornamento al PUC ex art. 43 della LR 4.9.1997 e smi sotteso al progetto.
    (Deliberazione della Giunta comunale n. 83 del 12 maggio 2017)

 

Seduta n. 3

Data: 21 marzo 2017, ore 15

Sede: Palazzo Civico, Sala Rossa

Ordine del giorno

  1. Approvazione del verbale della seduta n. 2 del 2 marzo 2017.
  2. Settore Pianificazione Territoriale e Sistemi Informativi. Servizio Pianificazione.
    Richiesta di permesso di costruire in variante allo SUA approvato per la realizzazione di un insediamento residenziale in località Madonna del Monte.
    Assenso sul progetto e adozione ai sensi dell'art. 43, comma 5, della LR 36/1997 e smi, del correlato aggiornamento al Piano urbanistico comunale (PUC).
    (Deliberazione della Giunta comunale n. 44 del 14 marzo 2017)
  3. Settore Pianificazione Territoriale e Sistemi Informativi. Servizio Pianificazione.
    Intervento di demolizione e ricostruzione con ampliamento in variante al PUC relativo al bar ristorante “Il Pescatore” sito in Calata Sbarbaro 1R.
    Atto di assenso ai sensi dell'art. 10, comma 7, della legge regionale 5 aprile 2012, n. 10.
    (Deliberazione della Giunta comunale n. 45 del 14 marzo 2017)
  4. Illustrazione del progetto Famila di Via Nizza, con la partecipazione dell'arch. Pierluigi Feltri, e del progetto di ascensore del quartiere Villetta, con la partecipazione dell'arch. Giuseppe Martinengo.

 

Seduta n. 2

Data: 2 marzo 2017, ore 15

Sede: Palazzo Civico

Ordine del giorno

  1. Approvazione del verbale della seduta n. 1 del 22 febbraio 2017.
  2. Audizione dell'Assessore all'Ambiente in merito a: stato di salute del verde dei giardini, dei viali e delle piazze di Savona, programma di ripiantumazione degli alberi, eventuali programmi di sostituzione di essenze, eventuali progetti di messa in sicurezza, modalità di attuazione del progetto “Una pianta per ogni nuovo nato”.
    (Richiesta del consigliere Elda Olin del gruppo “Lista civica Caprioglio Sindaco” et aa. acquisita a protocollo generale dell'Ente con il numero 11406 del 16 febbraio 2017)

 

Seduta n. 1

Data: 22 febbraio 2017, ore 15

Sede: Palazzo Civico

Ordine del giorno

  1. Approvazione del verbale della seduta n. 5 del 19 dicembre 2016.
  2. Settore Pianificazione Territoriale.
    Quantità e qualità delle aree e fabbricati da destinare alla residenza, alle attività produttive e terziarie ai sensi delle leggi 18 aprile 1962, n. 167, 22 ottobre 1971, n. 865, e 5 agosto 1978, n. 457.
    Adempimenti di cui all'art. 172, comma 1, lett. b) del Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267 - bilancio 2017.
    (Deliberazione della Giunta comunale n. 260 del 29 dicembre 2016)
  3. Settore Pianificazione Territoriale e Sistemi Informativi. Servizio Pianificazione.
    Aggiornamento del Piano urbanistico comunale (PUC) ai sensi dell'art. 43 della LR 4.9.1997 n. 36 e smi, volta alla modifica della Disciplina urbanistico-edilizia per la realizzazione di dehors a servizio dei pubblici esercizi nell'ambito della darsena vecchia.
    Adozione ai sensi dell'art. 43, comma 5 della LR 36/1997 e smi.
    (Deliberazione della Giunta comunale n. 30 del 14 febbraio 2017)

 

2016

 

Seduta n. 5

Data: 19 dicembre 2016, ore 16:30

Sede: Palazzo Civico

Ordine del giorno

  1. Approvazione del verbale della seduta n. 4 del 23 novembre 2016.
  2. Settore Pianificazione Territoriale. Servizio Urbanistica e Paesaggio.
    Accordo di pianificazione ex art. 57 della LR 36/1997 per l'approvazione delle varianti al PTC-ACL Savonese-Bormide, al PTCP e al PUC relative allo SUA "Complesso del Crescent" in corso di attuazione nell'ambito R15bis di PUC:
    -determinazione conseguente al pronunciamento in sede di conferenza di servizi sulle osservazioni pervenute;
    -assenso in relazione al testo definitivo dell'Accordo di pianificazione e suoi allegati;
    -autorizzazione alla sottoscrizione dell'Accordo ai sensi dell'art. 57, comma 4 della LR 4.9.1997 n. 36 e s.m. e i.
    (Deliberazione della Giunta comunale n. 244 del 14 dicembre 2016)

 

Seduta n. 4

Data: 23 novembre 2016, ore 15

Sede: Palazzo Civico

Ordine del giorno

  1. Approvazione del verbale della seduta n. 3 del 25 ottobre 2016.
  2. Stato dei lavori del progetto di ristrutturazione del vecchio Ospedale San Paolo e problemi relativi a esecuzione del progetto e controlli, sicurezza del cantiere, alberatura su Corso Italia, parcheggi.
    (Richiesta del consigliere Daniela Pongiglione del gruppo Noi per Savona – Savona bella et aa. assunta a protocollo generale con il numero 55826 del 3 novembre 2016)
  3. Illustrazione progetto Crescent 2.

 

Seduta n. 3

Data: 25 ottobre 2016, ore 14:45

Sede: Palazzo Civico

Ordine del giorno

  1. Approvazione del verbale della seduta n. 2 del 15 settembre 2016.
  2. Aurelia bis: illustrazione da parte del Vicesindaco delle proposte di mitigazione avanzate.
  3. Su richiesta del Sindaco e dell'Assessore all'Ambiente: eventuali danni da erosione al litorale, in particolare nella zona Fornaci – Zinola, a seguito della costruenda piattaforma Maersk.

 

Seduta n. 2

Data: 15 settembre 2016, ore 14:30

Sede: Palazzo Civico

Ordine del giorno

  1. Approvazione del verbale della seduta n. 1 del 9 settembre 2016.
  2. Settore Pianificazione Territoriale. Servizio Urbanistica e Paesaggio.
    Variante al Piano urbanistico comunale (PUC), ai sensi dell'art. 44 della LR 4 settembre 1997 n. 36 e smi, volta all'eliminazione della destinazione a servizi per gli immobili siti in Via Bazzino al n. 9 e in corso Ricci ai nn. 30, 28 e altri (servizi S11.6 e S11.8), in ambito R11 di PUC. Adeguamento ai rilievi di carattere vincolante espressi dalla Regione Liguria con DGR n. 545 del 17 giugno 2016, ai sensi dell'art. 38 comma 8 della L.R. 36/1997.
    (Deliberazione della Giunta comunale n. 123 del 26 luglio 2016)
  3. Illustrazione della progettazione dell'ambito di Via Nizza.

 

Seduta n. 1

Data: 9 settembre 2016, ore 16

Sede: Palazzo Civico

Ordine del giorno

  1. Nomina del Presidente.
  2. Nomina del Vicepresidente.
  3. Calendarizzazione delle riunioni.

 

Seduta n. 4

Data: 12 aprile 2016, ore 15:30

Sede: Palazzo Civico

Ordine del giorno

  1. Approvazione del verbale della seduta n. 3 del 1° marzo 2016.
  2. Soluzioni proposte su integrazioni o modifiche del progetto in via di realizzazione dell'Aurelia bis tra Savona e le Albissole, con particolare riferimento alle mitigazioni di impatto ambientale nella zona de La Rusca e nello svincolo di Miramare: audizione dei soggetti competenti.
    (Richiesta del consigliere Giampiero Aschiero del gruppo “API – UDC” et aa. acquisita a protocollo generale con il numero 10610 del 1° marzo 2016)
  3. Servizio Politiche e Progetti per l'innovazione.
    Realizzazione di fabbricati a fruizione pubblica presso la spiaggia libera di Zinola in variante al PUC. Espressione di assenso, ai sensi dell'articolo 3 comma 1 del D.P.R. 383/1994 nell'ambito del procedimento d'intesa ex art. 81 del D.P.R. 616/1977.
    (Deliberazione della Giunta Comunale n. 70 del 6 aprile 2016)

 

Seduta n. 3

Data: 1° marzo 2016, ore 15:30

Sede: Palazzo Civico

Ordine del giorno

  1. Approvazione del verbale della seduta n. 2 del 16 febbraio 2016.
  2. Legge Regionale n. 22 del 22/12/2015, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 22 del 23/12/2015, in vigore dal 7/1/2016 (c.d. Piano Casa): esame e discussione degli adempimenti con riferimento alla mozione acquisita a protocollo generale con il numero 6807 in data 10/2/2016.

