Sommario delle sezioni presenti


torna su

Notizie dal Comune

22.07.2008 - Simona Scarano vincitrice del Premio Janis Joplin 2008

Simona Scarano ha vinto il Premio Janis Joplin 2008, nell´ambito di "Just like a woman 2008 -Tributo alle Regine della Musica".
L´artista ha 30 anni, viene da Savona, è innamorata delle vecchie folk ballad nordamericane d’inizio secolo ma ha saputo affascinare l’esigente pubblico del Priamàr, la suggestiva fortezza medievale che ospita il Festival.
Sullo stesso palco Just Like a Woman ha visto nei giorni scorsi le raffinate esibizioni di Sheryl Crow, Noa e Amanda Sandrelli e (in attesa della serata finale di mercoledì 23 luglio con la leggendaria Mercedes Sosa), Simona Scarano, biondissima mammina country dotata di una spiccata personalità e di una vocalità davvero seducente, ha convinto la giuria di esperti presieduta da Cristina Dona´.
Nel suo repertorio brani originali che sembrano usciti dalla colonna sonora di O’ Brother Where Art Thou? e cover personalissime di sofisticati songwriter americani come Warren Zevon, T Bone Burnette, Michelle Shocked.
Simona (con un finale al fotofinish) ha preceduto Emma Rollin, giovane songwriter napoletana davvero talentuosa, che sembra una Ani DiFranco nata alle pendici del Vesuvio, e la formidabile blueswoman milanese Amanda Tosoni, autentico animale da palcoscenico.
Cristina Dona’ ha incantato il pubblico, che ha affollato la magnifica location che domina la città di Savona, con un originale mini set acustico che ha ulteriormente impreziosito la serata condotta da Ezio Guaitamacchi, direttore artistico del Festival.
A Simona Scarano, in premio, una perla di Swarovski e la possibilità di incidere un demo presso il Centro Professione Musica (CPM) di Milano.