11.01.2007 - Siglato l'accordo tra Comune ed ASL per il nuovo Distretto Socio Sanitario

Oggi l’Assessore alla Promozione Sociale del Comune di Savona Lucia Bacciu e il Direttore Generale dell’ASL n°2 Savonese Franco Bonanni firmano il protocollo operativo per la realizzazione del nuovo Distretto Socio Sanitario Savonese lanciato durante il Seminario del 14 dicembre 2006.

Il Seminario dal titolo “Il sistema dei Servizi Sociali nel Distretto Socio Sanitario” che si è tenuto il 14 dicembre 2006 alla Fortezza del Priamar, è stata l’occasione per aprire un confronto sul nuovo Distretto Sociosanitario, che è il modello organizzativo sul quale si articola lo sviluppo delle politiche sociali. Il Seminario è stato particolarmente significativo in quanto ha dato il via ad una riflessione su temi quale il Fondo per la Non Autosufficienza (progetto operativo dall’8 gennaio che include aiuti economici per gli anziani e i disabili, tra cui rimborsi per le badanti), lo Sportello integrato sociosanitario, le Unità di Valutazione Multidisciplinare e il Piano individuale di Assistenza, strumenti di assoluta importanza per garantire la qualità e la continuità della rete assistenziale ai cittadini, a loro volta soggetti attivi nelle scelte dei percorsi di cura e assistenza.