 

Seduta n. 2

Data: 16 febbraio 2016, ore 15

Sede: Palazzo Civico

Ordine del giorno

  1. Approvazione del verbale della seduta n. 1 del 19 gennaio 2016.
  2. Settore Pianificazione Territoriale.
    Quantita' e qualita' delle aree e fabbricati da destinare alla residenza, alle attivita' produttive e terziarie ai sensi delle Leggi 18 aprile 1962, n. 167, 22 ottobre 1971, n. 865, e 5 agosto 1978, n. 457. Adempimenti di cui all'art.172, comma 1, lett.b) del Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267 - Bilancio 2016.
    (Deliberazione della Giunta Comunale n. 23 del 5 febbraio 2016)
  3. Settore Pianificazione Territoriale. Servizio Urbanistica e Paesaggio.
    Introduzione di esercizio congiunto dell'attività di commercio all'ingrosso e al dettaglio di materiale elettrico presso l'immobile sito in Corso Agostino Ricci civ. 283 R. Atto di assenso ai sensi dell'art. 10, comma 7, della legge regionale 5 aprile 2012, n. 10.
    (Deliberazione della Giunta Comunale n. 29 del 9 febbraio 2016)
  4. Settore Pianificazione Territoriale.
    Sviluppo Immobiliare S.p.A. ora Talea S.p.A. - Ricognizione degli adempimenti di cui alla convenzione urbanistico/edilizia stipulata per la realizzazione del centro commerciale - approvazione atto di modifica di convenzione urbanistica e di cessione e costituzione di vincoli.
    (Deliberazione della Giunta Comunale n. 30 del 9 febbraio 2016)
  5. Audizione degli Assessori e dei Tecnici competenti per ricevere informazioni relative al progetto definitivo di Piazza del Popolo, agli aspetti critici legati anche alla presenza di persone senza fissa dimora, con relative ipotesi di azioni e interventi, e alla localizzazione nella piazza del capolinea di pullman per l'estero, operante nelle ore notturne.
    (Richieste del consigliere Daniela Pongiglione del gruppo “Noi per Savona-Verdi” et aa. acquisite a protocollo generale in data 16 giugno 2014 e 19 gennaio 2016 rispettivamente con i numeri 29511 e 2470)

 

Seduta n. 1

Data: 19 gennaio 2016, ore 15

Sede: Palazzo Civico

Ordine del giorno

  1. Approvazione del verbale della seduta n. 20 del 24 novembre 2015.
  2. Settore Pianificazione Territoriale. Servizio Urbanistica e Paesaggio.
    Richiesta di permesso di costruire in variante al PUC volta all'installazione di un ascensore esterno a servizio del condominio di via del Molo 6. Espressione di assenso, ai sensi del comma 2 dell'articolo 59 della legge regionale 4 settembre 1997 n. 36 e successive modificazioni e integrazioni.
    (Deliberazione della Giunta Comunale n. 8 del 12 gennaio 2016)
  3. Settore Pianificazione Territoriale. Servizio Urbanistica e Paesaggio.
    Variante al Piano urbanistico comunale (PUC), ai sensi dell'articolo 44 della legge regionale 4 settembre 1997 n. 36 e successive modificazioni e integrazioni, volta alla modifica della disciplina urbanistica per il subambito RU7.1 (compendio ex Metalmetron) all'interno dell'ambito R7 di PUC. Adozione ai sensi dell'art. 38, comma 2 della legge regionale 36/1997 e successive modificazioni e integrazioni.
    (Deliberazione della Giunta Comunale n. 9 del 12 gennaio 2016)
  4. Audizione degli Assessori e dei Tecnici comunali competenti per conoscere il risultato del tavolo tecnico tenutosi il 2 ottobre 2015 presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti circa il progetto in via di realizzazione dell'Aurelia bis tra Savona e le Albissole, le tre mitigazioni di impatto ambientale e l'analisi delle proposte progettuali per la soluzione dello svincolo di Miramare.
    (Richiesta del consigliere Giampiero Aschiero del gruppo “Casini UDC – Rutelli API” et aa. acquisita a protocollo generale in data 22 ottobre 2015 con il numero 62489)
  5. Audizione degli Assessori e dei Tecnici comunali competenti per conoscere gli interventi a breve e a lungo termine previsti per la sistemazione e la messa in sicurezza (strutturale e igienico- sanitaria) di Scalinata Assereto e Piazza Monticello.
    (Richiesta del consigliere Daniela Pongiglione del gruppo “Noi per Savona-Verdi” et aa. acquisita a protocollo generale in data 10 dicembre 2015 con il numero 71524)

 

2015

 

Seduta n. 20

Data: 24 novembre 2015, ore 15

Sede: Palazzo Civico

Ordine del giorno

  1. Approvazione del verbale della seduta n. 19 del 17 novembre 2015.
  2. Settore Pianificazione Territoriale.
    Nuovo Regolamento Edilizio - Approvazione ai sensi dell'articolo 3 comma 1 della Legge Regionale 6 giugno 2008 n. 16 e successive modificazioni e integrazioni.
    (Deliberazione della Giunta Comunale n. 234 del 17 novembre 2015)
  3. Settore Pianificazione Territoriale. Servizio Urbanistica e Paesaggio.
    Variante al Piano urbanistico comunale (PUC), ai sensi dell'art. 44 della LR 4 settembre 1997 n. 36 e successive modificazioni e integrazioni, volta all'eliminazione della destinazione a servizi per gli immobili siti in via Bazzino al n. 9 e in corso Ricci 30, 28 e altri (servizi S11.6 e S11.8), in ambito R11 di PUC. Adozione ai sensi dell'art. 38 comma 2 della LR 36/1997.
    (Deliberazione della Giunta Comunale n. 235 del 17 novembre 2015)
  4. Settore Pianificazione Territoriale. Servizio Urbanistica e Paesaggio.
    Richiesta di permesso di costruire convenzionato per la realizzazione di due edifici residenziali in località Bosco delle Ninfe, comportante variante al Piano Urbanistico Comunale (PUC). Pronuncia favorevole, ai sensi dell'art. 59 della legge regionale 04/09/1997 n. 36 e successive modificazioni e integrazioni.
    (Deliberazione della Giunta Comunale n. 236 del 17 novembre 2015)

 

Seduta n. 19

Data: 17 novembre 2015, ore 14:45

Sede: Palazzo Civico

Ordine del giorno

  1. Approvazione del verbale della seduta n. 18 del 27 ottobre 2015.
  2. Ipotesi circa il futuro utilizzo dello spazio antistante lo scoglio della Madonnetta alla luce della sentenza del Consiglio di Stato depositata in data 30 settembre 2015.

 

Seduta n. 18

Data: 27 ottobre 2015, ore 15

Sede: Palazzo Civico

Ordine del giorno

  1. Approvazione del verbale della seduta n. 17 del 22 settembre 2015.
  2. Settore Pianificazione Territoriale. Servizio Urbanistica e Paesaggio. Richiesta di permesso di costruire convenzionato per la realizzazione di due edifici residenziali in località Bosco delle Ninfe, comportante variante al Piano Urbanistico Comunale (PUC). Pronuncia favorevole, ai sensi dell'art. 59 della legge regionale 04/09/1997 n. 36 e s.m.i.
    (Deliberazione della Giunta Comunale n. 207 del 13 ottobre 2015)
  3. Settore Pianificazione Territoriale – Servizio Edilizia Privata. Espressione di assenso in ordine all'approvazione, mediante l'applicazione dell'art. 7 della Legge Regionale 49/2009, del progetto per la costruzione di edificio residenziale in località Bricco derivante dalla demolizione e ricostruzione con ampliamento e cambio di destinazione d'uso di immobile esistente (foglio 72 mappali 737, 736, 734, 836, 838, 832, 829, 840). Richiedente Pirola Giorgio.
    (Deliberazione della Giunta Comunale n. 212 del 20 ottobre 2015)

 

Seduta n. 17

Data: 22 settembre 2015, ore 15

Sede: Palazzo Civico

Ordine del giorno

  1. Approvazione del verbale della seduta n. 16 del 23 luglio 2015.
  2. Audizione degli assessori comunali Paolo Apicella, Livio di Tullio e Francesco Lirosi, rispettivamente delegati alla Mobilità, alle Grandi Infrastrutture e ai Lavori Pubblici, al fine di far eventualmente pervenire agli uffici competenti di Anas e Regione Liguria proposte di modifica dell'attuale progettazione dell'Aurelia bis. (Richiesta espressa dalla Commissione consiliare Seconda riunita nella seduta n. 15 del 30 giugno 2015)
  3. Modifiche al Piano Comunale di Protezione Civile relativamente all’adozione dello schema di aggiornamento del sistema di allertamento e delle linee guida per la pianificazione di protezione civile. (Deliberazione della Giunta Comunale n. 191 dell'8 settembre 2015)

 

Seduta n. 16

Data: 23 luglio 2015, ore 15:30

Sede: Palazzo Civico

Ordine del giorno

  1. Approvazione dei verbali delle sedute n. 14 del 23 giugno 2015 e n. 15 del 30 giugno 2015.
  2. Settore Pianificazione Territoriale. Servizio Urbanistica e Paesaggio. Sostituzione con ampliamento del chiosco ad uso rivendita giornali sito in piazza Aurelio Saffi. Atto di assenso ai sensi dell'art. 10, comma 7, della legge regionale 5 aprile 2012, n. 10.
  3. Audizione dei rappresentanti di I.P.S. (Insediamenti Produttivi Savonesi) S.c.p.A. in merito al progetto di ricerca concernente lo studio quantitativo del fenomeno del consumo di suolo nel centro urbano commissionato dall'Amministrazione comunale (Interpellanze dei consiglieri Massimo Arecco del gruppo Lega Nord Liguria, Milena Debenedetti del gruppo MoVimento 5 Stelle e Daniela Pongiglione del gruppo “Noi per Savona – Verdi", rispettivamente acquisite al protocollo generale in data 18 giugno 2015 con il numero 30322 e in data 17 giugno 2015 con il numero 34186).

