09.11.2007 - In cantiere la riforma del Comune

E´ IN CANTIERE LA RIFORMA DEL COMUNE
Presentato dal Vicesindaco Paolo Caviglia il documento di progetto di riforma del Comune di Savona
.
scarica il documento

Savona – E´ stato presentato dal Vicesindaco Paolo Caviglia - in occasione della Giunta Comunale dello scorso 18 Ottobre - il documento di progetto di riforma del Comune di Savona, che individua gli indirizzi strategici per un cambiamento ed una modernizzazione della macchina comunale con una prospettiva di medio-lungo periodo. Si tratta di una soluzione progettuale di avanguardia, elaborata con la collaborazione del Segretario generale e  le cui fasi attuative saranno curate da  un team tecnico di alto profilo.
Il Sindaco Federico Berruti ha voluto rimarcare l´importanza del documento. "Sin dall´inizio abbiamo compiuto una fase di riorganizzazione breve dell´ente, che ha riguardato il cambio di dirigenti e la riorganizzazione dei settori: considero questa fase completata, alla quale si affianca l´avvio del nuovo registro del catasto. Adesso parliamo di un approccio più strategico che Caviglia con una espressione felice ha descritto come la riforma del Comune, tenendo conto delle norme che cambiano ma anche della nostra realtà specifica".
"L´indirizzo che vogliamo seguire – spiega Paolo Caviglia - è quello di una rivalutazione del Consiglio, dalla dotazione di strumenti adeguati per le attività dei consiglieri alla tematica della formazione permanente per i consiglieri stessi che vanno messi in grado di esplicare al meglio il proprio ruolo. Gli altri punti fondamentali della riforma del Comune sono decentramento e partecipazione, avvalendosi di strutture più simili ai centri civici e ispirandosi ai comitati di quartiere con una forte impostazione di carattere volontaristico".
C´è poi il tema dell´organizzazione e delle risorse umane, nell´ottica di uno sviluppo del senso di appartenenza all´ente. "Il documento presentato dal Vicesindaco è stato realizzato per una discussione aperta in Giunta, dove tornerà in tempi brevi per diventare un atto di indirizzo" conferma Berruti che conclude "l´intenzione è quella di costituire un gruppo scientifico-tecnico di lavoro che possa tradurre questi indirizzi in proposte operative".