30.03.2007 - Il Consiglio Comunale aderisce all'appello di Emergency

Visto l´Appello di Emergency, il Consiglio Comunale aderisce approvando il seguente ordine del giorno:
"Siamo angosciati per la sorte di Rahmatullah Hanefi. Il responsabile afgano dell´ospedale di Emergency a Lashkargah è stato prelevato all´alba di martedì 20 dai servizi di sicurezza afgani. Da allora nessuno ha potuto vederlo o parlargli, nemmeno i suoi familiari. Non è stata formulata nessuna accusa, non esiste alcun documento che comprovi la sua detenzione. Alcuni afgani, che lavorano nel posto in cui Rahmatullah Hanefi è rinchiuso, ci hanno detto però che lo stanno interrogando e torturando "con i cavi elettrici". Rahmatul1ah Hanefi è stato determinante ne.1la liberazione di Daniele Mastrogiacomo, semplicemente facendo tutto e solo ciò che il governo italiano,. attraverso Emergency, gli chiedeva di fare. Il suo aiuto potrebbe essere determinante .anche per la sorte di Adjmal Nashkbandi, l´interprete di Mastrogiacomo, che non è ancora tornato della sua famiglia.
Oggi, domenica 25, il Ministro della sanità afgano ci ha informato che in un "alto meeting sulla sicurezza nazionale", presieduto. da Hamid Karzai, è. stato deciso di non rilasciare Rahmatullah Hanefi. Ci hanno fatto capire che non ci sono accuse contro di lui, ma che sono pronti a fabbricare false prove. Non è accettabile che il prezzo della liberazione. del cittadino italiano Daniele Mastrogiacotno venga pagato da un coraggioso cittadino afgano e da Emergency. Abbiamo ripetutamente chiesto al Governo italino, negli ultimi cinque giorni, di impegnarsi per l´immediato rilascio di Rahmatullah Hanefi e il governo ci ha assicurato che l´avrebbe fatto. Chiediamo con forza al Governo italiano di rispettare la parola data".