08.05.2007 - L'Auto-aiuto, mercoledì un convegno in Sala Rossa

Il Distretto Socio Sanitario in collaborazione con il Comune di Savona e l’ASL 2 “Savonese” ha organizzato per mercoledì 9 maggio dalle ore 15 alle ore 18 presso la Sala Rossa del Comune Savona un incontro aperto alla cittadinanza sulle esperienze di auto-aiuto presenti nel savonese.
I gruppi di auto-aiuto sono costituiti da persone che condividono lo stesso problema (ad es. depressione o la solitudine, l’alcoolismo, il gioco d’azzardo, il lutto, l’essere genitori di un figlio disabile e famigliari di una persona con problemi psichici); questi gruppi agiscono mettendo opera comportamenti cooperativistici di supporto e aiuto vicendevole, rendendo quelli che erano solo utenti o pazienti dei soggetti in grado di promuovere autonomamente azioni di cura e cambiamento.
I gruppi di auto-aiuto favoriscono il protagonismo dei cittadini-utenti dei servizi sociali e sanitari contrapponendosi al tradizionale modello di relazioni tra operatori e utenti di tipo paternalistico autoritario.

Partecipano all´incontro: Lucia Bacciu Assessore alle Politiche Sociali del Comune, Franco Bonanni Direttore Generale dell´ASL n°2, Carlo Vittorio Valenti Direttore dell´Unità Operativa di Assistenza Psichiatrica, Amnon Cohen Direttore Unità Operativa di Pediatria, Marcello Macario Responsabile Centro di Salute Mentale, Maria Rosa Martin Responsabile Struttura di Riabilitazione Psichiatrica.