27.09.2007 - Giornate Europee del Patrimonio Culturale 2007

Anche i Musei Civici Savonesi partecipano alle Giornate Europee del Patrimonio 2007. Le iniziative in atto saranno l´occasione per visitare le eccezionali collezioni presenti attualmente in Pinacoteca Civica a Palazzo Gavotti nel centro storico cittadino, come pure al Museo Archeologico sulla Fortezza del Priamar.
Palazzo Gavotti: Accesso gratuito alle straordinarie collezioni d´arte della Pinacoteca e della Fondazione Museo di Arte Contemporanea Milena Milani in memoria di carlo Cardazzo.
Èuna occasione per visitare nelle sale della Pinacoteca anche la mostra: Il Rinascimento visto da vicino. Il Polittico della Rovere nella Pinacoteca di Savona: La mostra offre l´occasione unica e irripetibile di vedere da vicino un’opera che si configura come una grande macchina scenica in cui pittura, scultura e architettura si integrano vicendevolmente.
Si tratta di un dipinto che viene considerato dalla critica come uno dei capolavori della cultura artistica del Quattrocento nell’Italia Settentrionale, eseguito da Vincenzo Foppa nel 1490 con l’aiuto di Ludovico Brea da Nizza su commissione del nipote di Sisto IV, il cardinale Giuliano della Rovere, futuro papa Giulio II.
Sabato 29: ore 8,30-13/15.30-18,30 Domenica 30: ore 10-13 Priamàr, Museo Archeologico: Visita al Complesso Monumentale del Priamàr con l´utilizzo gratuito delle nuove audioguide in italiano, inglese, tedesco, realizzate dal Museo Archeologico e dall´Istituto Internazionale di Studi Liguri, con il patrocinio del Comune di Savona e il contributo della Fondazione De Mari - Cassa di Risparmio di Savona.
L´iniziativa si effettua tramite prenotazione 019/822708 o info@museoarcheosavona.it . L´orario del Museo Archeologico è il seguente: sabato ore 10-12,30/ 15-17, domenica ore 15-17; ingresso a tariffa ridotta.

per maggiori informazioni sull´iniziativa a livello nazionale: www.beniculturali.it