Sommario delle sezioni presenti


torna su

Notizie dal Comune

15.06.2011 - Sostieni la campagna dell'associazione Matti per la Vela

il Comune di Savona sostiene Matti per la Vela (www.mattiperlavela.org), Onlus nata nel 2004 per promuovere e realizzare, in collaborazione con lo Yacht Club italiano suo fondatore, progetti nel campo della prevenzione del disagio giovanile, della disabilità, dell’emarginazione sociale, delle tossicodipendenze e della disoccupazione, per dar vita a percorsi di promozione del benessere e di integrazione sociale con l’uso, come mediatore, dello sport della vela.
Dal 2008 Matti per la Vela opera a Savona attraverso il progetto “Doppiavela Solidale” con l’obiettivo di far navigare ragazzi e ragazze d’origini differenti che condividano la stessa passione per il mare, ponendo le condizioni per sviluppare il senso della solidarietà, della responsabilità e dell’autonomia. La vela, dunque, non solo come attività di svago e divertimento, ma anche come un supporto terapeutico, da inserire in progetti riabilitativi con spunti socializzanti, in gruppi di persone con diversi bisogni che vanno dalla riabilitazione fisica a quella psichica e sociale.
Il Doppiavela Solidale collabora fattivamente con il Centro di aggregazione giovanile "Millepiedi" di Savona, struttura comunale presente nel tessuto sociale cittadino dal 1995, che fornisce la presenza costante di educatori professionali. Tra i sostenitori del progetto il Comune di Savona e l’associazione Onlus “Matti per la Vela”, realtà già molto affermata nell’ambito della “vela per il sociale”, impegnata nel fornire ai ragazzi con problemi psichici un concreto aiuto attraverso questa disciplina. Lo sviluppo del progetto prevede che i ragazzi vengano coinvolti in tutti gli aspetti della gestione e della manutenzione di una barca a vela.

fino al 24 Giugno è possibile donare 2 euro - via sms oppure chiamando da rete fissa- componenedo il numero 45502