 

Seduta n. 15

Data: 30 giugno 2015, ore 15:15

Sede: Palazzo Civico

Ordine del giorno

  1. Approvazione del verbale della seduta n. 13 del 16 giugno 2015.
  2. Settore Qualità e Dotazioni Urbane.
    Spostamento di un tratto di strada vicinale denominata “Bosco delle Ninfe”.
    (Deliberazione della Giunta comunale n. 143 del 23 giugno 2015)
  3. Proposta di realizzazione di uno svincolo a Miramare in sostituzione di quello attualmente previsto nel progetto Aurelia bis: audizione dell'ing. Paolo Forzano, presidente del Comitato Albamare. (Richiesta del consigliere comunale Daniela Pongiglione del gruppo “Noi per Savona – Verdi, acquisita a protocollo generale in data 11 dicembre 2014con il numero 65236, e del consigliere comunale Carlo Frumento del gruppo “Misto”, acquisita a protocollo generale in data 15 dicembre 2014 con il numero 65866)

 

Seduta n. 14

Data: 23 giugno 2015, ore 15:30

Sede: Palazzo Civico

Ordine del giorno

  1. Approvazione del verbale della seduta n. 12 del 9 giugno 2015.
  2. Esame e discussione del Regolamento Edilizio comunale. Titoli IX, X e XI. (Deliberazione della Giunta comunale n. 289 del 16 dicembre 2014)

 

Seduta n. 13

Data: 16 giugno 2015, ore 15:30

Sede: Palazzo Civico

Ordine del giorno

  1. Approvazione del verbale della seduta n. 11 del 26 maggio 2015.
  2. Esame e discussione del Regolamento Edilizio comunale. Titolo VIII. (Deliberazione della Giunta comunale n. 289 del 16 dicembre 2014)

 

Seduta n. 12

Data: 9 giugno 2015, ore 15:30

Sede: Palazzo Civico

Ordine del giorno

  1. Inquinamento prodotto dai fumi delle navi in zona portuale a Savona: audizione dell'assessore all'Ambiente Jorg Costantino e del presidente dell'Autorità Portuale dott. Gian Luigi Miazza. Ordini del giorno presentati dai consiglieri comunali Livio Bracco del gruppo Popolari per l'Italia e Milena Debenedetti del gruppo MoVimento5Stelle, acquisiti a protocollo generale rispettivamente in data 9 marzo 2015 con il numero 13149 e in data 16 marzo 2015 con il numero 14725 del 17 marzo 2015.
  2. Progetto per la realizzazione di un deposito di stoccaggio di bitume sulla Punta di Sant'Erasmo nel Porto di Savona: audizione dell'assessore all'Ambiente Jorg Costantino, del presidente dell'Autorità Portuale dott. Gian Luigi Miazza e del dott. Angelo Zoia del gruppo “Savona Porto elettrico”. Richiesta del consigliere comunale Daniela Pongiglione acquisita a protocollo generale in data 21 maggio 2015 con il numero 28314.

 

Seduta n. 11

Data: 26 maggio 2015, ore 15:30

Sede: Palazzo Civico

Ordine del giorno

  1. Approvazione del verbale della seduta n. 10 del 12 maggio 2015.
  2. Settore Pianificazione Territoriale. Servizio Urbanistica e Paesaggio.
    Intervento relativo al recupero e cambio di destinazione d'uso dell'ex Oratorio dei Beghini finalizzalo alla realizzazione di un ristorante sito in via dell'Archivolto Savonese 11R.
    Atto di assenso ai sensi dell'art. 10, comma 7, della legge regionale 5 aprile 2012, n. 10.
    (Deliberazione della GC n. 116 del 19 maggio 2015)

 

Seduta n. 10

Data: 12 maggio 2015, ore 15:30

Sede: Palazzo Civico, Sala Rossa

Ordine del giorno

  1. Approvazione dei verbali delle sedute n. 8 del 17 marzo 2015 e n. 9 del 24 marzo 2015.
  2. Settore Qualità e Dotazioni Urbane.
    Approvazione degli schemi relativi agli accordi di programma 2012-2013-2014-2015 e 2016-2025 per la determinazione dei livelli di quantità e standard di qualità dei servizi di trasporto pubblico locale.
    (Deliberazione della GC n. 94 del 5 maggio 2015)
  3. Audizione dell'architetto Pasquale Gabbaria Mistrangelo in merito al progetto per il recupero e il riuso del bastione di S. Bernardo nel complesso monumentale del Priamàr (richiesta del consigliere Carlo Frumento et aa. acquisita a protocollo generale con il numero 4484 in data 27 gennaio 2015)

 

Seduta n. 9

Data: 24 marzo 2015, ore 15

Sede: Palazzo Civico, Sala Rossa

Ordine del giorno

  1. Esame e discussione del Regolamento Edilizio comunale. Titolo VII. (Deliberazione della Giunta comunale n. 289 del 16 dicembre 2014)

 

Seduta n. 8

Data: 17 marzo 2015, ore 15

Sede: Palazzo Civico, Sala Giunta

Ordine del giorno

  1. Approvazione dei verbali delle sedute n. 6 del 24 febbraio 2015 e n. 7 del 3 marzo 2015.
  2. Approvazione bozza di convenzione tra il Comune di Quiliano e il Comune di Savona per la prestazione del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani relativo ad immobili siti nella zona di Cadibona. (Deliberazione della Giunta comunale n. 50 del 10 marzo 2014)
  3. Settore Pianificazione Territoriale. Servizio Urbanistica e Paesaggio. Hotel Riviera Suisse sito in via Paleocapa 24 – Svincolo della struttura dalla destinazione alberghiera ai sensi dell'articolo 2, comma 2 lettera a) della Legge Regionale 7 febbraio 2008 n. 1 e smi. (Deliberazione della Giunta comunale n. 55 del 10 marzo 2014)

 

Seduta n. 7

Data: 3 marzo 2015, ore 15:00

Sede: Palazzo Civico, Sala Giunta

Ordine del giorno

  1. Approvazione del verbale della seduta n. 5 del 18 febbraio 2015.
  2. Esame e discussione del Regolamento Edilizio comunale. Titolo VI. (Deliberazione della Giunta comunale n. 289 del 16 dicembre 2014)

 

Seduta n. 6

Data: 24 febbraio 2015, ore 15:00

Sede: Palazzo Civico, Sala Rossa

Ordine del giorno

  1. Approvazione dei verbali delle sedute n. 2 del 10 febbraio 2015, n. 3 dell'11 febbraio 2015 e n. 4 del 17 febbraio 2015.
  2. Settore Pianificazione Territoriale. Quantità e qualità delle aree e fabbricati da destinare alla residenza, alle attività produttive e terziarie ai sensi delle Leggi 18 aprile 1962, n. 167, 22 ottobre 1971, n. 865, e 5 agosto 1978, n. 457. Adempimenti di cui all'articolo 172, comma 1, lettera b) del Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267 - Bilancio 2015. (Deliberazione della Giunta Comunale n. 40 del 17 febbraio 2015.

 

Seduta n. 5

Data: 18 febbraio 2015, ore 15:00

Sede: Palazzo Civico, Sala Rossa

Ordine del giorno

  1. Esame e discussione del Regolamento Edilizio comunale. Titolo VI. (Deliberazione della Giunta comunale n. 289 del 16 dicembre 2014)

 

Seduta n. 4

Data: 17 febbraio 2015, ore 15:00

Sede: Palazzo Civico, Sala Giunta

Ordine del giorno

  1. Approvazione del verbale della seduta n. 1 del 3 febbraio 2015
  2. Acquisto quote Società VIO (Vado Intermodal Operator): audizione del Presidente dell'Autorità Portuale di Savona (richiesta del consigliere Livio Bracco del gruppo Popolari per l'Italia et aa. acquisita a protocollo generale con il numero 52518 in data 16 ottobre 2014)
  3. Settore Pianificazione Territoriale. Servizio Urbanistica e Paesaggio.
    Proposta di variante allo Strumento Urbanistico Attuativo (SUA) relativo alla realizzazione di un compendio edilizio nell'area della vecchia Darsena tra via Chiodo e vico del Molo, comportante aggiornamento del Piano Urbanistico Comunale (PUC) ai sensi dell'articolo 43 della Legge Urbanistica Regionale 4 settembre 1997 n. 36 e successive modificazioni ed integrazioni.
    (delibera della Giunta comunale n. 30 del 3 febbraio 2015)
  4. Settore Pianificazione Territoriale. Servizio Edilizia Privata.
    Installazione di traliccio metallico porta antenne, relativi impianti e deposito interrato per ricovero apparati ricetrasmittenti, a servizio delle emittenti Radio Onda Ligure S.a.s., Radio M20, RTL 102.5, Radio Capital, in variante al Piano Urbanistico Comunale su terreno di proprietà comunale in località Fontanassa f. 67 m. 276. Istanza della Blu Telecom S.r.l. - ora FORTRESS Italia S.r.l.
    (delibera della Giunta comunale n. 38 del 10 febbraio 2015)

 

Seduta n. 3

Data: 11 febbraio 2015, ore 15:00

Sede: Palazzo Civico, Sala Rossa

Ordine del giorno

  1. Esame e discussione del Regolamento Edilizio comunale. Titoli IV e V. (Deliberazione della Giunta comunale n. 289 del 16 dicembre 2014)

 

Seduta n. 2

Data: 10 febbraio 2015, ore 14:30

Sede: Palazzo Civico, Sala della Giunta

Ordine del giorno

  1. Riqualificazione di Palazzo Santa Chiara: aspetti finanziari e impegni economici di soggetti diversi (richiesta del consigliere Livio Bracco del gruppo Popolari per l'Italia et aa. acquisita a protocollo generale con il numero 64055 in data 5 dicembre 2014)
  2. Esame e discussione del Regolamento Edilizio comunale. Titoli I, II e III. (Deliberazione della Giunta comunale n. 289 del 16 dicembre 2014)

 

Seduta n. 1

Data: 3 febbraio 2015, ore 15:15

Sede: Palazzo Civico

Ordine del giorno

  1. Approvazione dei verbali delle sedute n. 11 del 23 settembre 2014, n. 12 del 14 ottobre 2014, n. 13 del 21 ottobre 2014, n. 14 del 28 ottobre 2014, n. 15 dell'11 novembre 2014, n. 16 del 2 dicembre 2014 e n. 17 del 4 dicembre 2014.
  2. Adesione al Programma ELENA. Approvazione schema di convenzione programma di investimenti progetto Prosper.
    (Deliberazione della Giunta comunale n. 13 del 20 gennaio 2015)
  3. Esame e discussione del Regolamento Edilizio comunale. (Deliberazione della Giunta comunale n. 289 del 16 dicembre 2014)

