14.01.2010 - 17 gennaio Ciccolžn apre il Carnevale di Savona

AU DISETTE DE ZENA U INCUMINSA CARLEVÀ
Cicciolin, Maschera Savonese creata nel 1953 dal Pittore Romeo Bevilacqua e donata dallo stesso alla Campanassa, darà inizio alle manifestazioni del Carnevale di Savona Domenica 17 gennaio 2010.
Il Re del Carnevale arriverà dal mare accolto accolto dal Presidente e dai componenti del Consiglio Grande della “A Campanassa”, da numerose maschere (oltre 100) amiche e dalla Cittadinanza savonese e come ogni anno si recherà in Comune per ricevere le chiavi della Città dal Sindaco Federico Berruti .
L’ufficio di Cicciolin, composto da Carlo Cerva, Fulvio Lori, Maria Puglisi, Roberto Viotti, Franco Zino con la collaborazione di Liana Sogno, ha organizzato un fitto calendario di partecipazioni a moltissimi carnevali italiani.
Questo il programma del 17 gennaio a Savona:
Ore 16,20 - Ritrovo delle maschere partecipanti davanti alla Campanassa
Ore 17,00 - Arrivo dal mare di Sua Maestà Cicciolin, re del Carnevale di Savona, a bordo di un gozzo ligure, davanti allo scaletto della Torretta. Segue la sfi lata per le vie cittadine (Via Paleocapa, Corso Italia) con arrivo verso le ore 17,30 alla Casa Comunale, ove si svolge la cerimonia di consegna delle chiavi della Città da parte del sig. Sindaco alla presenza delle autorità cittadine. Proclamazione, quindi, dell’inizio uffi ciale del Carnevale con investitura di Sua Maestà Cicciolin a Maschera Uffi ciale di Savona.
Ore 18,00 - Giro per il centro cittadino di tutte le maschere e accoglienza da parte dei commercianti.
Ore 20.30 - Primo appuntamento con "Le seiann-e cunviviäli", degustazioni di cucina titpica promosse dall´Associazione A Campanassa.
La serata si svolge presso la Locanda del Santuario, con la partecipazione di Ciccolìn e delle maschere del suo seguito. Prenotazione obbligatoria al tel. 019879215.
Quota per la cena: euro 22 a persona.