Sommario delle sezioni presenti


torna su

Notizie dal Comune

01.08.2017 - Tutte le misure di sicurezza per la bonifica bellica del 3 agosto nel quartiere di Villapiana

 

Giovedì 3 agosto sarà effettuata una bonifica bellica nel quartiere di Villapiana, nel cortile retrostante il civico 14 di via Torino, per l'individuazione e l'eventuale rimozione, previo despolettamento sul luogo del ritrovamento e trasporto nel luogo di brillamento (cava Bricco Biscea in località Cimavalle), di un presunto ordigno risalente alla seconda guerra mondiale.

 

Le aree interessate alle operazioni sono:

  1. l'isolato di edifici nel quartiere Villapiana compreso tra le vie Torino, dei Cambiaso, Mondovì, Milano (area ROSSA);

  2. l'area del raggio di 100m dal luogo della presunta presenza dell'ordigno (area GIALLA);

  3. il luogo dell'eventuale brillamento dell'ordigno (Cava Bricco Biscea in località Cimavalle).

 

Dal coordinamento con la Prefettura, le Autorità Militari e le Forze dell'Ordine, sono state stabilite le necessarie misure di sicurezza per lo svolgimento delle operazioni, per le quali sono stati emanati diversi provvedimenti a tutela della sicurezza e dell'incolumità pubblica nei quali è indicata l'area soggetta ad evacuazione della popolazione dimorante negli immobili adibiti a civile abitazione, ad attività produttive e ogni altro insediamento entro le ore 8:00 di giovedì 3 agosto (area ROSSA) e l'area di interdizione del transito e dello stazionamento all'aperto da parte della popolazione (area GIALLA)

 

a) Ordinanza Prefettizia n. 20239 del 27 luglio 2017

b) Ordinanza Sindacale n. 54845 del 27 luglio 2017

 

VIABILITA'

E' stata disposto il divieto alla circolazione e allo stazionamento nell'area GIALLA con modifica della viabilità come da planimetria

 

Trasporti/AUTOBUS

In seguito alla chiusura di Via Torino nel tratto compreso tra Via Alessandria e Piazza Saffi TPL Linea ha predisposto le necessarie variazioni ai percorsi delle linee interessate.

 

VEICOLI PARCHEGGIATI

Nell'intera zona GIALLA potrebbero verificarsi, in caso di deflagrazioni, danneggiamenti ai veicoli parcheggiati negli spazi all'aperto: i proprietari degli stessi si assumono il rischio di subire i citati possibili danni qualora i veicoli stessi venissero lasciati in zone non sicure.

Si ricorda inoltre che in detta area vige il divieto di circolazione veicolare e di sosta con rimozione forzata sin dalle ore 06:00 del 3 agosto 2017.

Al fine di garantire, nei limiti del possibile, luoghi di parcheggio alternativi, per l'occasione sarà reso disponibile il parcheggio interrato del centro commerciale “Il Gabbiano” a partire dalle ore 6,00 e dalle ore 7,30 sarà possibile accedere alla galleria commerciale.

 

LINEE ELETTRICHE E GAS

Nella zona interessata sarà inoltre interrotta l'erogazione di energia elettrica, mentre l'erogazione del gas sarà sospesa solo all'interno dell'area ROSSA.

 

INFO POINT

In piazza Bologna, a partire dalle ore 6.30, sarà presente una postazione avanzata della Polizia Municipale per ogni eventuale informazione.

 

LUOGHI DI ACCOGLIENZA

Saranno disponibili luoghi di accoglienza ove la popolazione che ha già rappresentato tale necessità e chiunque lo richieda potrà stazionare in attesa del rientro presso le proprie abitazioni o attività economiche:

- Pista di pattinaggio di Via delle Trincee

- Locali della Parrocchia di San Francesco da Paola

 

RECAPITI PER NECESSITA' SPECIFICHE DI ASSISTENZA

Centrale Operativa Polizia Municipale 019 8310447 – Per urgenze 019 811818