 

2014

 

Seduta n. 17

Data: 4 dicembre 2014, ore 15:30

Sede: Palazzo Civico

Ordine del giorno

  1. Settore Pianificazione Territoriale. Servizio Urbanistica e Paesaggio.
    Progetto di ristrutturazione e ampliamento dello stabilimento balneare “Bagni Nettuno”in corso Vittorio Veneto, in variante allo strumento urbanistico attuativo SUA 2 dei Bagni Marini e al Piano Urbanistico Comunale (PUC) ai sensi dell'articolo 44 della Legge Urbanistica Regionale 4 settembre 1997 n. 36 e successive modificazioni ed integrazioni. Espressione di assenso, ai sensi dell'articolo 59 della Legge Regionale 4 settembre 1997 n. 36 e successive modificazioni ed integrazioni, nell'ambito del procedimento di cui all'articolo 5 della Legge Regionale 9/2003 “Procedure per l'approvazione regionale dei Piani Regolatori Portuali e dei progetti di interventi negli ambiti portuali.
    (Deliberazione della Giunta Comunale n. 271 del 25 novembre 2014)
  2. Settore Qualità e Dotazioni Urbane - Servizio Qualità Urbana.
    Lavori di somma urgenza per il ripristino dei danni a seguito degli eventi alluvionali del giorno 15 novembre 2014. Approvazione del verbale di somma urgenza e relative perizie tecniche.
    (deliberazione della Giunta comunale n. 282 del 2 dicembre 2014)

 

Seduta n. 16

Data: 2 dicembre 2014, ore 15:30

Sede: Palazzo Civico

Ordine del giorno

  1. Settore Qualità e Dotazioni Urbane. Servizio Qualità Urbana.
    Approvazione del “Piano Urbano della Mobilità e del Traffico 2013 – Versione aprile 2014”.
    (Deliberazione della Giunta Comunale n. 272 del 25 novembre 2014)

 

Seduta n. 15

Data: 11 novembre 2014, ore 15:30

Sede: Palazzo Civico

Ordine del giorno

  1. Settore Pianificazione Territoriale. Servizio Urbanistica e Paesaggio.
    Accordo di pianificazione ex articolo 57 della Legge Regionale 36/1997.
    Adozione ai sensi dell'articolo 57, comma 4 lettera a) e comma 6 della Legge Regionale 4 settembre 1997 n. 36:
    - della proposta di variante allo Strumento Urbanistico Attuativo (SUA) “Complesso del Crescent” nell'ambito R15bis del Piano Urbanistico Comunale (PUC) e delle varianti al PUC ex articolo 44 della stessa Legge Regionale che tale proposta comporta;
    - delle correlate varianti ai vigenti Piano Territoriale di Coordinamento degli Insediamenti Produttivi dell'Area Centrale Ligure (PTC_ACL) e Piano Territoriale di Coordinamento Paesistico (PTCP);
    - della bozza dell'Accordo di Pianificazione. (Deliberazione della Giunta comunale n. 237 del 28 ottobre 2014)

 

Seduta n. 14

Data: 28 ottobre 2014, ore 15:30

Sede: Palazzo Civico

Ordine del giorno

  1. Audizione dei rappresentanti della Rete Savonese Fermiamo il Carbone per conoscere la documentazione ufficiale che hanno acquisito onde avere ulteriori elementi per valutare la situazione ambientale pregressa, attuale e futura (richiesta del consigliere Giampiero Aschiero del gruppo Casini UDC – Rutelli API et aa. acquisita a protocollo generale in data 14 ottobre 2014 con il numero 51881).

 

Seduta n. 13

Data: 21 ottobre 2014, ore 15

Sede: Palazzo Civico

Ordine del giorno

  1. Audizione del Presidente del Consorzio per la Depurazione delle Acque di Scarico del Savonese S.p.A. - programmi di intervento sull'impianto per garantirne il miglior funzionamento e l'eliminazione delle emissioni moleste che dallo stesso emanano (richiesta del consigliere Piero Fresco del gruppo Partito Democratico et aa. acquisita a protocollo generale in data 25 settembre 2014 con il numero 48073).
  2. Tirreno Power S.p.A. - audizione della RSU aziendale e dei segretari provinciali dei sindacati di categoria al fine di verificare la situazione attuale e le eventuali ulteriori iniziative che il Consiglio comunale possa adottare (richiesta del consigliere Livio Bracco del gruppo Popolari per l'Italia et aa. acquisita a protocollo generale con il numero 48255 del 25 settembre 2014).

 

Seduta n. 12

Data: 14 ottobre 2014, ore 15:30

Sede: Palazzo Civico

Ordine del giorno

  1. Esame dei problemi della viabilità savonese emersi nel corso dell'incontro con Anas S.p.a. e Regione Liguria relativamente ai flussi di traffico e all'incidenza sulla viabilità urbana dell'Aurelia bis, in vista della discussione sul PUMT (richiesta del consigliere Ileana Romagnoli del gruppo Forza Italia et aa. acquisita a protocollo generale in data 24 settembre 2014 con il numero 47634).

 

Seduta n. 11

Data: 23 settembre 2014, ore 14:30

Sede: Palazzo Civico

Ordine del giorno

  1. Approvazione del verbale della seduta n. 10 del 29 luglio 2014.
  2. Audizione dell'Assessore regionale alle Infrastrutture Raffaella Paita, del Capo Compartimento della Viabilità per la Liguria – ANAS S.p.A. ing. Valter Bortolan, del Responsabile del Procedimento Aurelia bis – ANAS S.p.A. ing. Massimiliano Fidenzi, del Dirigente del Settore Progetti, Infrastrutture, Viabilità, Porti e Logistica – Regione Liguria arch. Carla Roncallo in merito alle problematiche inerenti i lavori per la realizzazione dell'Aurelia bis (richieste del consigliere Carlo Frumento del gruppo Misto acquisite a protocollo generale nelle date 29 gennaio 2013, 29 aprile 2014 e 23 maggio 2014 rispettivamente con i numeri 4536, 21157 e 25402).

 

Seduta n. 10

Data: 29 luglio 2014, ore 15

Sede: Palazzo Civico

Ordine del giorno

  1. Approvazione dei verbali delle sedute n. 8 dell'8 luglio 2014 e n. 9 del 22 luglio 2014.
  2. Audizione del Presidente dell'Autorità Portuale di Savona circa il futuro della zona della Margonara (scoglio della Madonnetta, spiaggia della Madonnetta e spiaggia San Cristoforo).

 

Seduta n. 9

Data: 22 luglio 2014, ore 15

Sede: Palazzo Civico

Ordine del giorno

  1. Approvazione del verbale della seduta n. 7 del 24 giugno 2014.
  2. Settore Qualità e Dotazioni Urbane. Servizio Ambiente.
    Approvazione Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile (SEAP).
    (deliberazione della Giunta Comunale n. 135 del 19 giugno 2014)
  3. Settore Pianificazione Territoriale.
    Espressione di assenso in ordine alla variante al Piano Urbanistico Comunale vigente necessaria all'approvazione, mediante l'applicazione dell'art. 6, comma 4, della Legge Regionale 49/2009 e successive modificazioni ed integrazioni, del progetto per “demolizione e ricostruzione con delocalizzazione ed ampliamento di edificio in via Firenze civ. 27”.
    Richiedente: sig.ra Trinchero Maurizia.
    (deliberazione della Giunta Comunale n. 144 del 26 giugno 2014)
  4. Settore Pianificazione Territoriale.
    Determinazione, ai sensi delle leggi 106/2001 e 14/2012, dei criteri per la rimozione anticipata dei vincoli convenzionali realizzati ai sensi degli Artt. 7 e 8 della L. 10/77 e dell'articolo 18 del testo unico di cui al D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380.
    (deliberazione della Giunta Comunale n. 158 del 17 luglio 2014)

 

Seduta n. 8

Data: 8 luglio 2014, ore 15

Sede: Palazzo Civico

Ordine del giorno

  1. Approvazione del verbale della seduta n. 6 del 17 giugno 2014.
  2. Settore Qualità e Dotazioni Urbane. Servizio Ambiente.
    Approvazione Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile (SEAP).
    (deliberazione della Giunta Comunale n. 135 del 19 giugno 2014)
  3. Audizione dell'assessore all'Ambiente Jorg Costantino in ordine alle linee d'indirizzo dell'amministrazione e i costi a carico del Comune per i contratti di servizio con Ata S.p.a. (richiesta del consigliere Pietro Santi del gruppo Il Popolo della Libertà – Berlusconi per Savona et aa. acquisita a protocollo generale con il numero 24114 del 15 maggio 2014).

