19.12.2008 - "Savona '900": un secolo di pittura scultura e ceramica

"Savona ´900": un secolo di pittura scultura e ceramica dal 20 dicembre 2008 nelle suggestive sale del Palazzo del Commissario sulla Fortezza del Priamàr.

Fino al 15 febbraio 2009 la grande mostra sul panorama artistico savonese del ventesimo secolo a cura di Germano Beringheli e Riccardo Zelatore Savona – Ideata come documentazione del panorama artistico nel comprensorio savonese del ventesimo secolo.
La mostra - organizzata dalla Fondazione De Ferrari di Genova e dal Comune e dall’Assessorato alla Cultura di Savona - mira a presentare al pubblico tutti i movimenti e le avanguardie che lo hanno rappresentato, dalla figurazione novecentista al Secondo Futurismo, dal Nucleare allo Spazialismo, dall’Informale alle suggestioni poveriste e al Concettualismo degli anni Sessanta e Settanta per concludere trapassando le esperienze degli anni Ottanta e Novanta, con gli ultimi sviluppi dell’arte savonese.
Il percorso espositivo allestito nelle suggestive sale del Palazzo del Commissario presso la Fortezza Monumentale del Priamar, con quadri, sculture e ceramiche, non segue un criterio puramente cronologico nella presentazione delle opere; si sofferma piuttosto sulle esperienze espressive del nostro secolo. Le oltre cento opere, selezionate da Beringheli e Zelatore, vanno da Martini a Tullio d’Albisola, da Farfa a Fontana, da Fabbri a Rossello, da Scanavino a Mondino e Nangeroni, da Sabatelli a Bruzzone e Antibo, sino alle esperienze degli anni Novanta e dei giorni nostri.
Afferma l´Assessore alla Cultura del Comune di Savona Ferdinando Molteni "E´ una mostra molto importante che intende gettare uno sguardo complessivo sulla materia. La volontà del Comune di creare un evento di rilievo su quanto è stato fatto a Savona in campo artistico nel corso del ventesimo secolo era emersa sin da subito proprio nel programma dell´Amministrazione. La sede del Priamàr aggiungerà il fascino della storia più antica della città ad un evento che aspettavamo da tempo".
I curatori presentano il Novecento savonese suddiviso in otto sezioni che non inseguono necessariamente la completezza della ricerca, ma mettono a confronto alcuni artisti della prima e della seconda metà del secolo, tutti riconducibili a ricerche espressive affini.
Le diverse sezioni si presentano come percorsi a tema e tagli interpretativi che raccolgono le suggestioni dell´arte e indicano incontri possibili con gli eventi del secolo.
Non è certamente un compito semplice riuscire a fare un bilancio di quanto è accaduto negli ultimi cento anni e a esibire, in una mostra, i momenti salienti di un periodo temporale così ampio e soprattutto denso di avvenimenti.
Dalle singole personalità alle tendenze di poetica e linguaggio, la mostra Savona ‘900 offre al visitatore un´occasione particolare per cogliere l´originalità e la qualità del contributo della comunità artistica savonese alla grande avventura dell´arte occidentale nel secolo che si e´ appena concluso.
Il catalogo, edito da De Ferrari Editore, si avvale dei contributi critici dei due curatori.

Titolo: Savona ‘900.
Un secolo di pittura scultura ceramica
Curatori: Germano Beringheli e Riccardo Zelatore
Progetto di: Fondazione De Ferrari – Comune di Savona, Assessorato alla Cultura