24.03.2010 - 25 Marzo inaugurazione attivitą laboratorio del Centro diurno "L'Albero della Vita"

Domani, giovedì 25 marzo 2010 alle ore 15,30 si inaugurano le attività aperte al quartiere del Centro diurno "L´Albero della Vita" in via Stalingrado 94/a.
Questa struttura nasce nell´ambito del "Contratto di Quartiere" e riguarda attività ricreative e di laboratorio per la terza età. L´inaugurazione prevede musica, giochi e merenda per tutti, una vera e propria festa di quartiere aperta alla cittadinanza come è nelle intenzioni.
Sarà presente l´Assessore ai Servizi alla persona Isabella Sorgini. Come è noto il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, attraverso la Regione Liguria e tramite apposito bando per i comuni, ha promosso un programma sperimentale per le realtà urbane con la Legge 21 del 2001, per migliorare la dotazione infrastrutturale e il miglioramento dei quartieri al fine di alleviare il disagio abitativo e favorire l´integrazione sociale.
In questo ambito il Comune di Savona ha dato vita, tra i vari progetti, ad una convenzione con Cooperarci per l´ampliamento delle attività pomeridiane del centro diurno per anziani "L´Albero della Vita", con lo scopo di un sempre maggiore coinvolgimento della popolazione del territorio. Sono state individuate alcune attività specifiche per i prossimi primi due mesi di attività.
Al lunedì, dalle ore 15 alle ore 18, "Costruiamo l´impossibile", laboratori di manualità; al mercoledì, dalle ore 15 alle ore 18, "uno spazio per raccontarci" ; al venerdì, sempre dalle 15 alle 18, "sfida alle carte e..,sfida di torte".
In particolare "Uno spazio per raccontarci" è una interessante attività realizzata da Simona Guarino, attrice savonese di prosa e cabaret, che metterà insieme le sue competenze anche di psicologa, per raccogliere materiali sul ricordo della persona come materiale per drammatizzazioni e animazioni teatrali.
Collaborano attivamente le associazioni di volontariato (Cesavo, Arci, Auser).