09.11.2009 - 11 Novembre ore 10 inaugurazione nuova creuza di Legino con Carlo Aonzo

Mercoledì 11 novembre 2009 alle ore 10,00 inaugurazione della sistemazione definitiva del percorso pedonale della Creuza di Legino in via dell´Oratorio, con l´intervento musicale del Maestro Carlo Aonzo.

Il Quartiere savonese di Legino ha testimonianze ricchissime di storia, monumenti e ambiente. Anzi, proprio le forme dell´antica viabilità uniscono strettamente l´ambiente urbanizzato e antropizzato alla natura e all´ambiente circostante come è il caso delle antiche creuze.
Grazie al finanziamento di Regione Liguria e Comune di Savona, intervenuti ciascuno per 60.000 €, L´Assessorato ai Quartieri ha portato a termine uno splendido recupero dell´antica Creuza di via dell´Oratorio a Legino. L´inaugurazione ufficiale si terrà mercoledì 11 novembre 2009 alle ore 10,00 presso l´Oratorio di S.Ambrogio alla presenza, oltre che dell´Ass.Lirosi, del Sindaco di Savona Federico Berruti e dell´Assessore Regionale all´Urbanistica Carlo Ruggeri
Nell´ambito della festa di inaugurazione, si terrà anche un concerto del savonese Carlo Aonzo, celebre mandolinista di livello internazionale.
I lavori sono stati attentamente seguiti dai tecnici comunali e regionali, per il pieno rispetto dei materiali e delle lavorazioni. le opere suppletive che hanno completato i lavori, riguardano la sistemazione di una nuova ringhiera-parapetto nel tratto in cui la creuza confina con l´area sportiva "CSI" al fine di proteggere il transito pedonale, in luogo dell´attuale rete metallica, non efficace per la sicurezza nè decorosa per la qualità urbana, e con la messa in opera di dissuasori per impedire il transito veicolare all´area pedonale.
Afferma l´Assessore ai Quartieri Francesco Lirosi "I lavori sono davvero soddisfacenti sotto tutti gli aspetti di vista, grazie anche all´attenzione messa in tutti i dettagli costruttivi che rispettano la tradizione delle creuze. in questo modo è stato recuperato un vero e proprio anello pedonale in una delle zone più belle di Legino. La Creuza sarà inaugurata con una bella festa prevista per l´11 novembre 2009, per unire storia, ambiente e cultura".