23.01.2008 - Savona:piani e politiche per una cittą intermedia

con il patrocinio di Autorità portuale di Savona-Vado Camera di Commercio IA di Savona Associazioni degli Industriali di Savona Savona.
conferenza
Piani e politiche per una città intermedia Savona
venerdì 25 gennaio 2008
sala della Sibilla alla fortezza del Priamàr

clicca qui per scaricare il programma

Il Comune di Savona e la sezione ligure dell’INU organizzano una giornata di lavori per discutere e riflettere su questo passaggio non facile ma ricco di prospettive. L’obiettivo è guardare oltre i singoli progetti urbani (per quanto rilevanti e meritevoli di attenta considerazione) e proiettare la città nel suo territorio in un quadro strategico a campo lungo, in modo da indagare le tendenze al cambiamento e iniziare ad individuare scenari preferibili e priorità d’indirizzi. I lavori sono divisi in due parti.
Nella prima parte della giornata viene definito il quadro della situazione locale: si presentano le trasformazioni in corso, si esplicitano i contenuti qualificanti della pianificazione e le politiche per sviluppo, attraverso posizioni di attori istituzionali e stakeholders.
La seconda parte della giornata, che vede soprattutto la partecipazione di osservatori esterni, è finalizzata ad aprire una riflessione su Savona come “città intermedia” in trasformazione, la quale deve saper indirizzare il cambiamento per riaffermare i suoi legami con il territorio e rilanciare il suo ruolo nello spazio nazionale ed europeo, facendo leva su risorse e valore strategico della sua collocazione.