 

Seduta n. 7

Data: 24 giugno 2014, ore 14:30

Sede: Palazzo Civico

Ordine del giorno

  1. Settore Pianificazione Territoriale. Servizio Urbanistica e Paesaggio.
    Individuazione delle aree nell'ambito delle zone omogenee “A” del D.M. 1444/1968, nelle quali non trova applicazione la SCIA (segnalazione certificata di inizio attività) per la realizzazione di interventi di cui all'art. 10, comma 2, lettere e) ed e bis) della L.R. 16/2008 comportanti modifiche della sagoma degli edifici.
    (deliberazione della Giunta Comunale n. 118 del 5 giugno 2014)
  2. Settore Pianificazione Territoriale.
    P.O.R. FESR Liguria (2007 – 2013) Asse 3 – Sviluppo Urbano - Espressione di assenso nell'ambito del procedimento di Conferenza di Servizi ai sensi del D.P.R. 383/94 e D.P.R. 616/77 in ordine al progetto di realizzazione di passerella pedonale – ciclabile sul torrente Quiliano – Conseguente variante al PUC vigente per la localizzazione dell'opera e apposizione del vincolo preordinato all'esproprio.
    (deliberazione della Giunta Comunale n. 121 del 5 giugno 2014)
  3. Audizione del Presidente dell'Autorità Portuale di Savona in ordine all'approfondimento delle informazioni circa il progetto di riforma legislativa dei porti (richiesta del consigliere Pietro Santi del gruppo Ili Popolo della Libertà – Berlusconi per Savona et aa. acquisita a protocollo generale con il numero 20714 del 24 aprile 2014).

 

Seduta n. 6

Data: 17 giugno 2014, ore 16

Sede: Palazzo Civico

Ordine del giorno

  1. Approvazione dei verbali delle sedute n. 1 del 20 marzo 2014, n. 2 del 1° aprile 2014, n. 3 dell'8 aprile 2014, n. 4 del 14 aprile 2014 e n. 5 del 27 maggio 2014.
  2. Ordine del giorno su Tirreno Power: discussione e definizione della versione definitiva.

 

Seduta n. 5

Data: 27 maggio 2014, ore 15:30

Sede: Palazzo Civico

Ordine del giorno

  1. Settore Pianificazione Territoriale. Servizio Urbanistica e Paesaggio.
    Progetto finalizzato all'insediamento di un esercizio di vicinato (DESMOMANIA s.r.l.) all'interno dell'immobile sito in via Molinero 15R, comportante modifica al PUC vigente.
    Atto di assenso ai sensi dell'art. 10, comma 7, della legge regionale 5 aprile 2012 n. 10.
    (Deliberazione della Giunta Comunale n. 106 del 22 maggio 2014)
  2. Tirreno Power S.p.A. - audizione della RSU aziendale e dei segretari provinciali dei sindacati di categoria al fine di analizzare eventuali iniziative che il Consiglio comunale possa adottare a tutela dei lavoratori (richiesta del consigliere Pietro Santi del gruppo Il Popolo della Libertà – Berlusconi per Savona et aa. acquisita a protocollo generale con il numero 19860 del 22 aprile 2014).

 

Seduta n. 4

Data: 14 aprile 2014, ore 16:30

Sede: Palazzo Civico

Ordine del giorno

  1. Settore Pianificazione Territoriale ed Ambientale. Servizio Urbanistica.
    Progetto in variante allo SUA denominato Foce del Torrente Letimbro ed ai relativi permessi di costruire prot. n. 46727/06 e prot. n. 16626/08 e successive varianti.
    Pronuncia favorevole, ai sensi dell'articolo 59 della Legge Regionale 4 settembre 1997 n. 36 e successive modificazioni ed integrazioni.
    (Deliberazione della Giunta Comunale n. 49 del 19 marzo 2014)

 

Seduta n. 3

Data: 8 aprile 2014, ore 15:30

Sede: Palazzo Civico

Ordine del giorno

  1. Settore Pianificazione Territoriale ed Ambientale.
    Servizio Urbanistica.
    Progetto in variante allo SUA denominato Foce del Torrente Letimbro ed ai relativi permessi di costruire prot. n. 46727/06 e prot. n. 16626/08 e successive varianti.
    Pronuncia favorevole, ai sensi dell'articolo 59 della Legge Regionale 4 settembre 1997 n. 36 e successive modificazioni ed integrazioni. (Deliberazione della Giunta Comunale n. 49 del 19 marzo 2014)
  2. Illustrazione del vice sindaco Livio di Tullio degli interventi urbanistici relativi a:

    - Piazza delle Nazioni;
    - Piazza Aldo Moro (con particolare riferimento alla zona antistante la stazione ferroviaria);
    - Piazza Monticello;
    - area del San Giacomo (con informazione sulle effettive proposte progettuali circa l'area delle caserme, del Miramare, delle ex-funivie, dello svincolo dell'Aurelia-bis;
    - fronte mare di Ponente;
    - Piazza del Popolo e Orti Folconi.

    (Richiesta del consigliere Daniela Pongiglione del gruppo Noi per Savona – Verdi et aa. acquisita a protocollo generale con il numero 9026 del 20 febbraio 2014)

 

Seduta n. 2

Data: 1° aprile 2014, ore 14:30

Sede: Palazzo Civico

Ordine del giorno

  1. Settore Qualità e Dotazioni Urbane. Servizio Ambiente.
    Modifica e integrazione al Regolamento comunale di Gestione dei rifiuti solidi urbani. (Deliberazione della Giunta Comunale n. 54 del 25 marzo 2014)
  2. Piano Urbano della Mobilità e del Traffico – revisione 2013. Presentazione propedeutica all'approvazione.

 

Seduta n. 1

Data: 20 marzo 2014, ore 15:30

Sede: Palazzo Civico

Ordine del giorno

  1. Approvazione del verbale della seduta n. 11 del 17 dicembre 2013.
  2. Settore Pianificazione Territoriale.
    Quantità e qualità delle aree e fabbricati da destinare alla residenza, alle attività produttive e terziarie. Adempimenti di cui all'art. 172, comma 1, lett. c) del Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267, bilancio 2014.
    (Deliberazione della Giunta Comunale n. 10 del 4 febbraio 2014)
  3. Settore Pianificazione Territoriale. Servizio Urbanistica e Paesaggio.
    Progetto finalizzato al cambio di destinazione d'uso per l'insediamento di una officina per moto e alla realizzazione di opere interne presso l'immobile sito in corso Ricci 271r e 273r, comportante modifica al PUC vigente. Atto di assenso ai sensi dell'art. 10, comma 7, della Legge Regionale 5 aprile 2012 n. 10.
    (Deliberazione della Giunta Comunale n. 34 del 6 marzo 2014)

 

2013

 

Seduta n. 11

Data: 17 dicembre 2013, ore 15:30

Sede: Palazzo Civico

Ordine del giorno:

  1. Approvazione del verbale della seduta n. 10 del 26 novembre 2013.
  2. Protocollo d'intesa per la creazione di un distretto delle Smart Cities: informazioni al Consiglio, opinioni, proposte (richiesta del vice sindaco Livio di Tullio in data 17 ottobre 2013).

 

Seduta n. 10

Data: 26 novembre 2013, ore 15:15

Sede: Palazzo Civico

Ordine del giorno:

  1. Approvazione del verbale n. 9 del 24 ottobre 2013.
  2. Settore Pianificazione Territoriale. Servizio Urbanistica e Paesaggio.
    Progetto in variante allo Strumento Urbanistico Attuativo (SUA) approvato denominato “Bassa Valloria”, comportante aggiornamento del Piano Urbanistico Comunale (PUC) ai sensi dell'articolo 43 della Legge Urbanistica Regionale 4 settembre 1997 n. 36 e successive modificazioni ed integrazioni.
    Pronuncia favorevole, ai sensi degli articoli 59 e 84 della Legge Regionale 4 settembre 1997 n. 36 e successive modificazioni ed integrazioni.
    (deliberazione della Giunta comunale n. 236 del 5 novembre 2013).
  3. Settore Pianificazione Terrritoriale.
    Palazzo dei Della Rovere: approvazione dell'Accordo di Valorizzazione ex art. 112 comma 4 del Decreto Legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 finalizzato all'acquisizione dell'immobile da parte del Comune di Savona.
    (deliberazione della Giunta comunale n. 241 del 19 novembre 2013).

 

Seduta n. 9

Data: 24 ottobre 2013, ore 15:30

Sede: Palazzo Civico

Ordine del giorno:

  1. Approvazione del verbale n. 8 del 17 settembre 2013.
  2. Settore Qualità e Dotazioni Urbane. Servizio Ambiente.
    Adozione delle integrazioni e modifiche al Piano di Classificazione acustica del territorio comunale. (deliberazione della Giunta comunale n. 200 del 2 ottobre 2013)
  3. Settore Pianificazione Territoriale. Servizio Urbanistica e Paesaggio.
    Aggiornamento del Piano Urbanistico Comunale (PUC), ai sensi dell'art. 43 della L.R. 4 settembre 1997 n. 36 e successive modificazioni ed integrazioni, volta all'approvazione della disciplina urbanistica dei dehors a servizio dei pubblici esercizi nell'ambito della darsena vecchia.
    (deliberazione della Giunta comunale n. 205 del 10 ottobre 2013)

 

Seduta n. 2, congiunta con la Terza Commissione consiliare permanente

Data: 22 ottobre 2013, ore 15:30

Sede: Palazzo Civico

Ordine del giorno:

  1. Illustrazione del Programma di valorizzazione di Palazzo Santa Chiara da parte dell'Amministrazione e della Società IPS.
    (Richiesta del vice sindaco e assessore all'Urbanistica Livio di Tullio e dell'assessore alla Cultura Elisa Di Padova in data 3 ottobre 2013)

 

Seduta n. 1, congiunta con la Terza Commissione consiliare permanente

Data: 21 ottobre 2013, ore 17:30

Sede: Palazzo Civico

Ordine del giorno:

  1. Approfondimento delle problematiche inerenti i nuovi progetti relativi al Priamàr: audizione della Consulta Culturale Savonese.
    (Richiesta del presidente della Consulta acquisita a protocollo generale in data 10 ottobre 2013 con il numero 48308 del 14 ottobre 2013)

 

Seduta n. 8

Data: 17 settembre 2013, ore 15:30

Sede: Palazzo Civico

Ordine del giorno:

  1. Approvazione dei verbali delle sedute n. 4 del 6 giugno 2013, n. 5 dell'11 giugno 2013, n. 6 del 25 giugno 2013 e n. 7 del 9 luglio 2013.
  2. Illustrazione dei Progetti edilizi del “Piano casa” (Riborgo, Via Saredo, Zinola) e di eventuali altri per i quali esistano contatti anche informali tra proponenti privati e l'Amministrazione comunale (richiesta del consigliere Daniela Pongiglione del gruppo Noi per Savona – Verdi acquisita a protocollo generale con il numero 25175 del 29 maggio 2013).

