25.01.2008 - 28 Gennaio 2008: Giornata della Memoria

Il 28 Gennaio 2008 è la Giornata della Memoria, con cui si intende ricordare l´abbattimento, avvenuto il 27 gennaio 1945, dei cancelli di Auschwitz , il campo di concentramento divenuto simbolo della politica di sterminio della Germania nazista nei confronti dei cosiddetti indesiderabili (ebrei, oppositori politici, zingari, pacifisti, omosessuali, criminali, cittadini polacchi, soldati sovietici).
La giornata prevede un programma di incontri Presso il Palazzo Civico.
Ore 9.30: Inaugurazione della mostra "Campo nazista di sterminio La Risiera di San Sabbia - Trieste"; la mostra rimarrà aperta fino al 2 febbraio;
Ore 10 in Sala Rossa: Saluto del Sindaco di Savona Federico Berruti e del Presidente della Provincia di Savona;
Intervento di Gilberto Salmoni, testimone ex deportato di Fossoli - Carpi (Modena)
esperienza di una studentessa di un istituto supeirore ai campi di concentramento e sterminio in Italia e in Europa;
coordina: Maria Bolla, Presidente A.N.E.D. della Provincia di Savona e Imperia.