11.12.2017 - ALLERTA METEO: emessa ordinanza di sospensione attivitą didattica e manifestazioni fino alle 14.59 del 12 dicembre 2017

A seguito della comunicazione odierna del Settore Protezione Civile della Regione Liguria, che ha trasmesso messaggio di allerta di criticità idrogeologica per temporali, idrogeologica/idraulica per piogge diffuse, nonché nivologica, con la quale si prevede il mantenimento dell'allerta ARANCIONE sino alle ore 09.00 del 12 dicembre e il passaggio in allerta GIALLA sino alle ore 14.59 dello stesso giorno, il Sindaco di Savona Ilaria Caprioglio ha emesso ordinanza che dispone:

- la sospensione dell'attività didattica di tutte le scuole e istituti scolastici, sia pubblici che privati, di ogni ordine e grado, compresi gli asili nido e il campus universitario, ubicati sul territorio comunale di Savona;
- la sospensione di ogni manifestazione straordinaria a carattere commerciale, sportiva o del tempo libero, svolgentesi in area pubblica, previste nel Comune di Savona;
- l'interdizione totale di tutti i locali ubicati nei complessi scolastici di C.so Mazzini, di Via Crispi e di Via Bove;
- la chiusura del Cimitero di Zinola, del Santuario e di San Bartolomeo del Bosco, fatta eccezione per l'eventuale accoglimento delle salme;
- la parziale chiusura del posteggio di Piazza del Popolo come in premessa e la chiusura del posteggio ubicato in Via Piave;
- l'interdizione dei  complessi sportivi pubblici e privati, quali: piscine, palestre e campi sportivi localizzati nel territorio comunale;
- il divieto di utilizzo di tutti i sottopassi pedonali del territorio comunale;
- l'attivazione delle squadre di protezione civile convenzionate con il Comune.

Il provvedimento, esecutivo dalle 23.59 di oggi fino alle 14.59 di martedì 12 dicembre, richiama la precedente ordinanza con la quale si disponeva la sospensione delle attività scolastiche, commerciali e altro per la giornata odierna. Tra i motivi dell'ordinanza: la raccomandazione di mantenere le procedure di protezione civile, ovvero ogni misura volta alla salvaguardia di persone e cose, l'elevata criticità in diverse zone comunali con particolare riguardo alle zone ubicate nelle immediate vicinanze della foce del torrente Letimbro, oltre alla zone limitrofe al torrente Quiliano, nonché quelle derivanti dalla presenza dei numerosi rii con interessano il territorio; la criticità significativa delle principali arterie che collegano il Comune di Savona con i Comuni limitrofi, con particolare riguardo al tratto Autostradale denominato A6 ed alla Strada Provinciale denominata S.P. 29, attualmente chiuse per ghiaccio, neve e alberi abbattuti senza previsioni di ripristino dell'ordinaria viabilità in tempi brevi.