01.10.2007 - Mostra di Cesare Crugni alla Pinacoteca di Savona

Cesare Crugni e la scultomaieutica: "Introiezioni. Le forme interiori del marmo" è la mostra personale ospitata nella Sala Mostre della Pinacoteca Civica di Savona, con il contributo della Fondazione "A. De Mari" Cassa di Risparmio di Savona Savona – Il 29 settembre alle ore 11 verrà inaugurata nella Sala Mostre della Pinacoteca Civica di Savona la mostra Introiezioni. Le forme interiori del marmo. Sarà esposta una selezione di sculture di Cesare Crugni accomunate da una particolare omogeneità stilistica e tematica, non più figurativa ma astratta. Artista savonese di respiro internazionale, Crugni è il creatore e caposcuola di una originale e unica tecnica scultorea: la Scultomaieutica (dal greco maieutiké techne: ostetricia). L´artista, ribaltando il punto di vista che è alla base del principio stesso di scultura, mantiene inalterata la forma esteriore del blocco di marmo e ne scolpisce invece l´interno, ricavando, "per via di levare, complesse architetture interne su più piani dimensionali, perfettamente scolpite, levigate e inglobate nella forma grezza del pezzo originario. Ogni scultura è un microcosmo in cui la luce dà vita a suggestive visioni oniriche e universi mentali, quasi introiettati freudianamente all´interno della materia.
La mostra è stata voluta e resa possibile dalla Fondazione De Mari, che aveva già fatto pubblicare precedentemente un elegante catalogo monografico dell´artista. Il progetto e la realizzazione dell´allestimento, che esalta con l´utilizzo di effetti di luce soffusa il carattere visionario e lunare delle opere, è stato curato dallo studio Punto a capo Coo´ee, che ne ha curato anche la comunicazione.
La mostra sarà visitabile fino al 21 ottobre.
Clicca qui per un´anteprima della mostra

INTROIEZIONI. Le forme interiori del marmo. Sculture di Cesare Crugni
Sala Mostre della Pinacoteca Civica di Savona - Palazzo Gavotti
Inaugurazione Sabato 29 settembre ore 11.00