19.12.2007 - DOMENICA 23 DICEMBRE CERIMONIA DEL CONFUEGU

Il Natale 2007 a Savona porterà alcune novità di grande rilievo, nel segno della valorizzazione dell´identità e della storia cittadina.
Il Comune di Savona e l´Associazione "A Campanassa", depositaria delle antiche tradizioni della città, hanno deciso congiuntamente di dare risalto alla tradizionale cerimonia del Confuoco, considerata da sempre una delle più importanti manifestazioni culturali della città durante il periodo delle festività natalizie, con una novità che corre sul filo della storia: l´ultima domenica prima di Natale, il 23 dicembre, giorno della cerimonia, il Corteo storico partirà alle ore 10 da piazza del Brandale e non si fermerà in piazza Sisto IV ma salirà nel cuore più antico della Città, sulla Fortezza del Priamar.
Il Sindaco Federico Berruti e il Presidente di "A Campanassa" Carlo Cerva hanno concordato un programma come sempre molto suggestivo, arricchito con momenti spettacolari curati e coordinati dalla Campanassa, che ne garantirà il rigore storico, e vedrà il coinvolgimento di tutti i più importanti gruppi storici della città. L´accensione del ceppo augurale di olivo avverrà nel piazzale del Maschio alle ore 11 e proseguirà con la consegna del premio "A Campanassa ringrazia" nel Salone del Palazzo della Sibilla. Per la secolare cerimonia è un fatto carico di significati, dal momento che la fortezza del Priamar cela il cuore bimillenario della città, sede dell´antica Cattedrale, tutti nel segno di una rinnovata identità delle proprie radici storiche.

clicca qui per scaricare la locandina