ARCHIVIO STORICO A PARTIRE DALL'ANNO 2011 (convocazioni, audio e verbali delle sedute)
2018
Seduta n. 4
Data: 11 dicembre 2018, ore 15:30
Sede: Palazzo Civico, Sala Rossa
Ordine del giorno
-
Installazione semafori sonori: Recupero progetto di Installazione semaforo sonoro in prossimità dell'attraversamento pedonale antistante la stazione ferroviaria.
-
Comunicazioni, segnalazioni, proposte.
Seduta n. 3
Data: 10 luglio 2018, ore 15
Sede: Palazzo Civico, Sala Rossa
Ordine del giorno
- Incontro con le Associazioni permanentemente invitate e programmazione dei lavori della Commissione.
Seduta n. 2
Data: 28 maggio 2018, ore 17
Sede: Palazzo Civico, Sala della Giunta
Ordine del giorno
- Organizzazione delle sedute e definizione dell'elenco delle Associazioni invitate permanentemente.
Seduta n. 1
Data: 17 aprile 2018, ore 17
Sede: Palazzo Civico, Sala della Giunta
Ordine del giorno
- Nomina del Presidente
2015
Seduta n. 2
Data: 5 maggio 2015, ore 17
Sede: Palazzo Civico, Sala Rossa
Ordine del giorno
- TPL Linea: intervento del Presidente Claudio Strinati su nuovi autobus e adeguamenti per disabili.
- Installazione semaforo sonoro in prossimità dell'attraversamento pedonale antistante la stazione ferroviaria.
- Segnalazione circa la pendenza delle rampe del nuovo ponte pedonale della darsena.
- Comunicazioni, segnalazioni, proposte.
Seduta n. 1
Data: 27 gennaio 2015, ore 17
Sede: Palazzo Civico, Sala Rossa
Ordine del giorno
- Istituto Tecnico per Geometri Alberti: consegna della progettazione accessibile per il Campo della Fontanassa e raccolta di proposte per proseguire l'attività nell'anno in corso.
- TPL Linea: intervento del Presidente Claudio Strinati su nuovi autobus e adeguamenti per disabili.
- Richiesta delle persone ipovedenti e non vedenti di installazione semafori sonori.
- Nuove regole sulla fruizione dei servizi in base al''ISEE.
- Aggiornamenti sul progetto di Musicoterapia.
- Comunicazioni, segnalazioni, proposte.
2014
Seduta n. 4
Data: 4 novembre 2014, ore 17
Sede: Palazzo Civico, Sala Rossa
Ordine del giorno
- Progetto di Musicoterapia: Società di Mutuo Soccorso e Associazioni lavorano insieme.
- Comunicazioni, segnalazioni, proposte.
Seduta n. 3
Data: 15 luglio 2014, ore 17
Sede: Palazzo Civico, Sala Rossa
Ordine del giorno
- F.I.A.B.A. Onlus - progetto nazionale “I FUTURI GEOMETRI PROGETTANO L'ACCESSIBILITA'”. Partecipa e vince la classe 4^ D dell'Istituto Tecnico per Geometri “Alberti” di Savona con un progetto volto all'adeguamento del campo sportivo della Fontanassa alle norme per le persone diversamente abili.
- Mangialonga 2014: oltre 300 partecipanti sostengono il progetto di musico-terapia.
- Report sulle vendite del libro “In mani sicure” a supporto delle attività dell'associazione di volontariato Seconda stella a destra.
- Campagna nazionale a supporto della semplificazione burocratica dei riconoscimenti dell'invalidità e del diritto agli ausili.
- Comunicazioni, segnalazioni, proposte.
Seduta n. 2
Data: 13 maggio 2014, ore 16
Sede: Palazzo Civico, Sala Rossa
Ordine del giorno
- F.I.A.B.A. Onlus - progetto nazionale “I FUTURI GEOMETRI PROGETTANO L'ACCESSIBILITA'”. Partecipa la classe 4^ D dell'Istituto Tecnico per Geometri “Alberti” di Savona con un progetto volto all'adeguamento del campo sportivo della Fontanassa alle norme per le persone diversamente abili.
- Progetto BoccaSana: la prevenzione odontoiatrica domiciliare un anno dopo.
- Comunicazioni, segnalazioni, proposte.
Seduta n. 1
Data: 10 aprile 2014, ore 17
Sede: Palazzo Civico, Sala del Consiglio (lato riservato al pubblico)
Ordine del giorno
-
Mutata denominazione della Commissione consiliare.
