34512685

 

STORICO:

2018

 

Seduta n. 4

Data: 11 dicembre 2018, ore 15:30

Sede: Palazzo Civico, Sala Rossa

Ordine del giorno

  1. Installazione semafori sonori: Recupero progetto di Installazione semaforo sonoro in prossimità dell'attraversamento pedonale antistante la stazione ferroviaria.

  2. Comunicazioni, segnalazioni, proposte.

 

Seduta n. 3

Data: 10 luglio 2018, ore 15

Sede: Palazzo Civico, Sala Rossa

Ordine del giorno

  1. Incontro con le Associazioni permanentemente invitate e programmazione dei lavori della Commissione.

 

Seduta n. 2

Data: 28 maggio 2018, ore 17

Sede: Palazzo Civico, Sala della Giunta

Ordine del giorno

  1. Organizzazione delle sedute e definizione dell'elenco delle Associazioni invitate permanentemente.

 

Seduta n. 1

Data: 17 aprile 2018, ore 17

Sede: Palazzo Civico, Sala della Giunta

Ordine del giorno

  1. Nomina del Presidente

 

2015

 

Seduta n. 2

Data: 5 maggio 2015, ore 17

Sede: Palazzo Civico, Sala Rossa

Ordine del giorno

  1. TPL Linea: intervento del Presidente Claudio Strinati su nuovi autobus e adeguamenti per disabili.
  2. Installazione semaforo sonoro in prossimità dell'attraversamento pedonale antistante la stazione ferroviaria.
  3. Segnalazione circa la pendenza delle rampe del nuovo ponte pedonale della darsena.
  4. Comunicazioni, segnalazioni, proposte.

 

Seduta n. 1

Data: 27 gennaio 2015, ore 17

Sede: Palazzo Civico, Sala Rossa

Ordine del giorno

  1. Istituto Tecnico per Geometri Alberti: consegna della progettazione accessibile per il Campo della Fontanassa e raccolta di proposte per proseguire l'attività nell'anno in corso.
  2. TPL Linea: intervento del Presidente Claudio Strinati su nuovi autobus e adeguamenti per disabili.
  3. Richiesta delle persone ipovedenti e non vedenti di installazione semafori sonori.
  4. Nuove regole sulla fruizione dei servizi in base al''ISEE.
  5. Aggiornamenti sul progetto di Musicoterapia.
  6. Comunicazioni, segnalazioni, proposte.

 

2014

 

Seduta n. 4

Data: 4 novembre 2014, ore 17

Sede: Palazzo Civico, Sala Rossa

Ordine del giorno

  1. Progetto di Musicoterapia: Società di Mutuo Soccorso e Associazioni lavorano insieme.
  2. Comunicazioni, segnalazioni, proposte.

 

Seduta n. 3

Data: 15 luglio 2014, ore 17

Sede: Palazzo Civico, Sala Rossa

Ordine del giorno

  1. F.I.A.B.A. Onlus - progetto nazionale “I FUTURI GEOMETRI PROGETTANO L'ACCESSIBILITA'”. Partecipa e vince la classe 4^ D dell'Istituto Tecnico per Geometri “Alberti” di Savona con un progetto volto all'adeguamento del campo sportivo della Fontanassa alle norme per le persone diversamente abili.
  2. Mangialonga 2014: oltre 300 partecipanti sostengono il progetto di musico-terapia.
  3. Report sulle vendite del libro “In mani sicure” a supporto delle attività dell'associazione di volontariato Seconda stella a destra.
  4. Campagna nazionale a supporto della semplificazione burocratica dei riconoscimenti dell'invalidità e del diritto agli ausili.
  5. Comunicazioni, segnalazioni, proposte.

 

Seduta n. 2

Data: 13 maggio 2014, ore 16

Sede: Palazzo Civico, Sala Rossa

Ordine del giorno

  1. F.I.A.B.A. Onlus - progetto nazionale “I FUTURI GEOMETRI PROGETTANO L'ACCESSIBILITA'”. Partecipa la classe 4^ D dell'Istituto Tecnico per Geometri “Alberti” di Savona con un progetto volto all'adeguamento del campo sportivo della Fontanassa alle norme per le persone diversamente abili.
  2. Progetto BoccaSana: la prevenzione odontoiatrica domiciliare un anno dopo.
  3. Comunicazioni, segnalazioni, proposte.

