30.08.2017 - Al via gli adempimenti per l'attuazione della legge in materia di prevenzione vaccinale

Al via gli adempimenti per l'attuazione del decreto-legge n.73 del 7 giugno 2017, convertito con modificazioni dalla legge n. 119 del 31 luglio 2017, in materia di prevenzione vaccinale: la legge, come è noto, estende a 10 le vaccinazioni obbligatorie e gratuite per tutte le alunne e gli alunni di età compresa tra zero e 16 anni e dispone l'obbligo per le Regioni di assicurare l'offerta attiva e gratuita, per i minori di età compresa tra zero e 16 anni, anche di altre 4 vaccinazioni non obbligatorie. All'obbligo si adempie secondo le indicazioni contenute nel calendario vaccinale nazionale relativo a ciascuna coorte di nascita. Il calendario vaccinale è reperibile al link fornito dal Ministero della Salute: www.salute.gov.it/vaccini.

Per l'anno scolastico 2017/2018, la documentazione dovrà essere presentata alle scuole entro il 10 settembre 2017 per le bambine e i bambini della scuola dell'infanzia e delle sezioni primavera (comprese le scuole private non paritarie), ed entro il 31 ottobre 2017 per tutti gli altri gradi di istruzione.

Entro 10 giorni da queste scadenze il dirigente scolastico sarà tenuto a segnalare alla ASL territorialmente competente l'eventuale mancata consegna della documentazione da parte dei genitori.  La documentazione dovrà essere acquisita anche per le alunne e gli alunni che già sono iscritte e iscritti e frequentano l'istituzione scolastica.

Chi ha presentato una dichiarazione sostitutiva, entro il 10 marzo 2018 dovrà presentare la documentazione comprovante l'avvenuta vaccinazione. Per le scuole dell'infanzia e le sezioni primavera la consegna della documentazione vaccinale entro il 10 settembre 2017 è requisito di accesso e la mancata presentazione comporterà la decadenza dell'iscrizione. Per i gradi di istruzione successivi non sono previste invece ricadute sull'accesso al servizio scolastico.

Per le bambine e i bambini iscritti ai nidi d'infanzia del Comune di Savona è possibile presentare al Servizio Asili Nido, Via Maciocio 11/2, la comunicazione ricevuta da Asl 2 attestante lo stato vaccinale del bambino, oppure un'autocertificazione del genitore (ai sensi del D.P.R. 445/2000), comprovante l'effettuazione di tutte le vaccinazioni obbligatorie: in tal caso la documentazione idonea ad attestare quanto dichiarato dovrà obbligatoriamente essere presentata entro il 10 marzo 2018.

Per le bambine e i bambini iscritti alla scuola dell'infanzia la documentazione o l'autocertificazione del genitore dovranno essere presentate entro il 10 settembre 2017 mentre per gli iscritti alla scuola primaria e secondaria di primo grado entro il 31 ottobre 2017, direttamente agli Istituti Comprensivi di appartenenza.