Sommario delle sezioni presenti


torna su

Notizie dal Comune

06.05.2009 - A Savona la Bandiera Blu 2009 per spiaggia Fornaci e approdo Vecchia Darsena

6 Maggio 2009

Savona è stata insignita per il 2009 di due Bandiere Blu: è questo l´importante riconoscimento che la Città ha ottenuto nella giornata della consegna delle Bandiere Blu nazionali assegnate questa mattina a Roma dalla Fee (la Fondazione per l´educazione ambientale) in collaborazione con il Consorzio nazionale batterie esauste (Cobat), in un evento giunto alla 23/a edizione.
Il riconoscimento va alla spiaggia delle Fornaci e, nella categoria approdi turistici, alla Vecchia Darsena.
Afferma il Sindaco Federico Berruti "Dopo la certificazione ambientale e dopo i dati sulle polveri sottili che evidenziano un miglioramento anno dopo anno, la Bandiera Blu è un ulteriore indicatore di qualità ambientale per la nostra città. Il secondo aspetto," prosegue il Sindaco Berruti "riguarda lo sviluppo turistico della città. La qualità dell´ambiente, la vivacità culturale e la qualità del sistema commerciale sono i tre pilastri su cui costruire lo sviluppo della città. Il riconoscimento è importante anche per l´immagine di Savona. In Liguria siamo l´unico capoluogo di provincia con la Bandiera Blu e anche a livello nazionale, su 113 località costiere insignite della Bandiera Blu vi sono solo otto capoluoghi." Sottolinea il Sindaco Berruti "Ovviamente tutte le Bandiere Blu sono difficili da ottenere ma un conto sono le problematiche di una piccola cittadina a vocazione balneare, certo più semplici di un capoluogo come il nostro di oltre 60.000 abitanti, di tradizione industriale, città sede di attività produttive e attività portuali che incidono sull´ambiente. Alla luce di questo la nostra Bandiera Blu assume una valenza ancora più significativa, oltre ad essere un riconoscimento che premia complessivamente il sistema, grazie ad Ata, al Depuratore, l´Autorità Portuale, gli operatori privati, gli stabilimenti balneari, uniti in un patto per lo sviluppo sostenibile".
Sottolinea l´Assessore all´Ambiente Jorg Costantino "Esprimo la nostra grande soddisfazione per il riconoscimento. Ogni anno la Bandiera Blu per noi assume una valenza internazionale, grazie a tutta una serie di adempimenti che permettono a Savona di essere all´altezza di un sistema sostenibile. Il nostro impegno è stato molto forte. Ringrazio tutti, gli uffici comunali per quanto riguarda le nostre competenze, e gli altri attori del territorio, Ata, il Consorzio per la Depurazione delle Acque, l´Autorità Portaule, Ata, i Bagni marini, che hanno contribuito a questo successo. Oltre alla Bandiera Blu per le Fornaci ricordiamo quella alla Vecchia Darsena, inserita nei 60 approdi turistici premiati, ulteriore motivo di vanto per la città anche come biglietto da visita in chiave turistica".
Tra i motivi che hanno determinato i prestigiosi riconoscimenti, oltre alla qualità delle acque, vanno ricordati la Certificazione Ambientale ottenuta recentemente dal Comune, i progetti di riqualificazione per la città, le scelte di mobilità sostenibile e le molteplici attività legate all´informazione e alla comunicazione ambientale.