08.11.2017 - Giovedý 9 novembre in Sala Rossa le premiazioni del concorso

PREMIAZIONI CONCORSO “TERRA MADRE”, giovedì 9 novembre alle 10.30 nella Sala Rossa del Palazzo Comunale

Tutto pronto per la cerimonia di premiazione del concorso “Terra Madre”, iniziativa organizzata dall'IIS Boselli-Alberti nell'ambito del progetto europeo KA2 in Erasmus+ “Hearth” - Health, Earth, Agriculture, Recipes and Technology at Heart, promosso in partenariato con Bulgaria, Polonia, Slovacchia e Malta, che si propone di affrontare il problema della protezione della terra e della sanità dei suoi prodotti, per poi trattare il rapporto con il cibo (al fine di prevenire e/o curare le patologie a esso connesse come anoressia, bulimia, obesità).

“Hearth” è un progetto transnazionale per lo studio del suolo, delle coltivazioni e della cucina tradizionale locale. Le nazioni partecipanti sono Malta, Polonia, Slovacchia e Italia: le scuole italiane coinvolte sono le classi terze dell'l'IIS Boselli – Alberti di Savona e l'IIS Ciampini – Boccardo di Novi Ligure. Nell'iniziativa, gli studenti analizzano e descrivono il proprio territorio in relazione alle colture e alle ricette tradizionali, imparando a confrontarsi con studenti di altre nazioni colloquiando in lingua inglese. Tra gli obiettivi del progetto: sviluppare la consapevolezza del dovere di proteggere la terra e i suoi prodotti; abituare i giovani a una sana e corretta alimentazione; conoscere le tradizioni della cucina della terra di appartenenza; abituarsi all'uso dei mezzi multimediali come prassi abituale di lavoro.

Il concorso “Terra Madre” prevede la produzione di un'opera, tecnica libera, avente per tema la terra e la sua protezione. Le opere selezionate saranno premiate giovedì 9 novembre alle 10.30 nella Sala Rossa del Comune di Savona, alla presenza del Vice Sindaco Massimo Arecco e degli Assessori Pietro Santi e Barbara Marozzi. I premi sono stati offerti dagli sponsor Parrucchiere Extrò, Profumerie Delle Piane, Coop Liguria, Lamperti Casalinghi, Farmacia La Torretta, Libreria Pensieri Belli, Gioielleria Delbono.