 

Seduta n. 7

Data: 9 luglio 2013, ore 15:30

Sede: Palazzo Civico

Ordine del giorno:

  1. Illustrazione dei progetti edilizi legati al “Piano Casa”: Riborgo (richiesta del consigliere Daniela Pongiglione del gruppo Noi per Savona – Verdi, acquisita a protocollo generale in data 29 maggio 2013 con il numero 25175) e audizione del primo firmatario della lettera allegata alla presente convocazione, come da richiesta dello stesso pervenuta via e-mail il 25 giugno 2013.

 

Seduta n. 6

Data: 25 giugno 2013, ore 15:30

Sede: Palazzo Civico

Ordine del giorno

  1. Relazione in merito alla realizzazione del tracciato savonese dell'Aurelia bis: vicesindaco Livio di Tullio, con delega alle Grandi Infrastrutture e assessore Francesco Lirosi, con delega ai Lavori Pubblici.

 

Seduta n. 5

Data: 11 giugno 2013, ore 16

Sede: Palazzo Civico

Ordine del giorno:

  1. Approvazione del verbale della seduta n. 3 del 18 aprile 2013.
  2. Audizione dei rappresentanti dei firmatari della petizione “Progetto per la costruzione di 15 ville in località Riborgo – Savona”.
    (Richiesta del consigliere Milena Debenedetti del gruppo MoVimento 5 Stelle et aa. acquisita a protocollo generale in data 23 aprile 2013 con il numero 18799)

 

Seduta n. 4

Data: 6 giugno 2013, ore 16

Sede: Palazzo Civico

Ordine del giorno:

  1. Settore Pianificazione Territoriale. Progetto relativo ad opere di accorpamento e cambio di destinazione d'uso in residenza di due unità immobiliari site in via Brilla 4r e 6r (ex cursoria di Zinola) comportante variante al Piano Urbanistico Comunale (PUC) ai sensi dell'art. 44 della legge urbanistica regionale 4 settembre 1997 n. 36 e successive modificazioni ed integrazioni.(deliberazione della Giunta Comunale n. 92 del 30 aprile 2013)
  2. Settore Pianificazione Territoriale. Servizio Urbanistica e Paesaggio. Progetto per il frazionamento con esecuzione di opere edilizie e cambio di destinazione d'uso, finalizzato all'inserimento di una autocarrozzeria presso l'immobile ex sede ATA in via Nazionale Piemonte 37r, comportante modifica al PUC vigente. Atto di assenso ai sensi dell'art. 10, comma 7, della Legge Regionale 5 aprile 2012 n. 10. (deliberazione della Giunta Comunale n. del 16 maggio 2013)

 

Seduta n. 3

Data: 18 aprile 2013, ore 15:30

Sede: Palazzo Civico

Ordine del giorno:

  1. Approvazione del verbale della seduta n. 2 del 26 febbraio 2013.
  2. Settore Pianificazione Territoriale.
    Trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà degli immobili ricadenti nell'ambito dei Piani per l'edilizia economica e popolare (PEEP) – rinnovo incentivi alla trasformazione.
    (deliberazione della Giunta Comunale n. 74 del 3 aprile 2013)

 

Seduta n. 2

Data: 26 febbraio 2013, ore 15

Sede: Palazzo Civico

Ordine del giorno

  1. Approvazione del verbale della seduta n. 1 del 22 gennaio 2013.
  2. Settore Pianificazione Territoriale.
    Quantità e qualità delle aree e fabbricati da destinare alla residenza, alle attività produttive e terziarie. Adempimenti di cui all'articolo 172, comma 1, lettera C del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, bilancio 2013.
    (deliberazione della Giunta Comunale n. 24 del 12 febbraio 2013)
  3. - Audizione degli assessori ai Lavori Pubblici Franco Lirosi e al Patrimonio Luca Martino in merito agli interventi attuati, in via di attuazione e in previsione nel Complesso Monumentale del Convento del San Giacomo.
    - Audizione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici della Liguria.
    - Audizione della Consulta Culturale Savonese (richiesta del consigliere Giampiero Aschiero del gruppo API - UDC et aa. acquisita a protocollo generale con il numero 9329 del 23 febbraio 2012).

 

Seduta n. 1

Data: 22 gennaio 2013, ore 15

Sede: Palazzo Civico

Ordine del giorno

  1. Approvazione del verbale della seduta n. 17 del 17 dicembre 2012.
  2. Corpo Polizia Municipale – Unità Operativa Protezione Civile – Gestione Emergenze – Piano della Protezione Civile – revisione dicembre 2012.
    (deliberazione della Giunta Comunale n. 355 del 18 dicembre 2012)
  3. Illustrazione del progetto di variante ex Ospedale San Paolo.

 

2012

 

Seduta n. 17

Data: 17 dicembre 2012, ore 14:30

Sede: Palazzo Civico

Ordine del giorno

  1. Approvazione dei verbali delle sedute n. 15 del 16 ottobre 2012 e n. 16 del 20 novembre 2012.
  2. Settore Pianificazione Territoriale. Servizio Urbanistica e Paesaggio.
    Approvazione dei “Criteri e modalità per la determinazione delle sanzioni amministrative pecuniarie nel caso di opere realizzate in aree soggette a vincolo paesaggistico in assenza della prescritta autorizzazione o in difformità dalla stessa”.
    (deliberazione della Giunta Comunale n. 317 del 13 novembre 2012)

 

Seduta n. 16

Data: 20 novembre 2012, ore 15

Sede: Palazzo Civico

Ordine del giorno

  1. Settore Pianificazione Territoriale. Servizio Urbanistica e Paesaggio.
    Approvazione dei “Criteri e modalità per la determinazione delle sanzioni amministrative pecuniarie nel caso di opere realizzate in aree soggette a vincolo paesaggistico in assenza della prescritta autorizzazione o in difformità dalla stessa”.
    (deliberazione della Giunta Comunale n. 317 del 13 novembre 2012)
  2. Comunicazioni del Presidente.

 

Seduta n. 15

Data: 16 ottobre 2012, ore 15:30

Sede: Palazzo Civico

Ordine del giorno:

  1. Approvazione del verbale della seduta n. 14 del 9 ottobre 2012.
  2. Settore Pianificazione Territoriale. Servizio Urbanistica e Paesaggio.
    Variante al Piano Urbanistico Comunale (PUC), ai sensi dell'art. 44 della LR 4.9.1997 n. 36 e s.m.i., volta all'eliminazione della destinazione a servizi per l'immobile comunale sito in Via Chiavella al n. 3r, a seguito dell'approvazione con DCC 10/2012 del Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari anni 2012-2014.
    Adozione ai sensi dell'art. 44, comma 3 della LR 36/1997.
    (deliberazione della Giunta Comunale n. 266 del 2 ottobre 2012)
  3. Comunicazioni del Presidente.

 

Seduta n. 2, congiunta con la Prima Commissione consiliare permanente

Data:
16 ottobre 2012, ore 14:30

Sede: Palazzo Civico

Ordine del giorno:

  1. Approvazione del verbale della seduta n. 1 del 24 settembre 2012.
  2. Settori Affari Generali e Pianificazione Territoriale.
    Disponibilità all'acquisto di immobili di proprietà Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. compresi nel “Progetto integrato P.I.U'. Savona – Percorso ciclo pedonale di riconnessione degli spazi pubblici dei fronti d'acqua (intervento 4) e riqualificazione dei magazzini comunali di via Buscaglia e vie adiacenti (intervento 10)”.
    (deliberazione della Giunta Comunale n. 272 del 4 ottobre 2012)

 

Seduta n. 14

Data: 9 ottobre 2012, ore 15:15

Sede: Palazzo Civico

Ordine del giorno:

  1. Approvazione del verbale della seduta n. 13 del 25 settembre 2012.
  2. Audizione degli abitanti di Legino promotori di una raccolta firme per chiedere la soluzione delle problematiche seguenti:
    - percorso pedonale di Via Chiabrera alta;
    - incrocio tra Via Chiabrera e Via Bonini;
    - muro ex caserma Bligny.

