11.06.2009 - Esteso orario di molte farmacie a Savona: la tabella

Dal 1 giugno 2009 ben 16 delle 25 farmacie savonesi, pari al 64% del totale, hanno aderito alla facoltà espressa con ordinanza del sindaco di ampliamento dell´orario (da 45 a 52 ore di apertura settimanale), emessa grazie ad una concertazione tra Federfarma, Ordine dei Farmacisti, ASl2 e Comune.
Per completare il quadro generale della città, tre farmacie hanno mantenuto l´apertura a 45 ore ( 12%), mentre le altre 6 farmacie hanno un orario che va da 40 a 44 ore.
E´ bene precisare che l´orario di apertura fissato dalla legge regionale prevede un orario di 40 ore, nel 2007 era stata avviata una prima sperimentazione dell´estensione dell´orario portando facoltativamente da 40 a 45 ore l´orario di apertura delle farmacie.
Si può pertanto affermare che nel giro di due anni la quasi totalità dei farmacisti ha aderito con modalità diverse alla proposta dell´Amministrazione Comunale di ampliare l´orario settimanale di apertura delle farmacie.
Una sola farmacia resta all´orario delle 40 ore ma si tratta della farmacia del Santuario, in una situazione specifica e peculiare rispetto al resto della città.

clicca qui per visualizzare la tabella completa con gli orari.