10.10.2006 - Le Maioliche della Collezione di Ariberto Boncompagni Ludovisi donate al Comune di Savona

Savona, importante centro di produzione ceramica ha potuto incrementare la propria raccolta civica grazie al Principe Arimberto Boncompagni Ludovisi che dal 1990 al 2001 ha donato alla città un’importante collezione di maioliche savonesi.
La recente, improvvisa scomparsa del principe Boncompagni al quale, nel 1995, è stata conferita la Cittadinanza Onoraria, ha determinato la necessità del ritiro da parte del Comune di queste preziose opere, fino a oggi conservate nella sua abitazione fiorentina.
L’allestimento di queste eccezionali maioliche è previsto nella Pinacoteca Civica di Palazzo Gavotti e la valorizzazione di tale patrimonio rappresenta per la città un´occasione eccezionale.