-
La SMS Cantagalletto, capofila del comitato organizzatore, presenta la manifestazione Mangialonga 2014, aperta a tutti.
-
AIAS e ADSO a un anno dall'avvio del progetto Bocca Sana.
-
Presentazione dell'associazione di volontariato Seconda stella a destra, nuova invitata permanente a partecipare ai lavori della Commissione, e del libro “In mani sicure” da parte dell'autrice Sara Formisano.
-
Comunicazioni, segnalazioni, proposte.
2013
Seduta n. 6
Data: 5 novembre 2013, ore 17
Sede: Palazzo Civico, Sala Rossa
Ordine del giorno:
-
Presentazione del Portale informativo all'interno del Progetto “5 Centimetri”: ruolo delle Associazioni nel percorso di mappatura partecipata delle barriere architettoniche.
-
Comunicazioni del Presidente, segnalazioni e proposte.
Seduta n. 5
Data: 16 luglio 2013, ore 16:30
Sede: Palazzo Civico, Sala Rossa
Ordine del giorno:
-
Associazione A.M.A.Li e INAIL Sede di Savona: una collaborazione all'insegna dell'auto mutuo aiuto. Dott. Enrico Tommasi, direttore della sede INAIL di Savona.
-
L'ASD Camminando Insieme e i progetti di pet therapy.
-
Creative Commons Community degli Ostinati: progetto Sante Terre.
-
Comunicazioni del Presidente, segnalazioni e proposte.
Seduta n. 4
Data: 18 giugno 2013, ore 17
Sede: Palazzo Civico, Sala Rossa
Ordine del giorno:
-
Resoconto del sopralluogo allo Scaletto: domande e risposte.
-
Accordo di programma per l'integrazione degli alunni disabili nelle istituzioni scolastiche autonome del Distretto socio-sanitario n. 7 Savonese: domande e proposte di modifica e integrazione.
-
Lo Sportello del Cittadino Disabile “Sergio Pescio” presenta la guida “No Barriere, sì Turismo...”, ma contemporaneamente segnala nuove barriere in città.
-
Comunicazioni del Presidente, segnalazioni e proposte.
Seduta n. 3
Data: 7 maggio 2013, ore 17:30
Sede: Palazzo Civico, Sala Rossa
Ordine del giorno:
- Progetto F.I.A.B.A. - stato dell'arte, a cura del Consigliere Massimo Arecco.
- Raccolta di opinioni circa l'accordo di programma per l'integrazione degli alunni disabili nelle istituzioni scolastiche autonome del Distretto socio-sanitario n. 7 Savonese, illustrato nella seduta n. 2 del 19 marzo u.s.
- Comunicazioni del Presidente, segnalazioni e proposte.
Seduta n. 2
Data: 19 marzo 2013, ore 17
Sede: Palazzo Civico, Sala Rossa
Ordine del giorno:
-
Progetto FIABA: collaborazione dell'Istituto Tecnico per Geometri Alberti e del Collegio dei Geometri della provincia di Savona illustrata dall'arch. Massimo Arecco, consigliere comunale, e dal Dirigente Scolastico prof.ssa Maria Laura Tasso.
-
Accordo di programma per l'integrazione degli alunni disabili nelle istituzioni scolastiche autonome del Distretto socio-sanitario n. 7 Savonese.
-
Comunicazioni del Presidente, segnalazioni e proposte.
Seduta n. 1
Data: 15 gennaio 2013, ore 17
Sede: Palazzo Civico, Sala Rossa
Ordine del giorno:
-
Progetto “La Corte dei Sogni” dell'Associazione Culturale NDS, innovativa proposta "Centro integrato di Terapie Artistiche" (CTA).
-
Progetto Barrier Free living: segnalazione del Comitato provinciale Paralimpico.
-
Proposte e suggerimenti per l'attività della Commissione nell'anno in corso.
2012
Seduta n. 6
Data: 14 novembre 2012, ore 16:30
Sede: Palazzo Civico, Sala Rossa
Ordine del giorno:
-
Resoconto del sopralluogo al centro commerciale “Le Officine”.
-
Resoconto del sopralluogo al campo sportivo “V. Bacigalupo”.
-
Presentazione del progetto per la sede dell'istituendo Ufficio per le Relazioni con il Pubblico (URP) del Comune di Savona.
-
Relazione dell'assessore ai Lavori Pubblici Francesco Lirosi sui parchi gioco accessibili a Savona.
