Il volontariato, le associazioni e le pari opportunità | Comune di Savona - Sportello Sociale


Sommario delle sezioni presenti

Il volontariato, le associazioni e le pari opportunità

Il volontariato è una ricchezza e risorsa di cui l'amministrazione deve e vuole tenere conto. Le pari opportunità sono un valore che il Comune promuove.

Il terzo settore riveste, oggi, un ruolo importante nella capacità di produzione di beni e servizi.
La legge sul volontariato (266/91) definisce le caratteristiche delle associazioni di volontariato ma non pone vincoli alle forme giuridiche che possono assumere.
Per quanto concerne l'ente pubblico fondamentale risulta il rapporto con questo tipo di organizzazioni il cui ruolo nella programmazione e gestione delle attività riguardanti il sociale è stato sancito dalla legge 328/2000.
Il volontariato costituisce una ricchezza e risorsa di cui l'amministrazione deve e vuole tenere conto. Per tale ragione nasce l'istituzione dell'Albo del volontariato e dell'associazionismo.
In generale con i termini “volontariato” ed “associazionismo” si intende ogni attività libera spontanea e gratuita svolta per ragioni di solidarietà e assistenza sociale, sanitaria o di qualsiasi altra natura.
Chi si accosta al volontariato, in generale, sente il bisogno di qualificare in modo altruistico parte del proprio tempo. Vi è pertanto una componente motivazionale fondata sulla qualità di vita individuale e di relazione nonché una sensibilità verso una forma di disagio che investe altri concittadini.

Lascia un commento