 

Seduta n. 1

Data: 10 aprile 2014, ore 17

Sede: Palazzo Civico, Sala del Consiglio (lato riservato al pubblico)

Ordine del giorno

  1. Mutata denominazione della Commissione consiliare.
  2. La SMS Cantagalletto, capofila del comitato organizzatore, presenta la manifestazione Mangialonga 2014, aperta a tutti.
  3. AIAS e ADSO a un anno dall'avvio del progetto Bocca Sana.
  4. Presentazione dell'associazione di volontariato Seconda stella a destra, nuova invitata permanente a partecipare ai lavori della Commissione, e del libro “In mani sicure” da parte dell'autrice Sara Formisano.
  5. Comunicazioni, segnalazioni, proposte.

 

2013

 

Seduta n. 6

Data: 5 novembre 2013, ore 17

Sede: Palazzo Civico, Sala Rossa

Ordine del giorno:

  1. Presentazione del Portale informativo all'interno del Progetto “5 Centimetri”: ruolo delle Associazioni nel percorso di mappatura partecipata delle barriere architettoniche.
  2. Comunicazioni del Presidente, segnalazioni e proposte.

 

Seduta n. 5

Data: 16 luglio 2013, ore 16:30

Sede: Palazzo Civico, Sala Rossa

Ordine del giorno:

  1. Associazione A.M.A.Li e INAIL Sede di Savona: una collaborazione all'insegna dell'auto mutuo aiuto. Dott. Enrico Tommasi, direttore della sede INAIL di Savona.
  2. L'ASD Camminando Insieme e i progetti di pet therapy.
  3. Creative Commons Community degli Ostinati: progetto Sante Terre.
  4. Comunicazioni del Presidente, segnalazioni e proposte.

 

Seduta n. 4

Data: 18 giugno 2013, ore 17

Sede: Palazzo Civico, Sala Rossa

Ordine del giorno:

  1. Resoconto del sopralluogo allo Scaletto: domande e risposte.
  2. Accordo di programma per l'integrazione degli alunni disabili nelle istituzioni scolastiche autonome del Distretto socio-sanitario n. 7 Savonese: domande e proposte di modifica e integrazione.
  3. Lo Sportello del Cittadino Disabile “Sergio Pescio” presenta la guida “No Barriere, sì Turismo...”, ma contemporaneamente segnala nuove barriere in città.
  4. Comunicazioni del Presidente, segnalazioni e proposte.

 

Seduta n. 3

Data: 7 maggio 2013, ore 17:30

Sede: Palazzo Civico, Sala Rossa

Ordine del giorno:

  1. Progetto F.I.A.B.A. - stato dell'arte, a cura del Consigliere Massimo Arecco.
  2. Raccolta di opinioni circa l'accordo di programma per l'integrazione degli alunni disabili nelle istituzioni scolastiche autonome del Distretto socio-sanitario n. 7 Savonese, illustrato nella seduta n. 2 del 19 marzo u.s.
  3. Comunicazioni del Presidente, segnalazioni e proposte.

 

Seduta n. 2

Data: 19 marzo 2013, ore 17

Sede: Palazzo Civico, Sala Rossa

Ordine del giorno:

  1. Progetto FIABA: collaborazione dell'Istituto Tecnico per Geometri Alberti e del Collegio dei Geometri della provincia di Savona illustrata dall'arch. Massimo Arecco, consigliere comunale, e dal Dirigente Scolastico prof.ssa Maria Laura Tasso.
  2. Accordo di programma per l'integrazione degli alunni disabili nelle istituzioni scolastiche autonome del Distretto socio-sanitario n. 7 Savonese.
  3. Comunicazioni del Presidente, segnalazioni e proposte.

 

Seduta n. 1

Data: 15 gennaio 2013, ore 17

Sede: Palazzo Civico, Sala Rossa

Ordine del giorno:

  1. Progetto “La Corte dei Sogni” dell'Associazione Culturale NDS, innovativa proposta "Centro integrato di Terapie Artistiche" (CTA).
  2. Progetto Barrier Free living: segnalazione del Comitato provinciale Paralimpico.
  3. Proposte e suggerimenti per l'attività della Commissione nell'anno in corso.

 

2012

 

Seduta n. 6

Data: 14 novembre 2012, ore 16:30

Sede: Palazzo Civico, Sala Rossa

Ordine del giorno:

  1. Resoconto del sopralluogo al centro commerciale “Le Officine”.
  2. Resoconto del sopralluogo al campo sportivo “V. Bacigalupo”.
  3. Presentazione del progetto per la sede dell'istituendo Ufficio per le Relazioni con il Pubblico (URP) del Comune di Savona.
  4. Relazione dell'assessore ai Lavori Pubblici Francesco Lirosi sui parchi gioco accessibili a Savona.
  5. Comunicazioni del Presidente.

