02.08.2016 - Stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi

Con provvedimento  n. 1 del 25/07/2016 è stato decretato lo stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi  su tutto il territorio regionale: ecco la locandina della campagna 2016.

Il decreto che introduce lo stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi è stato adottato alla luce delle condizioni meteo registrate nell’ultimo periodo della corrente stagione estiva, che hanno determinato una maggiore secchezza della vegetazione, nonché in considerazione delle temperature elevate e delle previsioni del rischio di incendi boschivi registrato negli ultimi giorni che interesseranno tutto il territorio regionale.

Per tutto il periodo dello stato di grave pericolosità è vietato accendere qualsiasi tipo di fuoco per l’abbruciamento dei residui vegetali  e usare nei boschi o in prossimità di essi, apparecchi elettrici, a fiamma o a motore che possono provocare scintille: alcuni semplici accorgimenti.

Basta un gesto sconsiderato, come ad esempio buttare via un fiammifero o una sigaretta ancora accesa, o una banale operazione come accendere fuochi di pulizia di sterpaglie o di residui vegetali delle lavorazioni agricole senza il rispetto della normativa vigente, e un semplice fuoco può trasformarsi in un rovinoso incendio, che può interessare anche le abitazioni e mettere in pericolo le vite sia dei cittadini sia dei soccorritori: le dieci regole per non provocare un incendio boschivo.

In occasione dello stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi, facciamo appello alla cittadinanza invitandola a non provocare incendi con azioni che possono innescare focolai e a collaborare alla conservazione del nostro patrimonio boschivo. Ricordiamo che causare un incendio è un reato penale.

In caso di incendio boschivo occorre attivare subito il sistema regionale di intervento chiamando il numero verde regionale “Il Salvaboschi” 800.80.70.47 o quello del Corpo Forestale dello Stato 1515 .