15.12.2008 - Pubblicato il Calendario dei Quartieri 2009

E´ stato presentato in Sala Rossa il Calendario dei Quartieri 2009, realizzato dall´Assessorato ai Quartieri, giunto quest´anno alla terza edizione e dedicato alla Terza Circoscrizione.
Il Calendario da tavolo è diventato ormai un appuntamento classico, dopo le prime due edizioni che hanno riguardato rispettivamente la Prima e la Seconda Circoscrizione e che sono diventate oggetto di collezione.
Afferma l´Assessore ai Quartieri Francesco Lirosi: "L´Assessorato ai Quartieri promuove la terza edizione del Calendario dei Quartieri e , per l´anno 2009, si dedicata al territorio della terza Circoscrizione, che comprende l´OltreLetimbro, Santa Rita e Mongrifone ed offre alla città le nuove ammiraglie ma anche la storica Chiesetta della Madonna degli Angeli".
Proprio a questo piccolo quanto storico edificio è dedicata la copertina del Calendario dei Quartieri, con una immagine di una bella tela del XVIII sec. dedicata a Nostra Signora degli Angeli ed utilizzata, come è tradizione per la copertina del calendario, anche per i manifesti natalizi di auguri alla Città. Come negli anni passati, il progetto editoriale del calendario è stato curato dall´ufficio di Staff del Sindaco con lo splendido corredo fotografico di Fulvio Rosso, realizzato da Pubblicitalia Savona. Tra le immagini sono presenti, oltre alla bella tela proveniente dalla antica chiesetta di Nostra Signora degli Angeli tutta una serie di emergenze artistiche, in parte conosciute ma a volte sorprendenti.
Si inizia a gennaio con gli affreschi della Villa Ballina e si prosegue con la Chiesa dei due Leoni, i dettagli del campanile della chiesa di Santa Rita, il bellissimo monumento alla Resistenza di Agenore Fabbri di Piazza Martiri della Libertà, la cassa processionale "L´Addolorata" di Filippo Martinengo (Confraternita della SS.Trinità), la settecentesca Villa Bianca, la chiesetta di San Michele, l´affascinante Villa Rossa, la Società di Mutuo Soccorso La Rocca, la splendida cassapanca quattrocentesca di San Saturnino e l´altare della chiesetta stessa.
Si finisce a dicembre 2009 con il poetico e bellissimo portale di chiusura che affianca la via per Valcada.
Come nelle edizioni passate il Calendario è a distribuzione gratuita - a partire da Mercoledì 17 Dicembre 2008 - presso gli uffici dell´Assessorato ai Quartieri (Palazzo Civico di Savona), nelle 5 Circoscrizioni, presso il Teatro Chiabrera e le S.M.S. cittadine, fino a esaurimento.