20.07.2009 - Il 22 e 24 Luglio ancora musica e divertimento a Savona

MERCOLEDì 22 E VENERDì 24 LUGLIO DUE NUOVI APPUNTAMENTI CON METTI UNA SERA A SAVONA - Just like a woman 2009
Irene Fornaciari, Andrea Mirò, Pamela Des Barres, Finale del Premio Janis Joplin con ospiti Quintorigo e Luisa Cottifogli

Savona – Ancora appuntamenti da non perdere con la musica ed il divertimento a Savona per l´estate 2009: “Metti una sera a Savona nel centro storico della città” comprende 4 serate a ingresso gratuito nel centro storico della città, ha già segnato un grande successo di pubblico con la data di apertura dello scorso mercoledì 8 luglio dedicata alla “Disco dance” e del 15 Luglio, con l´apertura della Nona edizione del “Just like a woman” festival, che si concluderà quindi il 28 luglio nel bellissimo scenario del Complesso Monumentale del Priamar.
Il Festival Just Like a Woman e le manifestazioni in programma sono organizzate da Energie Multimediali con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Savona, della Regione Liguria (Assessorati alla Cultura ed al Turismo) e grazie al sostegno di Costa Crociere, in qualità di main sponsor.
Durante tali serate è prevista inoltre l’apertura e la gratuità di entrata alla Pinacoteca Civica dalle ore 20.30 alle 23.30, una nuova occasione per ammirare una delle più importanti raccolte d´arte della Liguria.
Appuntamento mercoledì 22 Luglio alle ore 19 con Petrina (Premio Ciampi 2008) in Piazza del Brandale: vincitrice del Premio Ciampi 2007; cantautrice, pianista e ballerina, Debora Petrina è songwriter moderna. Un po’ Tori Amos e molto CocoRosie canta in italiano, inglese, spagnolo e ungherese.
A seguire, alle 19.15, in Piazza della Maddalena: 30 minuti con Pamela Des Barres, la regina delle groupie. Viene appositamente da Los Angeles la stravagante madrina dell’edizione 2009 di JUST LIKE A WOMAN. Irriverente, scandalosa, simpatica e mordace, Pamela (superati i 60 anni) è ancora in pista a corteggiare rockstar di ieri e di oggi. Nei suoi libri e nella rubrica che tiene mensilmente su Rolling Stone (edizione italiana) i “segreti di letto” di tutte le stelle della musica. Partecipa all´esibizione, Andrea Mirò: “Nella sua voce calda, dai toni medio-bassi, senti l’anima” ha scritto di lei qualcuno che la conosce bene. Sorta di enfant prodige eclettica e polistrumentista, a 15 anni fa già parte dell’Orchestra del Conservatorio di Alessandria, a 16 vince il Festival di Castrocaro, a 17 è sul palco di Sanremo, a 21 pubblica il suo primo album. Il marito Enrico Ruggeri, di lei ha detto: “è il talento musicale più pronunciato che abbia conosciuto in 25 anni di carriera”.
Alle ore 21 si esibirà, sempre in Piazza della Maddalena, Simona Scarano, vincitrice del Premio Janis Joplin 2008. Seguirà il concerto di Andrea Mirò, alle ore 21.30, in Piazza Sisto IV e, alle 22.30, di Irene Fornaciari. Talentuosa “figlia d’arte”, è una delle vocalist più brave dell’attuale scena pop rock italiana. Della sua voce dicono sia “un ruggito gentile, un vento tiepido che sa scuotere, commuovere e divertire”. Innamorata dei mondi sonori degli anni 60, ma anche dello stile di vita di quel decennio indimenticabile, ha voluto intitolare il suo nuovo album Vintage Baby. Appuntamento anche alle ore 21 in Piazza Chabrol con il Movies Maddley "The queen of music".
E in Via Paleocapa 76 rosso, la piccola ma significativa esposizione di coloratissimi ed espressivi ritratti del Maestro Carlo Montana, specializzato in ritratti di rock stars, delle 10 artiste che caratterizzano la storia della musica al femminile.
Ricordiamo infine gli appuntmenti in programma per venerdì 24 Luglio: in Piazza Del Brandale alle ore 20.45: The GINA TRIO , fresca vincitrice del Premio Ciampi 2008, Gina Fabiani è già un “cult”: tra jazz e chansonne francaise, tra blues e canzone d’autore, la sua è musica che lascia il segno.
In Piazza Maddalena, ancora alle 20.45: THE BLUE DOLLS, spiritose e divertenti sono il Trio Lescano del 2000; Swing italiano degli anni 30 e 40, profumi vintage e tanta allegria sono gli ingredienti del loro successo.
In Piazza Sisto IV alle ore ore 21.30 siterrà la Finale Premio Janis Joplin – Terza edizione, il più prestigioso concorso dedicato unicamente alla nuova vocalità al femminile. Dodici ragazze piene di coraggio, passione e creatività si sono sfidate sui palchi del Diavolo Rosso (Asti), di Spazio Musica (Pavia) e del Teatro del Sale (Firenze). Le tre vincitrici Chiara Rosso, Sara Calvetti e Simona De Rosa sono ora in finale, sullo stesso palco della più acclamata, originale e fantasiosa band italiana di rock & jazz, QUINTORIGO, in qualità di special guest della serata, guidati dalla scoppiettante voce di Luisa Cottifogli, con le finaliste.
Sempre in Piazza Chabrol dalle ore 21.00 Video No Stop “Tributo alle Regine della Musica”.