 

Seduta n. 5

Data: 4 ottobre 2012, ore 17

Sede: Palazzo Civico, atrio di Piazza Sisto IV

Ordine del giorno:

  1. Accesso delle persone disabili all'interno dello Stadio “Valerio Bacigalupo”: problematiche e possibili soluzioni.
  2. La tutela delle persone disabili nel Piano della Protezione Civile illustrata dall'assessore Jorg Costantino e dal Comandante della Polizia Municipale dott. Igor Aloi.
  3. Il nuovo contrassegno europeo per la sosta agevolata: comunicazioni del presidente provinciale A.N.M.I.C. Signor Luigi Panneri.
  4. Segnalazioni:
    - situazione parcheggi Officine e Stazione ferroviaria;
    - accessibilità della nuova caserma Carabinieri di Corso Ricci.
  5. Comunicazioni del Presidente, segnalazioni e proposte.

 

Seduta n. 4

Data: 4 luglio 2012, ore 17

Sede: Palazzo Civico, Sala Rossa

Ordine del giorno:

  1. Resoconto dei sopralluoghi all'attraversamento pedonale davanti alla Stazione ferroviaria di Savona e alla piscina olimpica di Corso Colombo.
  2. Risposta della Polizia Municipale riguardo alla segnalazione dell'improprio utilizzo dei contrassegni per la sosta agevolata rilasciati ad Associazione.
  3. Segnalazioni:
    - situazione parcheggi riservati alla sosta disabili nel Comune di Varazze;
    - accessibilità all'area giochi sulla passeggiata a mare di Vado Ligure;
  4. Comunicazioni del Presidente, segnalazioni e proposte.

 

Seduta n. 3

Data: 10 maggio, ore 15

Sede: Palazzo Civico, Sala Rossa

Ordine del giorno

  1. Audizione dell'assessore ai Lavori Pubblici Francesco Lirosi in merito all'approvazione di progetti per l'esecuzione di opere concernenti l'abbattimento di barriere architettoniche.
  2. Audizione del direttore dell'Ufficio Provinciale ACI di Savona dott.ssa Rosa Patrone in merito alle iniziative intraprese sul tema Mobilità e Disabili.
  3. Comunicazioni del Presidente, segnalazioni e proposte.

 

Seduta n. 2

Data: 29 marzo 2012, ore 17

Sede: Palazzo Civico, Sala Rossa

Ordine del giorno

  1. Allestimento dei parcheggi per disabili alla Stazione Ferroviaria di Savona.
  2. Modifiche campo sportivo della Fontanassa: comunicazioni dell'Assessore allo Sport.
  3. Segnalazioni in merito a non ottemperanza alle leggi per l'abbattimento delle barriere architettoniche riguardo la ristrutturazione di negozi ed immobili in Savona.
  4. Progetto “Camminiamo Insieme”.
  5. Nuove iniziative.

 

Seduta n. 1

Data: 25 gennaio 2012, ore 17

Sede: Palazzo civico, Sala Rossa

Ordine del giorno

  1. Incontro con l'assessore al Bilancio Luca Martino, in merito alle risorse economiche disponibili per l'abbattimento delle barriere architettoniche.
  2. Intervento del commissario Giampiero Aschiero sulle problematiche inerenti le pensiline della Stazione ferroviaria.
  3. Intervento del presidente della Commissione sul costruendo campo per hockey su prato.
  4. Comunicazioni del presidente.

 

2011

 

Seduta n. 3

Data: 15 dicembre 2011 - ore 17:30

Sede: Palazzo civico, Sala Rossa

Ordine del giorno

  1. Incontro con l'assessore al Bilancio Luca Martino, in merito alle risorse economiche disponibili per l'abbattimento delle barriere architettoniche.
  2. Incontro con l'amministratore unico di Arte – Savona dott. Cesare Re, in merito alle segnalate criticità degli stabili di proprietà dell'Azienda Regionale.
  3. Progetti e proposte.


Seduta n. 2

Data: 15 novembre 2011 - ore 17:00

Sede: Palazzo civico, Sala Rossa

Ordine del giorno:

  1. Presentazione del Presidente e dei Commissari.
  2. Stato dell'arte: cosa è stato fatto e cosa rimane da fare.
  3. Definizione del programma della Commissione e iniziative conseguenti.

 

Seduta n. 1

Data: 27 ottobre 2011 - ore 14,30

Sede: Palazzo civico

Ordine del giorno:

  1. Nomina del Presidente.
  2. Organizzazione dei lavori della Commissione.

 

torna all'inizio del contenuto