 

Seduta n. 13

Data: 25 settembre 2012, ore 15:30

Sede: Palazzo Civico

Ordine del giorno:

  1. Approvazione del verbale della seduta n. 12 del 18 settembre 2012.
  2. Settore Pianificazione Territoriale. Servizio Urbanistica e Paesaggio.
    Progetto per la chiusura di uno spazio coperto da tettoia al fine di ricavare un locale a servizio della struttura alberghiera denominata Mare Hotel sita in via Nizza 89R comportante modifica al Piano Urbanistico Comunale (PUC) ai sensi dell'art. 10 della Legge Regionale 5 aprile 2012, n. 10.
    Atto di assenso ai sensi dell'art. 10 comma 7 L.R. 10/2012.
    (deliberazione della Giunta Comunale n. 223 del 7 agosto 2012)

 

Seduta n. 1 del 24 settembre 2012, congiunta con la Prima Commissione consiliare permanente

Data: 24 settembre 2012, ore 14

Sede: Palazzo Civico

Ordine del giorno:

  1. Settori Affari Generali e Pianificazione Territoriale.
    Disponibilità all'acquisto di immobili di proprietà Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. Compresi nel “Progetto integrato P.I.U'. Savona – percorso ciclo pedonale di riconnessione degli spazi pubblici dei fronti d'acqua (intervento 4) e riqualificazione dei magazzini comunali di via Buscaglia e vie adiacenti (intervento 10)”.
    (deliberazione della Giunta Comunale n. 244 del 4 settembre 2012)

 

Seduta n. 12

Data: 18 settembre 2012, ore 15:15

Sede: Palazzo Civico

Ordine del giorno:

  1. Approvazione del verbale della seduta n. 11 del 17 luglio 2012.
  2. Settore Pianificazione Territoriale. Servizio Urbanistica e Paesaggio.
    Progetto per la chiusura di uno spazio coperto da tettoia al fine di ricavare un locale a servizio della struttura alberghiera denominata Mare Hotel sita in via Nizza 89R comportante modifica al Piano Urbanistico Comunale (PUC) ai sensi dell'art. 10 della Legge Regionale 5 aprile 2012, n. 10.
    Atto di assenso ai sensi dell'art. 10 comma 7 L.R. 10/2012.
    (deliberazione della Giunta Comunale n. 223 del 7 agosto 2012)
  3. Settore Pianificazione Territoriale. Servizio Urbanistica e Paesaggio.
    - Verifica della coerenza del Piano Urbanistico Comunale (PUC) con il quadro di pericolosità idraulica di cui al vigente Piano di Bacino (PdB), ai sensi dell'art. 6 dell'allegato 1 alla DGR 1489/2011.
    - Aggiornamento del PUC, ai sensi dell'art. 43 della Legge Urbanistica Regionale 4 settembre 1997 n. 36 e successive modificazioni e integrazioni, inerente la disciplina degli interventi al piano terra degli immobili ricadenti in fascia A del Piano di Bacino (PdB).
    - Perimetrazione del centro urbano ai sensi dell'art. 4, comma 6, del Regolamento Regionale 14 luglio 2011 n. 3 “Regolamento recante disposizioni in materia di tutela delle aree di pertinenza dei corsi d'acqua” e aggiornamento del perimetro del tessuto urbano consolidato o da completare di cui alla normativa del Piano di Bacino (PdB).
    (deliberazione della Giunta Comunale n. 224 del 7 agosto 2012)
  4. Settore Pianificazione Territoriale. Servizio Urbanistica e Paesaggio.
    Progetto di ampliamento delle strutture a servizio del Centro Ippico “La Miniera a.s.d.” sito in via Nazionale Piemonte 160, comportante modifica al Piano Urbanistico Comunale (PUC) ai sensi dell'art. 44 della Legge Regionale 4 settembre 1997 n. 36 e successive modificazioni e integrazioni.
    Atto di assenso nell'ambito del procedimento di cui alla normativa di sportello unico delle attività produttive.
    (deliberazione della Giunta Comunale n. 238 del 28 agosto 2012)

 

Seduta n. 11

Data: 17 luglio 2012, ore 16

Sede: Palazzo Civico

Ordine del giorno:

  1. Approvazione del verbale della seduta n. 10 del 3 luglio 2012.
  2. Settore Pianificazione Territoriale. Servizio Urbanistica e Paesaggio.
    Programma regionale delle alienazioni e valorizzazioni di immobili ai sensi dell'art. 29 della LR 27.12.2011 n. 37 – secondo stralcio approvato con DGR 611/2012.
    Proposta Regione Liguria/A.R.T.E. Genova relativa ai seguenti immobili siti in Comune di Savona:
    - terreno sito in Via Nizza, censito al foglio 77, mappale 213 del Catasto terreni
    - compendio di Villa Zanelli
    Pronunciamento ai sensi dell'art. 29, comma 5, della LR 27.12.2011 n. 37.
    (deliberazione della Giunta Comunale n. 203 del 12 luglio 2012)
  3. - Esame problemi di viabilità e traffico di Via Stalingrado/Parco Doria.
    - Audizione membri del Comitato raccoglitore di Firme inerenti problemi di viabilità e traffico.
    (richiesta del consigliere Alessandro Parino del gruppo PDL – Berlusconi per Savona et aa. acquisita a protocollo generale con il numero 26593 del 6 giugno 2012).

 

Seduta n. 10

Data: 10 luglio 2012, ore 16:30

Sede: Palazzo Civico

Ordine del giorno:

  1. Approvazione del verbale della seduta n. 9 del 19 giugno 2012.
  2. Discussione, alla presenza dell'assessore Costantino, sui seguenti argomenti:
    - Decoro e igiene in Città (zone periferiche alquanto trascurate, marciapiedi lordi, discariche urbane già segnalate mesi fa e mai rimosse, bagni pubblici di Via Ambrogio Aonzo);
    - Raccolta differenziata (data di inizio, criteri di informazione dei Cittadini, cifre a Bilancio), problema dei cassonetti maleodoranti;
    - Inquinamento acustico e dell'aria prodotto dalle navi Costa nel porto di Savona (problema già sollevato tre anni fa);
    - Immotivato consumo energetico negli edifici di competenza comunale (luci accese 24h /24 in Scuole, all'interno del Priamar). Possibile utilizzo di LED nell'illuminazione pubblica?
    (richiesta del consigliere Daniela Pongiglione del gruppo Noi per Savona - Verdi acquisita a protocollo generale con il numero 23722 del 21 maggio 2012).

 

Seduta n. 9

Data: 19 giugno 2012, ore 15

Sede: Palazzo Civico

Ordine del giorno:

  1. Approvazione del verbale della seduta n. 8 del 5 giugno 2012
  2. Settore Pianificazione Territoriale.
    Tariffa urbanistica da applicarsi in attuazione della L.R. 7 aprile 1995, n. 25.
    Integrazione della tabella relativa alla funzione a) residenza per interventi di trasformazione di alberghi in residenza.
    (Deliberazione G.C. n. 173 del 12 giugno 2012)
  3. - interpellanza presentata dal Consigliere Massimo Arecco in data 27 febbraio 2012, acquisita a protocollo generale con il n. 9739, ad oggetto “Aurelia bis”;
    - richiesta presentata dal Consigliere Massimo Arecco in data 29 maggio 2012, acquisita a protocollo generale con il n. 25085, ad oggetto “Galleria Cadimora – Viabilità Villapiana”;
    - richiesta avanzata dai Commissari nel corso della seduta n. 8 del 5 giugno 2012 di conoscere i progetti relativi alla futura viabilità portuale.

 

Seduta n. 8

Data: 5 giugno 2012, ore 14:30

Sede: Palazzo Comunale

Ordine del giorno:

  1. Approvazione del verbale della seduta n. 7 del 28 maggio 2012
  2. Audizione dell'Assessore ai Lavori Pubblici Francesco Lirosi e dei tecnici comunali in merito a:

    - progetto esecutivo dei lavori di riqualificazione del parco urbano del Prolungamento e dello spazio pubblico alla base della fortezza del Priamar, in particolare per quanto attiene il controviale di Corso Colombo e i parcheggi interrati;
    - situazione dei parcheggi del Sacro Cuore ed eventuali decisioni in itinere sull'argomento.

    (richiesta del consigliere Daniela Pongiglione del gruppo Noi per Savona-Verdi et aa. acquisita a protocollo generale con il numero 21595 in data 8 maggio 2012)

 

Seduta n. 7

Data: 28 maggio 2012, ore 15:45

Sede: Palazzo Comunale

Ordine del giorno:

  1. Approvazione del verbale della seduta n. 6 del 15 maggio 2012.
  2. Settore Pianificazione Territoriale e Ambientale. Servizio Urbanistica e Paesaggio.
    Progetto in attuazione dello Strumento urbanistico attuativo (SUA) di iniziativa privata “Complesso del Crescent” nelle aree ex Italsider – relativo alle opere di completamento del comparto 1, in variante allo SUA approvato, comportante variante al Piano Urbanistico Comunale (PUC) ai sensi dell'art. 44 della legge urbanistica regionale 4 settembre 1997 n. 36 e successive modificazioni e integrazioni.
    (deliberazione della Giunta Comunale n. 140 del 22 maggio 2012)
  3. Discussione, alla presenza dell'assessore Costantino, sui seguenti argomenti:
    - Decoro e igiene in Città (zone periferiche alquanto trascurate, marciapiedi lordi, discariche urbane già segnalate mesi fa e mai rimosse, bagni pubblici di Via Ambrogio Aonzo);
    - Raccolta differenziata (data di inizio, criteri di informazione dei Cittadini, cifre a Bilancio), problema dei cassonetti maleodoranti;
    - Inquinamento acustico e dell'aria prodotto dalle navi Costa nel porto di Savona (problema già sollevato tre anni fa);
    - Immotivato consumo energetico negli edifici di competenza comunale (luci accese 24h /24 in Scuole, all'interno del Priamar). Possibile utilizzo di LED nell'illuminazione pubblica?
    (richiesta del consigliere Daniela Pongiglione del gruppo Noi per Savona - Verdi acquisita a protocollo generale con il numero 23722 del 21 maggio 2012).
  4. Discussione, alla presenza dell'assessore Apicella, sui seguenti argomenti:
    - Déhors sulla Via Aurelia, in Via Gramsci;
    - Chiusura della ZTL in Via Untoria e modifiche alla viabilità, segnaletica in zona;
    - Razionalizzazione attraversamenti pedonali nella Città ottocentesca.
    (richiesta del consigliere Daniela Pongiglione del gruppo Noi per Savona - Verdi acquisita a protocollo generale con il numero 23722 del 21 maggio 2012).

