05.11.2008 - Dal 6 al 30 Novembre in Pinacoteca Renata Minuto

Comune di Savona e Fondazione “A. De Mari” in collaborazione con Soroptimist International Club di Savona promuovono la mostra di RENATA MINUTO "I DELLA ROVERE E ROMA - 500 ANNI DELLA PATRIARCALE BASILICA DI SAN PIETRO", che si svolgerà dal 6 al 30 novembre 2008 presso la Pinacoteca Civica di Savona.
L´inaugurazione della mostra si terrà giovedì 6 novembre, ore 17, con il saluto di Ferdinando Molteni, Assessore alla Cultura del Comune di Savona, di Luciano Pasquale, Presidente della Fondazione “A. De Mari” Cassa di Risparmio di Savona, e di Giuliana Richebuono, Presidente del Soroptimist International Club di Savona. Seguierà la presentazione e incontro con l’artista a cura di Matteo Fochessati.
La mostra presenta una selezione delle opere già comprese nell’omonima mostra inaugurata al Museo nazionale di Castel Sant’Angelo a Roma l’8 aprile 2008 (8 aprile – 4 maggio 2008), in occasione della ricorrenza dei 500 anni dalla fondazione della Basilica di San Pietro e della posa della prima pietra da parte di Giulio II. L’iniziativa savonese costituisce un raffinato e sensibile omaggio dell’artista ai due grandi pontefici della famiglia della Rovere, Sisto IV e Giulio II e intende sottolineare i rapporti che grazie a loro si vennero a instaurare fra Roma, Savona e il Vaticano.