-
Comunicazioni del Presidente.
Seduta n. 5
Data: 4 ottobre 2012, ore 17
Sede: Palazzo Civico, atrio di Piazza Sisto IV
Ordine del giorno:
-
Accesso delle persone disabili all'interno dello Stadio “Valerio Bacigalupo”: problematiche e possibili soluzioni.
-
La tutela delle persone disabili nel Piano della Protezione Civile illustrata dall'assessore Jorg Costantino e dal Comandante della Polizia Municipale dott. Igor Aloi.
-
Il nuovo contrassegno europeo per la sosta agevolata: comunicazioni del presidente provinciale A.N.M.I.C. Signor Luigi Panneri.
-
Segnalazioni:
- situazione parcheggi Officine e Stazione ferroviaria;
- accessibilità della nuova caserma Carabinieri di Corso Ricci. -
Comunicazioni del Presidente, segnalazioni e proposte.
Seduta n. 4
Data: 4 luglio 2012, ore 17
Sede: Palazzo Civico, Sala Rossa
Ordine del giorno:
-
Resoconto dei sopralluoghi all'attraversamento pedonale davanti alla Stazione ferroviaria di Savona e alla piscina olimpica di Corso Colombo.
-
Risposta della Polizia Municipale riguardo alla segnalazione dell'improprio utilizzo dei contrassegni per la sosta agevolata rilasciati ad Associazione.
-
Segnalazioni:
- situazione parcheggi riservati alla sosta disabili nel Comune di Varazze;
- accessibilità all'area giochi sulla passeggiata a mare di Vado Ligure; -
Comunicazioni del Presidente, segnalazioni e proposte.
Seduta n. 3
Data: 10 maggio, ore 15
Sede: Palazzo Civico, Sala Rossa
Ordine del giorno
-
Audizione dell'assessore ai Lavori Pubblici Francesco Lirosi in merito all'approvazione di progetti per l'esecuzione di opere concernenti l'abbattimento di barriere architettoniche.
-
Audizione del direttore dell'Ufficio Provinciale ACI di Savona dott.ssa Rosa Patrone in merito alle iniziative intraprese sul tema Mobilità e Disabili.
-
Comunicazioni del Presidente, segnalazioni e proposte.
Seduta n. 2
Data: 29 marzo 2012, ore 17
Sede: Palazzo Civico, Sala Rossa
Ordine del giorno
-
Allestimento dei parcheggi per disabili alla Stazione Ferroviaria di Savona.
-
Modifiche campo sportivo della Fontanassa: comunicazioni dell'Assessore allo Sport.
-
Segnalazioni in merito a non ottemperanza alle leggi per l'abbattimento delle barriere architettoniche riguardo la ristrutturazione di negozi ed immobili in Savona.
-
Progetto “Camminiamo Insieme”.
-
Nuove iniziative.
Seduta n. 1
Data: 25 gennaio 2012, ore 17
Sede: Palazzo civico, Sala Rossa
Ordine del giorno
-
Incontro con l'assessore al Bilancio Luca Martino, in merito alle risorse economiche disponibili per l'abbattimento delle barriere architettoniche.
-
Intervento del commissario Giampiero Aschiero sulle problematiche inerenti le pensiline della Stazione ferroviaria.
-
Intervento del presidente della Commissione sul costruendo campo per hockey su prato.
-
Comunicazioni del presidente.
2011
Seduta n. 3
Data: 15 dicembre 2011 - ore 17:30
Sede: Palazzo civico, Sala Rossa
Ordine del giorno
-
Incontro con l'assessore al Bilancio Luca Martino, in merito alle risorse economiche disponibili per l'abbattimento delle barriere architettoniche.
-
Incontro con l'amministratore unico di Arte – Savona dott. Cesare Re, in merito alle segnalate criticità degli stabili di proprietà dell'Azienda Regionale.
-
Progetti e proposte.
Seduta n. 2
Data: 15 novembre 2011 - ore 17:00
Sede: Palazzo civico, Sala Rossa
Ordine del giorno:
- Presentazione del Presidente e dei Commissari.
- Stato dell'arte: cosa è stato fatto e cosa rimane da fare.
- Definizione del programma della Commissione e iniziative conseguenti.
Seduta n. 1
Data: 27 ottobre 2011 - ore 14,30
Sede: Palazzo civico
Ordine del giorno:
- Nomina del Presidente.
- Organizzazione dei lavori della Commissione.