 

Seduta n. 6

Data: 15 maggio 2012, ore 15:30

Sede: Palazzo Civico

Ordine del giorno:

  1. Approvazione dei verbali delle sedute n. 1 del 10 gennaio 2012, n. 2 del 20 gennaio 2012, n. 3 del 7 febbraio 2012, n. 4 del 14 febbraio 2012, n. 5 del 13 marzo 2012.
  2. Audizione del Vicesindaco Paolo Gaggero in merito all'interpellanza presentata dal Consigliere Massimo Arecco in data 27 febbraio 2012, acquisita a protocollo generale con il n. 9739, ad oggetto “Aurelia bis”.

 

Seduta n. 5

Data: 13 marzo 2012, ore 15

Sede: Palazzo Civico

Ordine del giorno:

  1. Settore Pianificazione Territoriale.
    Aggiornamento del Piano Urbanistico Comunale, ai sensi dell'art. 43 della Legge Urbanistica Regionale 4 settembre 1997, n. 36 e successive modificazioni e integrazioni, inerente la localizzazione della bocciofila comunale di Villapiana e conseguente apposizione del vincolo preordinato all'esproprio
    (deliberazione della Giunta Comunale n. 48 del 28 febbraio 2012).

 

Seduta n. 4

Data: 14 febbraio 2012, ore 15

Sede: Palazzo Civico

Ordine del giorno:

  1. - Audizione degli assessori ai Lavori Pubblici Franco Lirosi e all'Urbanistica e Opere Speciali dott. Paolo Gaggero in merito agli interventi attuati, in via di attuazione e in previsione nel Complesso Monumentale del Priamar.
    - Audizione della Consulta comunale per il Priamar (richiesta del consigliere Giampiero Aschiero del gruppo API - UDC et aa. acquisita a protocollo generale con il numero 1388 del 10 gennaio 2012).
  2. - Nuova regolamentazione della sosta e implementazione stalli blu.
    - Audizione dei Rappresentanti del Comitato “Savona '800”.
    - Audizione dei Rappresentanti dell'ASCOM – Savona. (richiesta del consigliere Ileana Romagnoli del gruppo consiliare PDL et aa. acquisita a protocollo generale con il numero 4469 del 26 gennaio 2012).

 

Seduta n. 3

Data: 7 febbraio 2012, ore 15

Sede: Palazzo Civico

Ordine del giorno

  1. - Problema del conferimento rifiuti speciali da parte di privati;
    - Decoro e pulizia ambienti urbani (richiesta del consigliere Daniela Pongiglione del gruppo Noi per Savona–Verdi acquisita a protocollo generale con il numero 970 del 9 gennaio 2012).
  2. - Audizione dell'assessore ai Lavori Pubblici Francesco Lirosi e dell'assessore al Patrimonio Luca Martino in relazione agli interventi attuati, in via di attuazione e in previsione nel Complesso Monumentale del Convento di San Giacomo;
    - Audizione dei membri della Consulta Culturale Savonese (richiesta del consigliere Giampiero Aschiero del gruppo consiliare API-UDC et aa. acquisita a protocollo generale con il numero 2969 del 18 gennaio 2012).

 

Seduta n. 2

Data: 20 gennaio 2012, ore 15

Sede: Palazzo civico

Ordine del giorno

  1. Approvazione del verbale della seduta n. 8 del 7 dicembre 2011.
  2. Illustrazione della deliberazione di Giunta comunale n. 252 del 19 ottobre 2011 ad oggetto: “Adozione della proposta di programma triennale 2012/2014 e dell'elenco annuale 2012 delle opere pubbliche”.
  3. Settore Pianificazione Territoriale. Servizio Urbanistica e Paesaggio.
    Progetto Definitivo del Piano Urbanistico Comunale (PUC).
    Adeguamento alle prescrizioni contenute nell'atto dirigenziale della Provincia di Savona n. 2011/8936 del 22 dicembre 2011.

 

Seduta n. 1

Data: 10 gennaio 2012, ore 15

Sede: Palazzo civico

Ordine del giorno

  1. Settore Pianificazione Territoriale. Servizio Urbanistica e Paesaggio.
    Istanza di variante al permesso di costruire relativa al progetto di riqualificazione a fini produttivi, commerciali e turistici dell'area ex Metalmetron sita in via Stalingrado assentito con provvedimento finale n. 30140 dell'11 giugno 2009, e successivo n. 53160 del 27 ottobre 2011.
    Espressione di assenso nell'ambito del procedimento di conferenza dei servizi ai sensi dell'articolo 18 della Legge Regionale 9/99.

 

2011

 

Seduta n. 8

Data: 7 dicembre 2011, ore 15

Sede: Palazzo civico

Ordine del giorno

  1. Approvazione dei verbali delle sedute n. 6 del 22 novembre 2011 e n. 7 del 28 novembre 2011.
  2. Settore Pianificazione Territoriale e Ambientale.
    Quantità e qualità delle aree e fabbricati da destinare alla residenza, alle attività produttive e terziarie.
    Adempimenti di cui all'art. 172, comma 1, lettera c) del Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267, bilancio 2012.
  3. Audizione del geom. Giuseppe Procopio, rappresentante il Comitato per la viabilità di Piazza Saffi – Villapiana.

 

Seduta n. 7

Data: 23 novembre 2011 - ore 15

Sede: Palazzo civico

Ordine del giorno

  1. Audizione dell'assessore Jorg Costantino riguardo alla situazione idro-geologica del bacino imbrifero del Letimbro:
    - attuali condizioni del territorio e problemi legati anche ai recenti eventi metereologici
    - piano comunale di intervento
    - azioni di prevenzione
    (richiesta del consigliere Daniela Pongiglione del gruppo consiliare “Noi per Savona – Verdi” e AA acquisita a protocollo con il n. 55716 in data 10 novembre 2011).

 

Seduta n. 6

Data: 22 novembre 2011 - ore 15

Sede: Palazzo civico

Ordine del giorno

  1. Approvazione del verbale della seduta n. 5 del 3 novembre 2011.
  2. Audizione dell'ing. Paolo Forzano, del Comitato Casello Albamare, riguardo alla proposta di realizzazione di un casello autostradale in zona Rio Termine.
  3. Audizione dell'assessore Jorg Costantino riguardo alla situazione idro-geologica del bacino imbrifero del Letimbro:
    attuali condizioni del territorio e problemi legati anche ai recenti eventi metereologici
    piano comunale di intervento
    azioni di prevenzione
    (richiesta del consigliere Daniela Pongiglione del gruppo consiliare “Noi per Savona – Verdi” e AA acquisita a protocollo con il n. 55716 in data 10 novembre 2011).
  4. Settore Qualità e Dotazioni Urbane.
    Realizzazione campo da hockey a Legino.
    Approvazione del Progetto Preliminare ed espressione di assenso in ordine allo stesso progetto, in variante allo Strumento Urbanistico Attuativo (SUA) approvato con Conferenza dei servizi in sede deliberante in data 24 febbraio 2003 e in modifica alle previsioni del Piano Urbanistico Comunale (PUC) in corso di definitiva approvazione.
    Disponibilità all'acquisto dell'area contraddistinta al mappale 148 del foglio 72.

 

Seduta n. 5

Data: 3 novembre 2011 - ore 14:30

Sede: Palazzo civico

Ordine del giorno:

  1. Approvazione dei verbali delle sedute n. 3 del 13 settembre 2011 e n. 4 del 28 settembre 2011.
  2. Settore Qualità e Dotazioni Urbane. Servizio Qualità Urbana.
    Approvazione del “Regolamento per la disciplina delle manomissioni del suolo pubblico per interventi di privati o di Enti”.
  3. Settore Pianificazione Territoriale e Ambientale. Servizio Urbanistica.
    Variante al Piano Territoriale di coordinamento della costa adottata con D.G.R. n. 936 del 29 luglio 2011.
    Espressione parere comunale, esame delle osservazioni pervenute e relativo pronunciamento.

 

Seduta n. 4

Data: 28 settembre 2011 - ore 15:00

Sede: Palazzo civico

Ordine del giorno:

  1. Approvazione del verbale della seduta n. 2 del 6 settembre 2011.
  2. Progetto definitivo del Piano Urbanistico Comunale (PUC).
    Adeguamento, ai sensi dell'art. 40, comma 7, lettera a), della Legge Regionale 4 settembre 1997, n. 36 e successive modificazioni e integrazioni, ai rilievi di legittimità formulati dalla Provincia di Savona con atto dirigenziale n. 9479/2010 del 23 dicembre 2010.

 

Seduta n. 3

Data: 13 settembre 2011 - ore 14:30

Sede: Palazzo civico

Ordine del giorno:

  1. Illustrazione preliminare del progetto definitivo di Piano Urbanistico Comunale.
    Adeguamento ai rilievi di legittimità formulati dalla Provincia di Savona.

 

Seduta n. 2
Data: 6 settembre 2011 - ore 14,30
Sede: Palazzo civico
Ordine del giorno:

  1. Approvazione del verbale della seduta n. 1 del 19 luglio 2011.
  2. Illustrazione preliminare del progetto definitivo di Piano Urbanistico Comunale.
    Adeguamento ai rilievi di legittimità formulati dalla Provincia di Savona.

 

Seduta n. 1
Data: 19 luglio 2011 - ore 16,00
Sede: Palazzo civico
Ordine del giorno:

  1. Nomina del Presidente.
  2. Nomina del Vicepresidente
  3. Calendarizzazione delle riunioni
  4. Settore Pianificazione Territoriale e Ambientale.
    Espressione di assenso in ordine alla variante dello Strumento Urbanistico Generale vigente e al Piano Urbanistico Comunale in itinere per l'approvazione, mediante l'applicazione dell'art. 7 della Legge Regionale 49/2009, del progetto volto alla ricostruzione su altro sedime e ampliamento di edificio in Via Caminati 5, con cambio di destinazione d'uso da magazzino ad autorimessa
torna all'inizio del contenuto