12.10.2006 - Presentati i percorsi didattici della Pinacoteca Civica per l’anno scolastico 2006/2007

Mercoledì 11 ottobre, nella Sala Conferenze di Palazzo Gavotti, sono stati presentati alle scuole i percorsi didattici relativi all’anno scolastico 2006/2007, alla presenza dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Lucia Bacciu. Sotto il titolo “Pinacoteca a misura di bambino - a scuola nel museo per imparare l’arte”, il Comune prosegue la sua politica culturale di apertura alla città nel suo progetto di attività didattiche, una attività che la Pinacoteca Civica svolge da anni, in collaborazione con la Sezione savonese di Italia Nostra, cui si aggiunge oggi l’Associazione Auser che interverrà per l’organizzazione del calendario di visite delle scuole.
I musei infatti non devono essere spazi destinati solo agli adulti, ma luoghi dove i bambini possono sperimentare cose nuove in percorsi didattici creati a loro misura: al museo si può ridere, giocare ed al tempo stesso imparare.
Il programma, che comprende incontri, giochi e animazioni attinenti le opere d’arte e l’evoluzione del linguaggio artistico, coinvolge ogni anno un numero crescente di classi, dalla scuola materna alla scuola media inferiore. Il gusto della scoperta, il gioco e l’animazione, la lettura delle immagini e la conoscenza delle tecniche della rappresentazione sono alla base di tutte le nostre iniziative che, dalla prima fase di sperimentazione, si sono sviluppate in percorsi tematici sempre più articolati e complessi, condotti da personale specializzato.
Gli insegnanti possono selezionare il programma più adatto al’interno dei percorsi proposti. Ogni percorso può essere articolato a scelta in uno o più incontri. I percorsi sono illustrati in un appostio opuscolo che verrà consegnato alle scuole. Nel passato anno scolastico hanno partecipato alle attività didattiche più di 250 classi, per un totale di circa 5.000 ragazzi provenienti da Savona e dalla provincia.