01.10.2007 - Le attivitą didattiche dei Musei Civici

I Musei Civici di Savona rinnovano anche quest´anno l´invito alle Scuole del Savonese per le nuove attività didattiche previste per l´anno scolastico 2007/2008.
E´ una attività ormai tradizionale che ha coinvolto fino ad ora migliaia di giovani studenti savonesi nell´approccio con l´arte contemporanea ma anche con il patrimonio storico della città

Savona – L’inizio delle scuole coincide, ormai da tempo, con l’apertura delle sale dei Musei Civici di Savona agli studenti del Savonese, dai piccoli delle scuole materne agli istituti superiori.
In questa occasione, lo staff didattico del Museo di Palazzo Gavotti presenta agli insegnanti, di ogni ordine e grado, le attività didattiche organizzate per l´anno 2007/08.
Il messaggio che la Direzione dei Musei vuol indirizzare ai Docenti e alle Famiglie è quello di una sensibilizzazione delle nuove generazioni sui valori della conoscenza e della tutela del patrimonio artistico e storico della nostra Città, conservato a Palazzo Gavotti e nel Museo Archeologico.
I docenti interessati all’attività didattica potranno disporre di guide, compilate dallo staff didattico di Palazzo Gavotti e del Museo Archeologico, con lo schema di ogni percorso, gli obiettivi, la destinazione per livelli d’età, le opere di riferimento e infine le indicazioni pratiche di durata, di eventuali materiali occorrenti per i laboratori.
La guida per i percorsi di Palazzo Gavotti 2007/ 2008 verrà presentata alle Scuole e alla cittadinanza mercoledì 3 ottobre 2007 alle ore 9, nella Sala Conferenze di Palazzo Gavotti, dalla Direttrice della Pinacoteca Eliana Mattiauda e dallo staff didattico e organizzativo di Italia Nostra composto da Viviana Siviero, pioniera delle attività didattiche, e da Marina Venturino, Silvia Asiani, Simonetta Venturino, Marilisa Del Bono, Alessio Cotena, Santino Mammola con Anna Maria Natali, Elvira Scotto, tutti Soci di Italia Nostra e Claudio Tagliavini per l’Auser.
La guida didattica riporta tutte le indicazioni necessarie per la prenotazione degli incontri. Sulla base delle prenotazioni, il museo provvederà a formulare un calendario di visite, in modo da organizzare e rispondere puntualmente alle richieste e alle esigenze delle più di 250 classi (delle scuole materne o di istituti superiori, provenienti non solo da Savona, ma dalle Riviere e dall’entroterra) che da anni entrano a stretto contatto con l’arte a Palazzo Gavotti.

Comune di Savona Ufficio Stampa
staff.sindaco@comune.savona.it