28.04.2009 - Dal 30/4 al 30/6 "Renato Guttuso militante" in Pinacoteca

“RENATO GUTTUSO MILITANTE”
30 aprile – 30 giugno 2009
A Savona una grande mostra ricorda l’attività del Maestro tra arte e impegno politico

Verrà inaugurata giovedì 30 aprile 2009 alle ore 17,00 presso la Sala Rossa del Comune di Savona la mostra “Renato Guttuso militante”, un omaggio che la città rende a un grande maestro della pittura del Novecento.
L’esposizione, allestita presso la Pinacoteca Civica di Savona, è frutto dell’organizzazione e dell’impegno della Fondazione Cento Fiori con il Comune di Savona – Assessorato alla Cultura e la Pinacoteca Civica e si inserisce nel quadro di iniziative culturali promosse dal Comune di Savona.
Questo il programma della giornata dell’inaugurazione.
Il pomeriggio prenderà il via alle ore 17 con un saluto del Sindaco di Savona, Federico Berruti, dell’Assessore regionale alla Cultura Fabio Morchio, dell’Assessore alla Cultura del Comune di Savona Ferdinando Molteni, del Presidente della Fondazione A.De Mari Luciano Pasquale. Seguiranno gli interventi di Fabio Carapezza Guttuso, presidente degli Archivi Guttuso, di Ugo Sposetti, Parlamentare della Repubblica, di Duccio Trombadori, critico e storico dell’Arte.
Alle 18.30 sarà ufficialmente tagliato il nastro dell’inaugurazione della mostra nelle sale della Pinacoteca civica.
L’esposizione resterà aperta sino al 30 giugno.
La mostra, curata da Duccio Trombadori, storico e critico d’arte, con la consulenza della Fondazione e Archivi Renato Guttuso- Roma, con il patrocinio e il contributo della Regione Liguria, della Provincia di Savona e della Fondazione A. De Mari Cassa di Risparmio di Savona, ha voluto individuare un tema limitato, ma ben definito, che consenta di accostarsi a una sua specifica produzione sino ad oggi non sufficientemente approfondita.
L’opera simbolo della mostra sarà “Il Comizio”, importante tela realizzata nel 1962 in ricordo di Giuseppe Di Vittorio, Segretario Generale della CGIL, protagonista di grandi lotte per l’emancipazione delle donne, dei lavoratori e delle classi meno abbienti.
Accanto a questa sono state scelte opere significative del percorso di Guttuso politico e sociale, dai ritratti di dirigenti comunisti a tele e disegni raffiguranti avvenimenti internazionali e interni, raccolti fra la sua vastissima produzione artistica, per un totale di una trentina di opere.
Durante il periodo della mostra sarà organizzato un ciclo di incontri, ospitati nella Sala conferenze della Pinacoteca Civica di Savona, su svariati argomenti: dalla lettura critica delle opere esposte all’impegno civile e politico dell’artista.
Questo il programma che si articolerà tra maggio e giugno:
·8/5: “Renato Guttuso – Arte e politica” . Interverranno Duccio Trombadori, storico e critico d’arte, curatore della mostra, e Fulvio Abate, scrittore. Presiede Ferdinando Molteni.
·21/5: “Guttuso protagonista dell’arte contemporanea” . Interverranno il critico d’arte Luciano Caprile. Silvia Campese presenterà il filmato “Guttuso in Liguria”. Presiede Eliana Mattiauda.
·26/5: “Conversazione sull’opera di Guttuso Il Comizio – Omaggio a Giuseppe Di Vittorio” . Interverrà Fabrizio Loreto, Fondazione Di Vittorio.
·3/5: “Guttuso, gli intellettuali e il PCI” . Interverranno Giuseppe Vacca, Presidente dell’Istituto Nazionale Antonio Gramsci, e Aldo Garcia, giornalista. Presiede Sergio Tortarolo.

Pinacoteca Civica di Savona Piazza Chabrol nn. 1, 2
Per prenotazioni: 019.811520 musei@comune.savona.it
Promotori e organizzatori: Fondazione Cento Fiori Comune di Savona – Assessorato alla Cultura Pinacoteca Civica Savona
Patrocinio e contributo : Regione Liguria Provincia di Savona Comune di Savona Fondazione A. De Mari Cassa di Risparmio di Savona