18.12.2009 - Domenica 20 Dicembre appuntamento con il Confuoco

Domenica 20 Dicembre torna il momento del Confuoco, organizzato come è tradizione dalla associazione "A Campanassa" e dal Comune di Savona.
Questo è programma di massima dell´antico rito augurale: dopo il raduno alle ore 10 presso la Torre del Brandale, il corteo storico partirà alle ore 10,30 da Piazza Sisto IV, al suono della Campanassa.
Il gruppo storico de A Campanassa costituito nel 1950 è il più vecchio gruppo storico di Savona e vanta oltre 40 figuranti che sfilano in costume d’epoca riferiti al 1200 e rapprendano i nobili Savonesi di allora, oltre ai Notabili Savonesi chiudono il corteo l’ Abate del Popolo e il marchesi Del Carretto preceduti dalla bandiera di Savona e dagli armigeri .
Alle ore 11 viene acceso il ceppo di alloro e alle 11.15 ci sarà l´incontro tra il Presidente della Campanassa, Carlo Cerva, con il Sindaco Federico Berruti, con il rituale e breve scambio di saluti e brindisi beneaugurante, presso la sala del Consiglio Comunale.
Con l´occasione verrà consegnato il riconoscimento "A Campanassa ringrazia"