08.05.2008 - Dal 9 al 18 Maggio in mostra 32 Artisti per il Papa

Dal 9 al 18 maggio la Sala mostre della Società operaia cattolica “N.S. di Misericordia” (Via Famagosta 4, Sv) ospiterà la rassegna “32 artisti per il Papa”, con opere in pittura e scultura realizzate e dedicate a Papa Benedetto XVI da 31 artisti prevalentemente operanti nel territorio ligure.
Gli artisti sono tutti caratterizzati da una profonda vocazione espressiva come autodidatti o legati per formazione, carriera, riconoscimenti a istituti scolastici di formazione artistica, come il Liceo artistico “Arturo Martini” di Savona, l’Istituto statale d’arte di Acqui Terme, l’Accademia ligustica di belle Arti di Genova e le Accademie d’arte di Milano, Torino e Venezia.
La mostra, aperta tutti i giorni dalle 16.30 alle 18.30, è stata organizzata dalla Società, ricevendo il Patrocinio della diocesi di Savona-Noli e del Comune di Savona.
“E’ nostro desiderio - spiega Enzo Sabatini, presidente della Società – consegnare al Papa il catalogo della mostra, curato da Lorenza Rossi. A proposito delle tematiche trattate, alcuni artisti hanno elaborato argomenti che rimandano al libro della Genesi; altri si sono ispirati agli eventi della nascita, passione e morte di Gesù; altri hanno fatto riferimento ad alcuni episodi emblematici della sua predicazione. Alcuni artisti, poi, si sono ispirati alla figura della Madonna di Misericordia o alla Madonna della Colonna, mentre altri alla più variegata simbologia religiosa”.
Il catalogo, curato da Lorenza Rossi, sarà consegnato al Papa in visita a Savona il mese prossimo. Gli artisti partecipanti sono: Silvana Alliri, Paolo Ancarani, Roberto Bertagnin, Luciana Bertorelli, Lisa Boer, Chiara Coda, Giovanna Crescini, Franca D’Arienzo, Carla Folco, Ettore Gambaretto, Alfonso Gargano, Bruno Gorgone, Lidia Kaly, Rosanna La Spesa, Arianna Lion, Giovanni Massolo, Milena Milani, Renata Minuto, Walter Morando, Enrica Noceto, Anita Oliveri, Ruggero Pelazza, Illy Plaka, Gianni Piccazzo, Fulvio Rossello, Michela Savaia, Elena Sellerio, Celina Spelta, Rita Spirito, Giovanni Tinti, Aurelia Trapani, Elisa Traverso Lacchin